Come cucinare l'anatra ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ennio52
     
    .

    User deleted


    Ciao gente,
    è arrivato il momento di cucinare qualche anatra, ossia, una l'ho già fatta in umido con i funghi ma il risultato è stato che è venuta molto buona ma DURISSIMA , mi sapete dire il perché visto che aveva solo 8 mesi? Era una mia nostrana.
     
    .
  2. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Ciao Ennio, ho spostato la tua discussione qui nella sezione delle ricette, comunque anche io, stessa e identica cosa tua, anatra giovane, di gusto molto buona ma dura come il marmo, ha cotto in forno più di 3 ore ma niente, è rimasta durissima!! :o: :o: :wacko:
     
    .
  3. Ennio52
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luigisic @ 25/5/2013, 09:56) 
    Ciao Ennio, ho spostato la tua discussione qui nella sezione delle ricette, comunque anche io, stessa e identica cosa tua, anatra giovane, di gusto molto buona ma dura come il marmo, ha cotto in forno più di 3 ore ma niente, è rimasta durissima!! :o: :o: :wacko:

    Grazie Luigi, veramente non sapevo esistesse questa sezione comunque se qualcuno ha qualche buona ricetta per le anatre ne sarei molto grato visto che ne sono superprovvisto.
     
    .
  4. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Ciao Ennio, quì sul forum c'è qualche buona ricettina per cucinare le anatre nelle "schede carne" che troverai appunto in alto proprio in questa sezione ;)
    Guarda quì
    https://lafattoria.forumfree.it/?t=54906046

    Comunque posso darvi un consiglio che spero possa tornarvi utile.
    Io ho l'abitudine quando devo cucinare la selvaggina (ma vale anche per le anatre allevate) di fargli fare qualche giorno di frollura.
    Questo processo fa si che i muscoli scheletrici da duri e coriacei diventino più morbidi e digeribili.
    La temperatura (se non sbaglio) si deve aggirare intorno a 0° -4°.
    Il tempo di frullatura varia a seconda della tipologia di carne. Per l'anatra ci vorrebbero circa 3-4 giorni.
     
    .
  5. Ennio52
     
    .

    User deleted


    Grazie Gally molto interessante, due ricette le proverò di sicuro, sarebbe bello continuare a inserire ricette.
     
    .
  6. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Guarda...mi hai letto nel pensiero!!! :o:
    Stavo appunto per inserire qualche ricetta ^_^ Pensa che proprio stamattina ho chiesto a Mara di sistemarle poi nel posto giusto
     
    .
  7. Mara65
     
    .

    User deleted


    Che bello un altro post si riattivaaaaaa :D :D :D :D

    Ottimo consiglio Gally quello della frollatura, io ho la fortuna di avere ora una cella frigorifera e per i polli e anatre da 2 a 3 giorni va benissimo, per i tacchini meglio 3/4 giorni. Non deve andare sotto 0 altrimenti si congela, va bene da 0 a +5 gradi (La frollatura si può dividere anche in due tempi, la prima animali eviscerati ma con ancora le penne, successivamente eviscerati e spennati completamente pronti per il forno ;) )

    Secondo il mio modesto parere (non sono cuoca :lol: ) per tutte le ricette di carne "nostrana" la cottura va prolungata a seconda del bisogno mantenendo una temperatura molto bassa rispetto a quella che useremmo per carni acquistate al supermercato o dal macellaio.

    Esempio: pollo al forno acquistato - 1 ora a 160/180 gradi

    pollo nostrano - 2 ore a 120/130 gradi comunque inferiore ai 150 gradi (se grosso anche 3 ore)

    Oppure so che alcuni, proprio l'anatra, la sbollentano 15-20 minuti prima di infornarla. Io personalmente preferisco allungare la cottura ma non disperdere i sapori nella bollitura :D
     
    .
  8. Ennio52
     
    .

    User deleted


    La mia anatra era frollata a dovere poi è rimasta nel forno 1 ora a 180/200 gradi ecco perché è venuta di marmo.
    Grazie Mara la prossima provo a 130 gradi e la lascio almeno due ore in forno.
     
