semi pomodori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    meglio se nello stesso vaso ne pianti 2
     
    .
  2. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    ok ;)
     
    .
  3. maxi 75
     
    .

    User deleted


    si ma poi le dovresti dividere :P ...se ti nascono entrambe.....sono cosi importanti che è un peccato doverne buttare una :(
     
    .
  4. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    ok ;) quindi prendo un vaso spazioso,metto 2 semini,un pò distanziati e se nè nascono 2 li metto in vasi separati,poi il primo frutto che producono,lo faccio seccare e poi prendo i semini e questi saranno puri per il prossimo anno,giusto?????naturalmente le piante tenute in casa :P
     
    .
  5. maxi 75
     
    .

    User deleted


    ...io faccio cosi per comodita: prendo i bicchierini di plastica da bere e metto un seme ogni bicchierino.......tempo 40 giorni per farli nascere; ho avuto semi nati il 14 giorno.....altri il 30 giorno :lol: ...cosi posso spostare quelli nati subito in un luogo pieno di sole....gli altri li lascio ancora :D ............................la piantina tenuta in casa deve stare al riparo da eventuali insetti impolinatori;....il primo frutto lo lasci maturare il piu possibile.-....poi lo prendi e la pianta la puoi mettere fuori.....i semi una volta seccati al sole saranno pronti per il prossimo anno e saranno come la pianta madre :P
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    si be se il vaso è grande a sufficenza le piante ci stanno tutte e 2 e cosi vicine si impollinano a vicenda
    se hai una pianta sila un frutto non basta perche alcuni semi potrebbero non essere stati impollinati meglio 2 3 lasciati a maturare a lungo sulla pianta
     
    .
  7. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    ok,allora un vaso grande c'è l'hò a disposizione,era di una pianta di gelsomino,quindi,metto li 2 semini e via,però stò aspettando un pò,vorrei una temperatura più stabile,la sera si abbassa troppo ;)
     
    .
  8. maxi 75
     
    .

    User deleted


    no,no.......semina ora e metti al riparo il vaso---ma per questo dicevo i bicchierini di plastica :P ...comodi,piccoli e poco spaziosi.........semina ,semina.......gia è tardi.....la mia piantina a un frutto ma.................ha pure 4 mesi

    .....................eccola
     
    .
  9. lolita0773
     
    .

    User deleted


    max semi messi a dimora! Aspetto con ansia mi devo fa 4 risate con mio marito ihhihiihihhi :shifty:
     
    .
  10. maxi 75
     
    .

    User deleted


    ....pazienza.......pazienza :lol: :lol: :lol:
     
    .
  11. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    ok allora lo faccio subito :D
     
    .
  12. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    ok ieri ho preso 2 vasetti e ho messo in ognuno 2 semini di peperoncino messicano,un pò distanziati fra di loro :D speriamo nascano :D
     
    .
  13. maxi 75
     
    .

    User deleted


    sopra per coprire ci devi mettere della plastica per mantenere l umidita...è importante,controlla sempre che il terriccio sia umido ^_^ ^_^
     
    .
  14. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    devo coprire i vasetti maxi? :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    si lasci qualche cm d'aria e copri l'ideale sarebbe un tunnel fatto con un sacco per l'immondizia trasparente un contenitore rettangolare da fiori e qualche bacchetta curvata .................opla una miniserra.................la bocca si puo aprire per aggiungere l'umidita o per impedire che sotto il sole cocente le ns piante arrostiscano
    suggerisco che dopo la nascita delle piantine si aprano delle finestre sui fianchi proprio per evitare la cottura
     
    .
49 replies since 8/3/2012, 16:34   417 views
  Share  
.