Cucciolo di lepre abbandonato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Encharme
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho trovato un leprotto ieri sera e non ho idea di quanti giorni/settimane abbia. Di certo è ancora un cucciolo, però già totalmente ricoperto dalla pelliccia e in grado di muoversi percorrendo brevi distanze. Sarà lungo una decina di centimetri. Ho provato a offrirgli acqua e cibo solido, ma non si sta dimostrando molto interessato. Proverò a procedere con l'allattamento. Sapreste indicarmi quanti giorni abbia più o meno e per quanto continuare ad allattarlo? Grazie.
     
    .
  2. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto Benvenuto/a nel forum LaFattoria! :D i cuccioli di lepre nascono gia con la pelliccia e gia poco dopo il parto sono capaci di fare piccoli spostamenti cmq forse era meglio se non l'avessi preso, secondo me ci deve essere la tana nelle vicinanze. cosa gli hai dato da mangiare precisamente? puoi fare una foto? cosi mi rendo conto meglio della grandezza del piccolo, cmq penso che se sia lungo solo 10 cm debba ancora essere allattato, fortunatamente potrebbe aver gia ingerito il colostro dalla madre e questo è un bene. Procedi con l'allattmento. Dopo 15 giorni i cuccioli di lepre iniziano a mangiare solido però dato che non sappiamo precisamente quanti giorni ha il trovatello allora ti consiglio di allattarlo ma di lasciargli sempre del fieno nella gabbia o dove hai deciso di alloggiralo in modo tale che sarà lui a decidere quando smettere con le poppate e mangiare cibo solido.
     
    .
  3. rosso malpelo
     
    .

    User deleted


    Era molto meglio se lo lasciavi stare per il seguente motivo: le lepri, per quanto ne so io, non fanno la tana come i conigli e quindi partoriscono i piccoli già col pelo, come ha detto ciro, in una piccola conca nel terreno. Inoltre le lepri hanno due "sacche riproduttive", ovvero, quando una lepre partorisce i suoi due o tre piccoli ne ha già altri due o tre dentro di se. Poi ho anche sentito dire che non li partoriscono tutti nelle stesso posto ma in luoghi diversi anche se non molto distanti di modo che se un predatore trova un piccolo non si mangia tutta la cucciolata. Non so se l'ultima cosa che o scritto è veritiera anche se ho ricevuto questa informazione da un mio vecchio amico cacciatore
     
    .
  4. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Io non sapevo nulla di ciò che dice Rosso malpelo..

    Ciro ha già dato abbastanza informazioni.Aspettiamo solo delle foto e soprattutto delle notizie
     
    .
  5. lolita0773
     
    .

    User deleted


    Facci sapere come procede siamo in anzia, povero cucciolo chissà come sarà spaesato!
     
    .
  6. rosso malpelo
     
    .

    User deleted


    si ma di fatti Encharme non prendere per oro colato quello che ho scritto....sono tutte informazioni che mi danno i cacciatori che vengono nella tenuta dove lavoro io e quindi non so quanto siano vere.
     
    .
  7. monalisamonalisa
     
    .

    User deleted


    ciao ,ieri sera il mio imbecile cane ha trovato una piccola lepre e la ferita a una zampina ,e molto piccola e correva anche prima del incidente ,io lo portata a casa mi sta nella palmo e cosi piccola ,cosa devo fare ?li ho dato latte e un po di carotta adesso e ha mangiato ,aspetto il vostro consiglio ,grazie
     
    .
  8. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    Benvenuta sul forum monalisamonalisa :D bè dipende ad occhio e croce è difficile capire dalla descrizione se il cucciolo è gia svezzato o no, difficile a dirsi dovresti fare una foto :) .. lo ha bevuto il latte? come sta? cmq per la zampa dovresti chiamare il veterinario che ti potrà suggerire meglio.
     
    .
  9. sara57
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, ho un volpino bianco furbissimo, abitiamo da poco in campagna e il suo passatempo è trovare le tane delle lepri per poi mangiarle. Oggi siamo riusciti a salvare l' unico cucciolo rimasto, Achille purtroppo aveva già ucciso la mamma e l' altro piccolo. L' abbiamo portato dentro casa è molto piccolo non ha ancora aperto gli occhietti, abbiamo preso una siringa e gli abbiamo dato del latte caldo, subito dopo la " poppata" ha ripreso a correre da una parte all' altra. Però non mangia molto non so se magari dargli altro. Che dovrei fare?
     
    .
  10. rody1
     
    .

    User deleted


    ciao gente!!!...al primo maggio di questo anno ho trovato una lepre in mezza strada piena di sangue , e stata investita di una machina...il punto e che apenna sonno nati i suoi 2 cuccioli, ho fermato la macchina e gli ho portati acasa, la lepre sta bennissimo ,subito arivati acasa a partorito altri 2 pero erano morti :( adeso hanno 27 giorni , bellissimi , e uno ha la diareea , io li metto alla sua mamma per alatare perche lei non li vogle piu...poi gli ho messo pure il pane ,carote , trifoglio ...e hanno cominciato anche a mangiare pero uno ha cominciato di aver la diareea, cosa devo fare ....or magari mi dite cosa gli produce la diareea???...non voglio tenerli soltanto di far crescere e gli lascio in natura...scusate la scritura se ho sbagliato...sono straniera
     
    .
  11. Ennio52
     
    .

    User deleted


    niente trifoglio dagli del mangime
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    eh si meglio una dieta secca con a disposizione l'acqua
     
    .
  13. riccardo2002
     
    .

    User deleted


    Anche io ne ho trovato uno. Era lungo non piu di 10 cm ma percorreva gia una decina di metri di corsa.io gli ho subito dato del latte di mucca riscaldato in un biberon da 500 ml.prendeva il latte mattina e sera, svuotando il biberon. Dopo un paio di settimaneha smesso da solo di prenderlo ed ha cominciato a mangiare cibo solido.ora mangia del mangime per conigli da latte, dei semi di biada e di girasole ed un po di erba e di fieno. E sanissimo e molto vispo solo che e un po pauroso.
    Spero che ti sopravviva e che non viva una vita piena di tristezza.
     
    .
  14. Salvo.A
     
    .

    User deleted


    Puoi metterlo insieme ad una coniglietta cosi' si faranno compagnia.
    Gli animali sono come noi,quando si è in buona compagnia, non solo passano tutte le tristezze, ma con una bella donzella si passa meglio il tempo.
     
    .
  15. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rody1 @ 27/5/2014, 08:44) 
    ciao gente!!!...al primo maggio di questo anno ho trovato una lepre in mezza strada piena di sangue , e stata investita di una machina...il punto e che apenna sonno nati i suoi 2 cuccioli, ho fermato la macchina e gli ho portati acasa, la lepre sta bennissimo ,subito arivati acasa a partorito altri 2 pero erano morti :( adeso hanno 27 giorni , bellissimi , e uno ha la diareea , io li metto alla sua mamma per alatare perche lei non li vogle piu...poi gli ho messo pure il pane ,carote , trifoglio ...e hanno cominciato anche a mangiare pero uno ha cominciato di aver la diareea, cosa devo fare ....or magari mi dite cosa gli produce la diareea???...non voglio tenerli soltanto di far crescere e gli lascio in natura...scusate la scritura se ho sbagliato...sono straniera

    Dispiace per la bestiola.. ci sono novità? i consigli ke ti hanno dato gli altri utenti sn giustissimi.. una dieta secca e tanto fieno! se non dovessero farcela tu hai cmq fatto il massimo ;)
     
    .
31 replies since 6/8/2011, 09:59   25277 views
  Share  
.