petto d'anatra sotto onto

ieri primo assaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mara65
     
    .

    User deleted


    ah ah ! Bisogna sempre migliorare, bravo elbarba :D

    Sai, in confidenza, mi sembri mia mamma quando mi dà le ricette ......a cottimo..... :lol: :lol: dunque, metto i petti (o altri pezzi di carne senza sangue ) sotto sale grosso per 24 h poi nel loro grasso (o pelle) sciolto ma non fritto, in vasi di vetro con coperchio, poi quando li tolgo li "pulisco" con olio di semi e limone prima di affettarli e gustarli ....giusto ?

    Quanto li lasci nel grasso prima di gustarli ?
    Così semmai avrò il tempo ...provo... e avremo tutti , la ricetta completa che posso inserire nel nostro ricettario, se a te va bene naturalmente :D

    Grazie elbarba :D

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,758
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    Quasi......................... dovrebbero stagionare x2-3 mesi atemperatura ambiente quando li togli li pulisci bene dal grasso residuo e puoi già affettarli e mangiarli cosi come sono....................a volte lo faccio ......oppure li afetti come il carpaccio , li marini con limone e olio di semi e servi...............ma gia questa è una variazione al modo tradizionale, che era semplicemente un modo di conservare la carne quando frigo non c'èra
     
    .
  3. Mara65
     
    .

    User deleted


    Grazie elbarba anche le varianti sembrano appetitose :D
    In effetti mia nonna (1896-1984) da giovane non aveva il frigorifero usavano la ghiacciaia o questo metodo per conservare la carne .....e lei a quel tempo aveva le oche.
     
    .
  4. giuseppe camionaro
     
    .

    User deleted


    io,le macello prima vadano in "amora",levo petti e coscie, li salo ,non molto,regolarsi !!!!!li lascio, 4/5 ggrivoltandole, poi le levo, le sbatto dal sale le appendo,che si asciugano, finche vedi che cominciano a divenire bianche,prendo l'onto di maiale precedentemente sciolto,con sale e rosmarino,e levato i ciccioli,lo sciolgo al punto che sia bianco denso, che non sia caldo, e pezzo per pezzo ,prima lo immergo nell'onto, poi lo metto nel recipiente, di solito usosecchielli o di maionese o quelli dei lupini,percio sono per aliment,i, riempito il secchiello, do la piena con l'onto! li immego prima, acciocche,non restano parti scoperte dall'onto!!!! chiudo li metto al fresco ,li levo dopo 47% mesi , prima che si sciolga l'onto o che rancidisca!!! buon appetito!!! ottima cruda tagliata fine, con rucola grana, limone , gocce di olio( pochissimo) buon appetito!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    22,720
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    a proposito di anatra...ho trovato il fois gras vegano più rispettoso nei confronti delle povere bestie...
     
    .
19 replies since 27/2/2012, 08:44   1366 views
  Share  
.