la pommarola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giacomopuccini
     
    .

    User deleted


    noi tutti gli anni con mio suocero si fa la pommarola in barattolini tra un po' si pianta i pomodori e tanti poi il tempo della raccolta si portano i pomodori in un fondo e con una macchina si sbucciano i pomodori poi si buttano i pomodori sbucciati in un grosso pentolone per farli cuocere ci si mette basilicoe sale in certi mi ci metto il peperoncino che č una bomba , poi si iniziano a mettere nei barattoli di vetro con tappo ermetico con un filo di olio che copra la pommarola e si immergono in un pentola piena di acqua che bolle per mezzora e viene fatta la prova del tappo dopo poco se fa clik c'č aria dentro e non va bene allora continua a stare nell acqua finche' il tappo non fa piu' clik l aria dentro non c'č piu' a volte qualche barattolo scoppia mal di poco poi si lasciano raffreddare e si rifa la prova del tappo per sicurezza apparte l olio che č dentro sopra la pommarola che mantiene ,sai ci si mangia in tanti e tutto l anno con la pommarola e č bella aprire i barattoli d inverno si sente il profumo del pomodoro e del basilico e ci ricorda l estate :woot:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    io il pomodoro lo lavoro a crudo, non lo sbuccio ma lo taglio a metą e spremo via i semi e lo passo , poi lo retsringo lo invasetto solo con un pizzico di sale e sterilizzo.
    mio figlio non lo mangia!!!!!! si quello mio prodotto in casa che costa poco, a lui non piace, lui vuole quello da supermercato che costa il triplo e che (a mio parere) non sempre puo competere col gusto del mio. miiiiiiiiiii..........chia! č lo stesso con la frutta ...... le pere le mangia ma non le mie che ne ho 10 varietą!!! nooooo quelle argentine fuori stagione che devi acquistare ......le mie gratis et amor dei possono marcire che tanto a lui non interessano e idem le pesche e le mele...............per fortuna che non son capace di coltivare le vanane......................................
     
    .
  3. giacomopuccini
     
    .

    User deleted


    e chissa quanti conservanti e prodotti velenosi hanno quelle che compra , finche non si capisce tutto cio č logico che le tue e le mie non sono perfette come le loro chissa percheč ........ , vivi sano vivi di piu' e bene :woot:
     
    .
2 replies since 16/2/2012, 10:03   57 views
  Share  
.