    .
  9. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mara65 @ 25/5/2013, 17:10) 
    Che bello un altro post si riattivaaaaaa :D :D :D :D

    Ottimo consiglio Gally quello della frollatura, io ho la fortuna di avere ora una cella frigorifera e per i polli e anatre da 2 a 3 giorni va benissimo, per i tacchini meglio 3/4 giorni. Non deve andare sotto 0 altrimenti si congela, va bene da 0 a +5 gradi (La frollatura si può dividere anche in due tempi, la prima animali eviscerati ma con ancora le penne, successivamente eviscerati e spennati completamente pronti per il forno ;) )

    Secondo il mio modesto parere (non sono cuoca :lol: ) per tutte le ricette di carne "nostrana" la cottura va prolungata a seconda del bisogno mantenendo una temperatura molto bassa rispetto a quella che useremmo per carni acquistate al supermercato o dal macellaio.

    Esempio: pollo al forno acquistato - 1 ora a 160/180 gradi

    pollo nostrano - 2 ore a 120/130 gradi comunque inferiore ai 150 gradi (se grosso anche 3 ore)

    Oppure so che alcuni, proprio l'anatra, la sbollentano 15-20 minuti prima di infornarla. Io personalmente preferisco allungare la cottura ma non disperdere i sapori nella bollitura :D

    Mara che kiul..........pure la cella frigorifera hai :o: :o: :o: :woot: :woot: Madòòòòò la mia sarebbe straripante :woot: :woot: :woot:

    CITAZIONE (Ennio52 @ 25/5/2013, 21:49) 
    La mia anatra era frollata a dovere poi è rimasta nel forno 1 ora a 180/200 gradi ecco perché è venuta di marmo.
    Grazie Mara la prossima provo a 130 gradi e la lascio almeno due ore in forno.

    Miiiiii Ennio :o: :o: :o: 180° :woot: :woot: :woot: :woot: e te credo che era marmorea porella :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :woot: :woot:
     
    .
  10. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    io cuocio il pollo al forno a 180° (forno ventilato),in 50-60 minuti è cotto a puntino....forse la cottura dipende anche dai tipi di forno (a gas, a corrente,ventilato e non....)
     
    .
  11. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Francy...da come ho capito (Ennio correggimi se sbaglio) Lui l'ha fatta andare a 180° per 3 ore
     
    .
  12. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    io mi riferivo al post di Mara: 130° per 2 ore....io 180° per un'ora al massimo ;) Ennio lo ha davvero marmorizzato...se non bruciato nero hihhihiihhihihihhhhihi :D :D
     
    .
  13. Ennio52
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francesca fantasia @ 25/5/2013, 22:29) 
    io mi riferivo al post di Mara: 130° per 2 ore....io 180° per un'ora al massimo ;) Ennio lo ha davvero marmorizzato...se non bruciato nero hihhihiihhihihihhhhihi :D :D

    Noo Francesca, io l'ho tenuto in forno un'ora, e non era un pollo ma un'anatra allevata a granaglie .
     
    .
  14. Mara65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ennio52 @ 25/5/2013, 21:49) 
    La mia anatra era frollata a dovere poi è rimasta nel forno 1 ora a 180/200 gradi ecco perché è venuta di marmo.
    Grazie Mara la prossima provo a 130 gradi e la lascio almeno due ore in forno.

    :D Prego Ennio speriamo la prossima venga buona altrimenti me le suoni... :huh: :lol: :lol:

    A io le anatre solitamente preferisco farle ripiene, il ripieno tende ad ammorbidire la carne....se può interessare :)

    Galli, si ho la cella, ma non è che nella cella te li puoi dimenticare....poi bisogna sistemare la carne... :lol: :lol: :D :D :D
     
    .
  15. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Maraaa....ma secondo te io ho la faccia di uno che se le dimentica??????? :woot: :woot: :woot:
    Io me li sogno pure la notte......mmmmmmmmmmmmmm che buoniiiiiiii............ :woot: :woot: :woot:
     
    .
40 replies since 24/5/2013, 22:36   2145 views
  Share  
.