Alimentazione dei cani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zeus79
     
    .

    User deleted


    Alimentazione



    Per una corretta alimentazione del cane bisogna tenere conto di diversi fattori:

    il peso, l'età, il sesso, le condizioni climatiche in cui vive, lo stato di salute. In ogni caso una corretta alimentazione di base prevede l'apporto di tutti i nutrienti principali, che per il nostro amcio a quattro zampe sono:
    - proteine, base della sua dieta;
    - zuccheri, tranne il lattosio che comporta problemi di digestione;
    - grassi, non più del 10% altrimenti rischia l'obesità;
    - vitamine, che vanno integrate ai cuccioli e durante la gravidanza;
    - minerali.

    Nella sua dieta devono essere presenti alcuni alimenti base: la carne bianca o rossa, pasta e riso molto ben cotti, pane e fette biscottate, pesce, uova e verdure cotte. Invece dalla ciotola di Fido vanno banditi sughi, salse, salumi e insaccati in genere, dolci Sopratutto il cioccolato Tutto ciò se si adotta un'alimentazione casalinga, che però può essere facilmente sbilanciata e predisporre l'animale a disturbi digestivi, ossei o adirittura portare all'obesità.

    Chi invece opti per gli alimenti preconfezionati sa già che questi sono cini bilanciati, studiati per i vari poeriodi della vita del cane (cucciolo, adulto, senior) e per eventuali problemi individuali. La digeribilità (fattore molto importante) nelle crocchette è assicurata.



    Recentemente sono stati formulati anche cibi che oltre che a nutrire sono coadiuvati nel trattamento di alcune patologie come l'insufficienza renale o le allergie.
    In ogni caso fatevi sempre consigliare da un esperto (possibilmente dallo stesso veterinario) il regime alimentare più indicato per il vostro cane: limiterete certamente molti problemi.
    Per quello che concerne la frequenza dei pasti di soito si consigliano due somministrazioni giornaliere, al mattino e alla sera che possono diventare tre in caso di cuccioli fino a sei mesi.

    In generale è bene ricordarsi alcune regole di base.
    - Il cane è onnivoro ma essendo dotato di un intestino piuttosto corto fatica nell'assimilare sostanze ricche di fibra come la verdura;
    - anche se il cane sembra gradire la carne sopra ogni cosa, non può nutrirsi essenzialmente di questa poichè incorrerebbe in gravi carenze;
    - gli alimenti preconfezionati non sono tutti uguali: studiati, come detto, per le esigenze di ogni cane, i cibi di marca offrono maggiore sicurezza rispetto alla qualità e alle componenti del prodotto;
    - se è vero che alcuni tipi di ossa (come femori e tibie bovine) aiutano il cane a mantenere puliti i denti, è anche vero che le ossa di piccoli animali possono sgretolarsi molto facilmente e rivelarsi pericolose;
    - un alimento preziooso come il latte può creare problemi di dissenteria - spesso gravi - a causa della sua digeribilità.



    Da valutare la tolleranza individuale e comunque chiedere sempre consiglio al medico:
    - se il cane cerca di mangiare dell'erba è perchè avverte disturbi gastrointestinali: non è una necessità periodica, piuttosto un campanallo d'allarme;
    - importantissimo: tenete sempre a disposizione del cane la ciotola dell'acqua che non deve mancare mai.

    Come dicevamo esistono diete ad hoc per cani in condizioni particolari:
    - cuccioli: dopo l'allattamento si passa al cibo solido; per crescere bene il cucciolo ha bisogno soprattutto di proteine (che prenderà da carne, pesce e uova), calcio e fosforo;
    - gravidanza: in questo periodo non ci sono esigenze particolari, che invece si presentano nel periodo dell'allattamento. E' nel corso di questo periodo (circa 8 settimane) che la cagna necessita di una quantità maggiore di cibo (più del doppio) e di acqua per essere in grado di fornire al cucciolo un latte ricco di elementi;
    - vecchiaia: in presenza di un cane anziano si dovrà fare attenzione alle quantità che potrebbe essere necessario ridurre per non affaticare la digestione e alla qualità, diminuendo i grassi e quindi il rischio di obesità;

    In tutti questi casi e soprattutto in presenza di problemi o patologie, va sempre consultato il veterinario che saprà darvi tutti i consigli e le indicazioni necessari per nutrire al meglio il vostro amico.


    Cucinare per il cane è abbastanza impegnativo, perché bisogna essere in grado di dosare nelle giuste proporzioni gli elementi di cui l’animale ha bisogno; per fare ciò è necessario conoscere le caratteristiche dei singoli alimenti. Riguardo le quantità l’indicazione generale è di 30 g di cibo al giorno per ogni kg di peso del cane, suddivisi equamente tra carne, riso e verdure; è consigliabile cuocere gli alimenti crudi per eliminare il rischio di malattie. Lo sforzo e l’impegno messo nella preparazione della "pappa" è però ripagato al momento della consegna: il gesto avvicina cane e padrone e la gratitudine dell’animale rafforza il legame esistente.



