semi pomodori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    grazie michele,ti ho mandato mp cn indirizzo :D
     
    .
  2. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    maxi sono appena arrivati i tuoi semini,grazie :D :D :D :D adesso preparo subito le piantine :D
     
    .
  3. michele_76
     
    .

    User deleted


    per la vostra esperienza sui peperoncini piccanti, meglio in vaso o in terra????
     
    .
  4. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    l'esperto qui è maxi :lol: :lol: :lol: io stò provando a seguirlo visto che amo il piccante :D però secondo me nella terra viene tutto più buono,certo quando il tempo lo permette :angry:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    la migliore è la via naturale...................piu è semplice meno si sbaglia
     
    .
  6. michele_76
     
    .

    User deleted


    quello so convinto anch'io...
    però ho notato che arriva il periodo del freddo e ancora non sono proprio maturi maturi.....magari in vaso lo si mette in serra o in casa e gli si prolunga di più la durata...anno scorso, a parte che mi mangiò quasi tutte le piantine l'istrice(maledetta!!) e quindi dovetti ripartire però quando le colsi erano tutti verdi e si sono maturati con la pianta appesa a testa in giù.....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    be se hai la pianta in vaso e la porti in casa come un vaso di fiori sopravvive all'inverno e anticipa il raccolto
     
    .
  8. maxi 75
     
    .

    User deleted


    in vaso sono ottimi ma ci vogliono vasi capienti....sui 15 litri è l ideale :D ...............il pericolo è il vento che stacca i fiori ed il freddo :P

    CITAZIONE (michele_76 @ 14/3/2012, 13:19) 
    quello so convinto anch'io...
    però ho notato che arriva il periodo del freddo e ancora non sono proprio maturi maturi.....magari in vaso lo si mette in serra o in casa e gli si prolunga di più la durata...anno scorso, a parte che mi mangiò quasi tutte le piantine l'istrice(maledetta!!) e quindi dovetti ripartire però quando le colsi erano tutti verdi e si sono maturati con la pianta appesa a testa in giù.....

    .................................cosa???...l istrice si mangia le piante di peperoncino??????????? :cry: :cry: :cry: ......oddio girano pure da meeeee!!!!!! :sick:

    CITAZIONE (tenerona2009 @ 14/3/2012, 11:39) 
    l'esperto qui è maxi :lol: :lol: :lol: io stò provando a seguirlo visto che amo il piccante :D però secondo me nella terra viene tutto più buono,certo quando il tempo lo permette :angry:

    .............................................. :D si possono mettere pure in terra ma si è piu legati al clima :wacko: ...da te tenerona forse si fa freddo presto :sick: ........il peperoncino per far frutti vuole almeno 15 gradi :lol:
     
    .
  9. lolita0773
     
    .

    User deleted


    IO tra sabato e domenica dovrei trovare il tempo x fare questa semina, li metto in pieno campo in un angolino riparato, i semi che mi ha dato Daniele l'anno scorso hanno dato delle belle piantine di peperoncini tondi di cui ho tolto le piante che è poco e avevano ancora i peperoni attaccati, ho trovato che erano molto resistenti, ha nevicato, ha grandinato e loro nn sono morte che da poco tempo.
     
    .
  10. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    freddo dice???? noooooooooooooooo :lol: :lol: :lol: :lol: comunque l'anno scorso avevo preso delle piantine di peperoncino e sono venute su bene,cn 4 piantine mi sono riempita di peperoncino,solo che faceva..ca......re :woot: mi avevano detto che era piccante,seeeeeeeeeeeeeeeeeeeee,nà chiavica :lol: :lol: :lol: :lol: a proposito mi spiegate che vuol dire che il peperoncino si ibrida?? come si può evitare ciò? se adesso faccio le piantine cn quello di maxi,il prossimo anno riuscirò tenendo i semi a fare altre piantine tenendo le stesse proprietà di questa pianta? scusate tutte queste domande,ma sono ignorante in materia e vorrei capire di più :P
     
    .
  11. maxi 75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lolita0773 @ 14/3/2012, 20:10) 
    IO tra sabato e domenica dovrei trovare il tempo x fare questa semina, li metto in pieno campo in un angolino riparato, i semi che mi ha dato Daniele l'anno scorso hanno dato delle belle piantine di peperoncini tondi di cui ho tolto le piante che è poco e avevano ancora i peperoni attaccati, ho trovato che erano molto resistenti, ha nevicato, ha grandinato e loro nn sono morte che da poco tempo.

    ,..................................................puoi fare pure cosi,ma se le metti in bicchierini di plastica dentro casa ti nascono prima :woot: ....poi in pieno campo :woot:....................mi raccomando giusto un dito sotto il terriccio il seme ;)
     
    .
  12. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    grazie maxi,ho letto qualcosa veloce e adesso sono un passetto avanti :lol: :lol: :lol: io tempo fà da un'amica ho mangiato dei peperoncini tondi,ripieni di acciughe,sott'olio,ragazzi che buoniiiiiiiii :P ti sudava la cute mad yikes però via uno nè mangiavo un'altro :P nn penso sia la qualità di loli visto che ci dice che nn sono piccanti,però devo chiederglielo,nn erano suoi,una sua amica gli ha portato il vasetto in regalo :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    si ibrida ma sarebbe piu corretto si imbastardisce significa che il fiore viene fecondato da una varietà diversa della stessa pianta ed il seme maturato da quel fiore darà vita ad una pinta un po diversa dalle specifiche della madre
    vale per tutte le piante ........... non per niente chi produce semi "puri" oggi lavora nelle serre ma fino a non molti anni fa i chioggiotti produttore del radicchio rosso piantavano pinte da seme a 70-100 km di distanza in zone non vocate alla produzione del radicchio per mantenerne la purezza
     
    .
  14. maxi 75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elbarba @ 15/3/2012, 08:54) 
    si ibrida ma sarebbe piu corretto si imbastardisce significa che il fiore viene fecondato da una varietà diversa della stessa pianta ed il seme maturato da quel fiore darà vita ad una pinta un po diversa dalle specifiche della madre
    vale per tutte le piante ........... non per niente chi produce semi "puri" oggi lavora nelle serre ma fino a non molti anni fa i chioggiotti produttore del radicchio rosso piantavano pinte da seme a 70-100 km di distanza in zone non vocate alla produzione del radicchio per mantenerne la purezza

    .................................... :lol: :lol: ..............io non lo avrei saputo spiegare meglio ^_^ ^_^
     
    .
  15. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    grassie,ok quindi ,mi farò una pianta che terrò in casa e terrò i semi puri,così come consigliato da maxi :D
     
    .
49 replies since 8/3/2012, 16:34   417 views
  Share  
.