cerco consiglio

x primo parto cavallina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chick.it
     
    .

    User deleted


    buon giorno a tutti! Sono nuova in questo forum e vorrei chiedervi consigli per il primo parto della nostra Greta, che dovrebbe avvenire tra oggi (quarto di luna) e il 22 di Marzo (luna nera e data calcolata).
    E una così-detta mezza-cavalla e il nostro unico cavallo in compania di un asino (castrato). Pensavamo di tenerla in stalla per questi giorni per darle la massima tranquilità.
    Cosa posso fare per farla stare bene e come vedo che si avvicina il momento magico?
     
    .
  2. alessandra 3
     
    .

    User deleted


    Bravissimo la notte la metti in stalla con il box pulito pieno di paglia (stando attento che non se la mangi) altrimenti truciolo. Di giorno all'aperto perchè si deve muovere.
    Poco prima del parto la mammella butta un liquido trasparente ed è gonfia gonfia. I muscoli ai lati della patatina si allentano tutti......ecco questo significa che è pronta al parto. Non starle troppo addosso spiala senza farti vedere ed intervieni solo se necessario. Appena nato devi controllare che il piccolo si attacchi subito alla mammella altrimenti se non la trova è pericoloso. Vi auguro con tutto il cuore di vivere questa meravigliosa esperienza. Le mamme cavalle sono tenerissime.

    Ops urgente dividila subito dall'asino ...deve stare da sola
     
    .
  3. chick.it
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Alessandra! Vi farò sapere...
     
    .
  4. Ren66
     
    .

    User deleted


    Penso che la nostra Ale ti abbia dato i migliori consigli che si poteva darti.
     
    .
  5. chick.it
     
    .

    User deleted


    si, sono d'accordo. Solo che ieri è venuto il veterinario (amico, dunque una visita spontanea) e guardando la cavalla non era tanto sicuro che è gravida, pensa che è solo grassa :wub: ma è stato il suo pony che l'ha coperta, e l'hanno anche visto!?!?!
    abbiamo deciso di fare un'ecografia (dall'esterno) sabato o domenica per toglierci i dubbi.
    Vi terrò informati.............intanto mi dispiacerebbe, se non fosse gravida!
     
    .
  6. lolita0773
     
    .

    User deleted


    Accidenti se nn fosse gravida sarebbe davvero una notizia demoralizzante!!!! Tutta questa emozione si trasformerebbe in delusione quindi mi incrocio x te e la tua GReta!
     
    .
  7. Franci81
     
    .

    User deleted


    Allora? che buone nuove ci sono???
     
    .
  8. chick.it
     
    .

    User deleted


    per adesso non ci sono buone notizie. Il vet mi ha consigliato di toglierle l'acqua per qualeche ora - perché quando dopo beve, si dovrebbe vedere un "movimento" nella pancia. Ok - tolto l'acqua- ma neanche dopo 6 ore la nostra benedetta GRETA ha voluto bere per farci vedere l'unica verità! Ci rassegnamo, domani si farà l'ecografia :unsure:
    comunque vi farò sapere.....................................................
     
    .
  9. Ren66
     
    .

    User deleted


    IN BOCCA AL LUPO.
     
    .
  10. chick.it
     
    .

    User deleted


    Oggi finalmente è iniziato il parto, ma purtroppo non è andato a buon fine :huh:, è venuto subito il nostro veterinario, che è anche il proprietario dello stallone che ha coperto la nostra Greta. Quando ha visto la cavalla, ha subito chiamato un collega per aiutarlo, quando ha capito che la puledra non era posizionato bene per uscire. Dopo tanta fatica, da parte dei due Vet ma anche dalla nostra Greta, purtroppo abbiamo visto che la puledra era già morta da un po di tempo. Era bellissima! pezzata bianca-nera, 4 zampette bianche...
    Mi hanno consigliato di farla ricoprire subito, che il momento migliore sarebbe 9 giorni dopo il parto.
     
    .
  11. Franci81
     
    .

    User deleted


    Nnnnnnnnnnoooooooooooooooo!!! Che gran peccato... Mi dispiace tanto Chick....
     
    .
  12. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    mi spiace tanto :( dopo tanta fatica uffàààààààà :(
     
    .
  13. Ren66
     
    .

    User deleted


    Peccato veramente, vedrai che il prossimo parto andrà bene e la cavalla starà benone con il suo puledro.
     
    .
  14. chick.it
     
    .

    User deleted


    grazie per la vostra compassione! Siamo tanto giù di morale, ma passerà. LEI sta bene, questo è la cosa più importante :rolleyes:
     
    .
  15. Ren66
     
    .

    User deleted


    Bravo.....................
     
    .
17 replies since 15/3/2012, 09:02   317 views
  Share  
.