    Alcune regole
    Il cane è abitudinario: l'ideale per il cane è mangiare sempre alla stessa ora e nello stesso posto, preferibilmente in un luogo tranquillo. Anche le variazioni improvvise di dieta sono da evitare, se non ci sono specifiche motivazioni legate al cambiamento del tipo di vita o all'insorgere di malattie.
    No agli spuntini fuori pasto: i bocconi fuori dalle consuete ore del pasto creano nel cane delle cattive abitudini, spingendolo ad assumere più nutrimento di quello realmente necessario; in questo modo si predispone l'animale al rischio obesità.
    Attenzione agli ossi: bisogna evitare di dare al cane ossa lunghe, che si possono scheggiare e possono provocare ferite alla bocca e all'esofago. Un osso grande, che non si possa rompere, (come l'osso del ginocchio) è invece un buon passatempo per il cane e rinforza e pulisce la dentatura.
    Niente dolci: anche se i cani sono golosi, non è salutare la somministrazione di caramelle, dolci e gelati; il rischio a cui si va incontro è principalmente quello delle carie.
    Indispensabile molta acqua: il cane soffre di più per una prolungata mancanza d'acqua che per un digiuno; accanto alla ciotola del pasto ne va sempre messa una per l'acqua. Per soddisfare il bisogno del cane, che varia in rapporto alle condizioni ambientali ed al tipo di alimenti somministrati, l'acqua deve essere limpida ed a temperatura ambiente.

     
    .
  2. alessandra 3
     
    .

    User deleted


    Veramente prima di leggere tutto avevo un paio di domande.....ma dopo aver letto non ne ho più...complimenti illuminante ed esaustivo. Io ho scelto di farlo in casa mi mancava solo la percentuale degli ingredienti ma ora ho capito.
    Grazie di cuore...articolo interessantissimo e utile
     
    .
  3. alessandra 3
     
    .

    User deleted


    Il mio cucciolo (ora ha circa 6 mesi) mangia le fiande dei cavalli.......perchè? Pensavo di nutrirlo bene?
     
    .
  4. Franci81
     
    .

    User deleted


    Ale....per fiande....intendi la cacchina??
     
    .
  5. maxi 75
     
    .

    User deleted


    pure la mia peggy ha questo ""gusto"" fisch
     
    .
  6. alessandra 3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franci81 @ 25/8/2011, 15:26) 
    Ale....per fiande....intendi la cacchina??

    :D Sì Franci.....mangia di gran gusto la pupù dei cavalli...pensavo di nutrirlo bene......
     
    .
  7. Franci81
     
    .

    User deleted


    Di solito indica una carenza di calcio nell'alimentazione; spesso invece, soprattutto nei cuccioli è perchè hanno assaggiato qualcosa di nuovo (che a loro piace) ma soprattutto è sempre disponibile...devi avere un gran polso per togliergli questo vizio!!! Potresti quando lo becchi sul fatto portarlo dove ha mangiato la cacca e dirgli un NO secco e poi legarlo come punizione. Naturalmente lo devi ripetere tutte le volte che lo fa. Vedrai che essendo una razza molto intelligente nel giro di poche punizioni la smetterà.
     
    .
  8. alessandra 3
     
    .

    User deleted


    Ok Franci farò così (il calcio glielo stò dando sin dai primissimi mesi). Grazie ed un abbraccio
     
    .
  9. Franci81
     
    .

    User deleted


    Fammi sapere come va Ale, se non dovesse funzionare passiamo al livello due....
     
    .
  10. Brixal67
     
    .

