malattia del pesco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giacomopuccini
     
    .

    User deleted


    che medicina usate per il pesco che fa le bolle ? ho usato un po di tutto negli anni anche cose naturali ma sempre fa le bolle alle foglie e seccano e cascano l anno scorso ho dato una medicina apposta e mi sono venute pesche peccato amare questanno non ho ancora dato niente , c è qualcosa di naturale buono efficace , ho lascio stare il pesco cosi alla natura? :D
     
    .
  2. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    io nn ho neanche il pesco,figuriamoci se sò cosa mettergli :lol: :lol: :lol: :lol: SCHERZO,va bè dai aspettiamo qualcuno tipo elbarba che sicuramente lo sà :D
     
    .
  3. giacomopuccini
     
    .

    User deleted


    ho provato anche con il bicarbonato in un litro di acqua lo letto sempre nel libro delle cose naturali ma questo non gli fa nulla , erbarba...
     
    .
  4. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    tu parli di quella malattia che rovina le foglie,cioè prima sembra che c'è una bolla e poi si piegano? il mio vicino gli metteva una medicina,ma tu cerchi qualcosa di naturale giusto? :D
     
    .
  5. giacomopuccini
     
    .

    User deleted


    si naturale che funzioni non troiai tanto sono tossici e se devo mangiarle cosi faccio prima a andarle a comprare tanto è uguale :D
     
    .
  6. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    si certo si deve cercare di fare tutto più naturale possibile,però se nn c'è un rimedio naturale a questa malattia,devi per forza usare le medicine,penso che bè in fondo qualche volta sono indispensabili :D
     
    .
  7. giacomopuccini
     
    .

    User deleted


    lo so :(
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    be la bolla del pesco si comatte con rame e zolfo ....... di solito si abbina la poltiglia brodolese (solfato di rame e calce) ad un funghicida tipo ziram o altri; si inizia già adesso prima della emissione delle foglioline

    quindi in pratica si apllica con effetto preventivo per la bolla e la ticchiolatura disinfettante per turri i funghi e deterrente x gli insetti masicatori che non ne aprezzano il gusto
     
    .
  9. giacomopuccini
     
    .

    User deleted


    grazie provero' anche questa , speriamo bene :D :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    unica controindicazioni x pochissime varietà di peschi cuprosensibili , dopo che han messo le foglie,chiaro, ma sul giro di pochi giorni le foglioline usciranno
     
    .
  11. giacomopuccini
     
    .

    User deleted


    mi fa questa malattia pero poi cascano le foglie e poi ributta le nuove forse finisce il periodo della malattia penso bo' , grazie
     
    .
  12. giacomopuccini
     
    .

    User deleted


    elbarba , c è chi da la calce con acqua ai tronchi degli alberi ma ha un utilizzo serio o non importa farlo ?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    la calce sul fusto della pianta serve principalmente a turare le crepe della cortecci per impedire il deposito di uova di insetto




    riprendo questa discussione perche ci siamo nuovamente...............per prevenire la bolla del pesco bisogna ,le prossime giornate di sole, spruzzare le gemme che stanno per aprirsi con il solfato di rame che io abbino ad un antifungino x comodita dico nei prossimi giorni perche poi i peschi andranno a fiore e quindi eviteremo di spruzzarli fino alla caduta dei petali
     
    .
  14. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Ottimo!!!!!!!! Questo non lo sapevo!!!! :D Mi sarà davvero utile!!!!!!! E non solo a casa.............. :woot: :woot: :woot:
    Elbarba...ma va bene solo per il pesco o si può utilizzare anche su altri alberi da frutto!!!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    su tutti i frutti.....ma la bolla viene solo al pesco e affini.....nocepesco ,platicarpa etc
     
    .
17 replies since 29/2/2012, 14:49   469 views
  Share  
.