la mia cavalla è pazza :):):):)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. graz94
     
    .

    User deleted


    la mia cavalla ha 5 anni...quando mangia solo fieno erba e frutta è una pecorella, ma appena integro nella razione quotidiana ''solo'' mezzo kg di fioccato, il giorno dopo è un toro da rodeo....sgroppa in continuazione, è impossibile uscirci in passeggiata, sono disperat :P :P non sò più che fare......
     
    .
  2. tonino.diruocco
     
    .

    User deleted


    ma se invece del fioccato dessi dell'avena? Inizia a capire se è per un'eccessiva alimentazione o se è una reazione prettamente scatenata dal fioccato
     
    .
  3. kook66
     
    .

    User deleted


    personalmente dissento dal somministrare avena ad un cavallo che già "schizza un po'" anche nei fioccati spesso si trova avena che può dare gli stessi effetti...anche il mais in parte aumenta la "carica" personalmente ai miei cavalli do solo un Kg di fioccato al giorno (1/2 a mattino e 1/2 a sera) e solo in inverno, giusto per dare un po' di calorie in piu' ed affrontare meglio il freddo per il resto solo buon fieno e pascolo. comunchue se la tua cavalla è in forma (cioè non magra) puoi continuare con il solo fieno erba e frutta, al limite se è un po' giu' o deve disporre di una riserva di energie ( un trek, ad esempio )puoi integrare un po' di grassi o con dell' orzo ( meglio se lo trovi fioccato) o aggiungendo max 80 gr di olio di semi ( 1 bicchierino da caffè di olio di semi di girasole,mais, vari,) solo la sera. prova e fammi sapere.
     
    .
  4. tonino.diruocco
     
    .

    User deleted


    l'avena fioccata non l'ho mai vista e comunque per fare le cose come si deve, bisognerebbe iniziare a controllare l'intera alimentazione, partendo dalla quantità e dal tipo di fieno, erba e frutta...per passare poi a controllare l'attività dell'animale!
     
    .
  5. graz94
     
    .

    User deleted


    proverò come mi avete consigliato...comunque la mia cavalla non è magra, anzi, xò sopra i fianchi è vuota....e quando mangiava anke il fioccato stava bene, ma ora lì è ''vuota''.......
     
    .
  6. Franci81
     
    .

    User deleted


    Per vuota cosa intendi?
    Forse sarebbe meglio se ci scrivessi le quantità delle razioni che fornisci al giorno....
    Giusto per capirne di più e valutare meglio se si tratta di una carenza alimentare o magari è un problema di salute...
     
    .
  7. graz94
     
    .

    User deleted


    le davo oltre al fieno, un kg di fioccato la mattina quando la cacciavo dal box e un kg la sera quando rientrava...per vuota intendo dire che sopra l'anca rimane un fossetto a destra e uno a sinistra...
     
    .
  8. alessandra 3
     
    .

    User deleted


    Potrebbe essere mancanza di liquidi. Di solito quando sono sfianchi è perchè bevono poco. Pizzica la pelle sul collo e se rientra subito è ok se rimane rialzata significa che è disidratata.
     
    .
  9. graz94
     
    .

    User deleted


    a bere beve quando e quanta acqua vuole, ha l'abbeveratoio sia nel recinto fuori sia nel box il quale è collegato direttamente alla rete idrica...comunque la pelle sembra che ritorni subito...cosa potrebbe essere???? :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :unsure: :unsure: :unsure:
     
    .
  10. graz94
     
    .

    User deleted


    secondo voi andrebbe bene questo tipo di mangime per la mia cavalla, visto che il fioccato che le dò ora la fà soltanto snervare????

    DESCRIZIONE: È il primo, vero prodotto completo per
    cavalli. È più di un mangime, è il pasto unico, accuratamente
    bilanciato, già pronto per essere somministrato giornalmente.
    Le sue caratteristiche nutritive e la presenza di fieni
    accuratamente selezionati rendono il NUTRICOMPLETE
    un prodotto estremamente pratico da utilizzare (tanti prodotti
    in uno già bilanciati), da trasportare (si evita di portare in
    gara le ingombranti balle di fieno) e da somministrare (basta
    aprire il sacco e distribuire)COMPONENTI: Erba medica disidratata, fieno di graminacee,
    mais fioccato, orzo fioccato, fava fioccata, carrube denocciolate
    frammentate, cruschello tenero, farinaccio di frumento, melasso
    di canna, farina di estrazione di girasole parzialmente decorticato,
    carbonato di calcio, cloruro di sodio, orzo germinato e fermentato.
    ANALISI CHIMICA (*) sul tal quale:
    Proteina greggia 12,50 %
    Grassi greggi 2,20 %
    Fibra greggia 24,00 %
    Ceneri greggie 8,30 % (*) valori indicativi
    COS&8217;è? E&8217; un mangime misto di erba medica, fieno di prato polifita,
    cereali fioccati e pellet.
    apporta una quantità foraggera di eccezionale qualità migliorando
    soprattutto:
    &8226; La qualità della fibra apportata;
    &8226; Il tenore proteico della razione;
    COME SI USA? Grazie all&8217;elevata qualità dei fieni di grandi e alle
    dimensioni del pellet (12 mm circa) è possibile somministrare il
    prodotto, in dose di 8-10 Kg/die, come unico componente della
    dieta senza che i cavalli sviluppino delle anomalie comportamentali INTEgrAzIONE PEr Kg:
    Vitamina A (E672) UI 800
    Vitamina D3 (E671) UI 80,00
    Vitamina E (Alfa-tocoferoli 91%) Mg 1,50
    Vitamina PP Mg 3,00
    Fe (Carbonato, E1) Ppm 125,00
    Fe (Solfato ferroso monoidrato) Ppm 0,68
    Mn (Ossido, E5) Ppm 58,00
    Mn (Solfato Manganoso) Ppm 1,00
    zn (Ossido, E6) Ppm 31,00
    zn (Solfato di zinco monoidrato) Ppm 2,40
    Co (Carbonato, E3) Ppm 0,14
    J (Ca Jodato, E2) Ppm 0,20
    Se (Na Selenito, E8) Ppm 0,44
    Cu (Solfato, E4) Ppm 9,20
    l'ho trovato su subito.it, però si vende in qualunque farmacia agraria....fatemi sapere...
     
    .
  11. alessandra 3
     
    .

    User deleted


    Per i miei gusti troppo carico
     
    .
  12. graz94
     
    .

    User deleted


    però dice che on altera il comportamento del cavallo....che mi consigli alessandra???
     
    .
  13. alessandra 3
     
    .

    User deleted


    Se lavora poco fieno a volontà di prato polifita, due kg di fioccato leggero senza biada acqua a volontà come già stai facendo. Mettila al paddock più che puoi e poi tanto buon addestramento. Un abbraccio. Forse le zone magre sono mancanza di muscolatura. Dimenticavo la regolarità dei pasti è fondamentale. Un saluto
     
    .
  14. graz94
     
    .

    User deleted


    grazie mille ale...provvederò a fare come mi hai consigliato tu...
     
    .
  15. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Io penso che nessuno poteva darti migliori consigli di Alessandra in questo campo Graz94.
    Ci metti qualche foto della cavalla per piacere?
     
    .
18 replies since 6/1/2012, 17:06   829 views
  Share  
.