    User deleted


    Ragazzi scusate se ci metto il becco ma il fatto è che il cane non è onnivoro. Ciò nonostante che molti articoli scrivono erroneamente, non è vero. Il cane è carnivoro che nei secoli sia evoluto in modo di poter assimilare anche alimenti diversi dalla carne, ma fondamentalmente sia tutto il tratto gastrointestinale che la dentatura e la mancanza di enzimi digestivi nella saliva è un indicatore esplicito che fa parte del gruppo dei carnivori.
    In tanto basta pensare che per somministrarli qualsiasi tipo di alimento non d'origine animale si devono fare dei trattamenti specifici perchè il cane possa assimilare almeno in parte, iniziando dalla semplice cottura fino ad elaborazioni molto più complesse i quali vengono usate nelle aziende che producono mangime. Del resto basta farci caso che mangiando frutta e verdura cruda, nelle feci dei cani si possono vedere benissimo i pezzi non digeriti.
    I carnivori in natura del resto consumano anche altro e non solo esclusivamente carne, mangiando lo stomaco dei erbivori per esempio (e anche altro ), per qui sono abituati assumere una piccola quantità di alimenti vegetali anche, ma in questo caso specifico "pretrattato" dallo stomaco del erbivoro stesso.
    Spesso vengono confrontate i cani e i gatti dicendo che il secondo carnivoro mentre il primo è onnivoro. Eppure nella vita quotidiana i gatti non sono nutriti in modo cosi differente dai cani , basta dare un occhiata ai mangimi e scatolette preparati per i gatti. Vero che contengono una percentuale più alta di proteine animale, ma del resto troverete praticamente gli stessi ingredienti utilizzati per i cani.( Basta vedere alcuni scatolette con pezzi di carote e piselli per esempio....)
    Il semplice motivo per il quale si dà un alimentazione di questo tipo non del tutto adatto per la loro conformazione di appartenenza praticamente da sempre, è il fattore economico e comodità.
    Del resto nei casi di problemi gastrointestinali la prima cosa che una specialista ti consiglierà sara di alimentare il cane con carne e derivati ( su derivati in questo caso intendo intendo l'osso, come il collo o le carcasse del pollo), aggiungendo gradualmente solo in minimo parte di carboidrati dopo alcuni giorni. In genere avendo solo dei disturbi lievi in pochi giorni il problema si risolve. ( Dico specialista perchè molti veterinari "generali", per semplificare consigliano subito qualche mangime preconfezionato per tali disturbi, anche se nei casi di razze di taglie grande o gigante più che comprensibile visto il lato economico della cosa)

    Noi umani essendo da sempre dei veri onnivori consumiamo in media una percentuale molto più alta di proteine animale che non i nostri cani...è un controsenso se pensate bene.

    Del resto negli ultimi anni se ne sono resi conto anche alcune aziende mangimistiche, iniziando a produrre un alimento molto più adatto ed equilibrato per la loro esigenze.
    Se volete capirci un po' di più anche se in lingua inglese ( con il traduttore però ben comprensibile anche a chi mastica inglese appena come me :D ), c'è questo sito dove "analizzano" molti tipi di mangimi e spiegano anche quali e perchè sono più o meno adatti dai altri.

    www.dogfoodanalysis.com/dog_food_reviews/

    (Più stelle ha un prodotto più la qualità migliore.)

    CITAZIONE (alessandra 3 @ 25/8/2011, 11:40) 
    Il mio cucciolo (ora ha circa 6 mesi) mangia le fiande dei cavalli.......perchè? Pensavo di nutrirlo bene?

    Per quanto mangiare le feci di diversi animali,è un brutto abitudine per noi, del tutto normale per loro :D I feci dei erbivori, o quelli dei gatti ( ma anche quello umano :wacko: ), per i carnivori diciamo un "alimento" naturale, contenente principalmente di fibre quelli dei erbivori, e tracce proteiche il resto :D Poi un cucciolo o un cucciolone in ogni caso sempre più portato a togliersi alcuni "svizi" in più, anche se non sussiste un alimentazione carente.
    Spero che fra tempo sei riuscita a convincerlo che non è esattamente un comportamento che ti fa esaltare :D
     
    .
  11. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    brava bri,io nn me nè intendo di alimentazione di cani,ma il tuo discorso nn fà una piega :D io dò le crocchette ai miei cani,ma nn sò se dentro ci sono verdure...............nn ho mai guardato :huh:
     
    .
  12. Brixal67
     
    .

    User deleted


    Senza altro ce ne, e fa anche bene nella quantità giusta , anche se non tutti sono poi cosi adatti come questi aziende vorrebbero farci credere :lol: Del resto cosa possiamo aspettare sapendo che pure nell'alimento umano spesso ce ne di roba che non dovrebbe esserci :unsure:
    Comunque alimentando i nostri cani con un mangime decente, e aggiungendo dei alimenti regolarmente tipo carcassa di pollo, che fa bene sia per i denti che per la digestione, già siamo un buon punto. Penso che da tutti voi , questi tipi di alimenti sono regolarmente sul menu :lol: Tra l'altro fin'che si tratta di uno o due cani solo senza altro non è difficile trovare il modo di "integrare" il mangime ;)

     
    .
  13. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    e si il pollo lo mangiano, :lol: :lol: :lol: :lol: poi anche quando facciamo la grigliata tutte le ossa vanno a loro (certo mica me le posso magnare io :woot: ) :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  14. Brixal67
     
    .

    User deleted


    Infatti per noi è un po' difficile digerire e masticare l'osso :lol: Basta non darglieli per sicurezza l'osso lungo ( tipo quello che ce nella coscia). Tu riderai ma io anni fa mangiucchiavo pure quelli, almeno le due parti finali :lol: :lol: :lol:
     
    .
  15. Mary4ever
     
    .

    User deleted


    Tranquilli, la pupu dei cavalli fa bene ai cuccioli chee ne sono ghiotti, poi piano piano passa.... si nutrono facendo così di vitamina K
     
    .
14 replies since 18/6/2011, 10:34   1026 views
  Share  
.