MANGIME FAI DA TE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ren66
     
    .

    User deleted


    Carissimi, settimana prossima ci arriveranno tre maialini razza Large White di circa trenta kg. di cui due maschietti castrati da far crescere e diventare belle costine, buone bistecche e gran salami e pancetta, ed una femminuccia che a Marzo faremo coprire da un maschietto razza Nero di Romagna.
    Che ne dite di inserire le nostre conoscenze sui mangimi naturali fai da te?
    Io ho pensato ad un pappone ben macinato di:
    Mais
    Orzo
    Crusca
    Ghiande
    Che ne dite?
     
    .
  2. lolita0773
     
    .

    User deleted


    NN saprei aiutere nonostante abbia avuto anche io il maiale, io davo crusca e farinaccio asciutti, e lo pascolavo tutti i giorni x una mezzora!
    E' diventato 200 chili!
     
    .
  3. Franci81
     
    .

    User deleted


    200 kg in quanto tempo?
     
    .
  4. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    Ren purtroppo nn abbiamo un esperto in suini nel forum cmq ho trovato questo sul web ma è difficile trovare qualcosa su alimentazione casereccia x suini :wacko: lo preso dalla rivistadiagraria :)
    Nell’alimentazione dei suini è importante tener conto delle fasi di crescita, per ogni fase diverso deve essere l’apporto delle sostanze nutritive della razione.
    Nella prima fase dopo lo svezzamento è consigliabile somministrare orzo, trattato termicamente per aumentare la digeribilità, essendo alimento non troppo energetico e ricco di fibra, abbondanti devono essere le proteine, non deve mancare la lisina (amminoacido essenziale e limitante), né oli e grassi per assicurare il giusto grado energetico.
    Nella seconda fase, magronaggio, è bene somministrare cereali crudi, aggiungere alla razione la farina di estrazione di soia fonte di energia ma soprattutto di proteine e limitare nel contempo i mangimi ricchi di fibra.
    Nella fase di ingrasso la razione deve contenere almeno il 60–70% di concentrati, ridurre l’apporto di proteine e della fibra. Si sa che è più difficile ingrassare che dimagrire essendo il tessuto muscolare ricco di acqua occorrono relativamente poche energie per incrementare di peso, formato il tessuto muscolare per la formazione del grasso di copertura e intramuscolare, essendo poverissimo di acqua, l’animale richiede un apporto energetico quadruplo. I nutrizionisti hanno sperimentato che se per incrementare di 1 grammo di muscolo occorre 1 per lo stesso incremento in grasso si spende 4, perciò la relazione nutritiva deve essere larga cioè ricca di sostanze energetiche e meno sostanze plastiche.
    La tecnica di distribuzione degli alimenti deve essere diversa a seconda del tipo genetico, infatti sarà ad libitum per suinetti in accrescimento, razionata nella fase di ingrasso per i suini da salumificio. Per la macellazione il suino deve essere pronto alla 18a settimana di vita quando ha raggiunto un peso di 100–110 kg. Nella preparazione delle miscele occorre tener conto che la digeribilità deve essere dell’80%, le proteine digeribili almeno 100 gr, i sali minerali, espressi in calcio e fosforo, rispettivamente 16 gr e 12 gr
     
    .
  5. lolita0773
     
    .

    User deleted


    Francy 200 chili in un anno!
     
    .
  6. Ren66
     
    .

    User deleted


    Niente male..............gli scarti comuque, non devono mai mancare.
     
    .
  7. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Complimenti Ren e Franci :)
    Io credo che presto imparerete a vedere cosa accetta mangiare il vostro maiale,anzi i vostri maiali :)
    Vi consiglierei di predisporre dei tubi di ferro con i beccucci,tipo quelli dei conigli,per abbeverare i maiali,come ho visto da persone esperte e serie nell'allevamento.
    Un signore che da tempo alleva maiali mi ha detto che preferisce alimentare a secco il maiale perchè dando troppi avanzi o papponi,le salsicce rimanevano troppo umide per conservarsi.
    Fateci vedere le foto dei 3 porcellini eh! :D
     
    .
  8. Ren66
     
    .

    User deleted


    Quanto prima metteremo le nuove foto nel nostro Ranch.
     
    .
  9. mappatella
     
    .

    User deleted


    SuperMIX


    Formula: mappatella suini ingrasso
    Commento:

    Ingredienti: x 100 kg
    MAIS 55.0 CRUSCHELLO TENE 20.40 SOIA F.ESTR.44% 17.0 SOIA INT.FIOCC. 5. 0 L-LISINA HCL 0.1000 0.1



    SuperMIX



    Formula: mappatella suinetti
    Commento:

    Ingredienti: x 100 Kg MAIS YELLOW 57.9 SOIA F.ESTR.44% 17. 0 CRUSCHELLO TENE 12.5 SOIA INT.FIOCC. 7.5 MAIS GLUTINE 60 2.5 L-LISINA HCL 0. 1000 0.1

    Questo e quello che faccio io per i suini , ricordatevi che un maialino grande o piccolo deve mangiare il 3% giornaliero del suo peso vivo.

    Edited by mappatella - 5/2/2012, 20:06
     
    .
  10. Franci81
     
    .

    User deleted


    Ciao mappatella..... sinceramente non ci capisco niente... Potresti trovare un modo meno chimico?? Grazie.
     
    .
  11. graz94
     
    .

    User deleted


    in effetti è un pochino complicato :shifty:
     
    .
  12. mappatella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mappatella @ 4/2/2012, 14:13) 
    SuperMIX

    Meglio di cosi non si può

    Formula: mappatella suini ingrasso
    Commento:

    Ingredienti: x 100 kg di mangimi
    MAIS kg 55.0 CRUSCHELLO TENE kg 20.40 SOIA F.ESTR.44% kg 17.0 SOIA INT.FIOCC. kg 5. 0 L-LISINA HCL gr 0.1000 0.1



    SuperMIX



    Formula: mappatella suinetti
    Commento:

    Ingredienti: x 100 Kg di mangimi
    MAIS YELLOW kg 57.9 SOIA F.ESTR.44% kg 17. 0 CRUSCHELLO TENE kg 12.5 SOIA INT.FIOCC. kg 7.5 MAIS GLUTINE 60 kg 2.5 L-LISINA HCL gr 0. 1000 0.1

    Questo e quello che faccio io per i suini , ricordatevi che un maialino grande o piccolo deve mangiare il 3% giornaliero del suo peso vivo.

     
    .
  13. Franci81
     
    .

    User deleted


    Ok ora va meglio. Grazie.
     
    .
  14. costruttore 59
     
    .

    User deleted


    se ti serve recupero da vita in campagna le razioni tipo per la crescita,allevamento ed ingrasso.
    una cosa però la vorrei dire: per esperienza personale e conoscenza lavorativa mi sento di consigkliarti che qualsiasi alimento tu voglia somministrare al maiale sia finemente macinato. per questo motivo spesso nella civiltà contadina veniva definito come pappone.
    ottimo il consiglio del pascolo se ne hai la possibilità e altrimenti puoi fornire foraggio fresco.
    buona crescita.
     
    .
  15. Ren66
     
    .

    User deleted


    Concordo con te Costruttore...............il pappone si fà perché altrimenti nelle feci ritroveresti ancora tutto il mangiare ancora integro e dunque poco assimilato.
    Mi manderesti l'inserzione di vita di campagna anche via MP?
    Grazie.... :P
     
    .
17 replies since 15/12/2011, 19:05   9200 views
  Share  
.