LA CONVIVENZA

piani strategici!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aymo68
     
    .

    User deleted


    Quanti di voi si sono chiesti se diverse speci di avicoli possono convivere? E' risaputo che nelle fattorie convivono molti animali che però speso sono in recinti separati, ma io vorrei darvi un altra visione di convivenza.
    Tutto sta nel rapporto numerico. 5 oche possono vivere con 10 anatre, ma 10 oche non possono vivere con 5 anatre, ecco, i rapporti numerici devono essere proporzionati alle dimensioni, una sorta di bilancia sulla quale i piatti si devono equiparare, se la bilancia è in equilibrio non avremo problemi.
    Ecco un esempio di numeri corretti in una fattoria mista senza recinzioni di divisione delle speci e con un unico pascolo:
    3 oche (1 maschio e 2 femmine)
    7 anatre (1 maschio e 6 femmine)
    4 tacchini leggeri (1 maschio 3 femmine)
    8 galline (1 maschio 7 femmine)
    8 faraone (1 maschio 7 femmine)
    Questi sono anche i rapporti correti tra maschi e femmine.
    Ma nel pollaio?
    Più difficile è la sistemazione se si tratta di un unico pollaio, ma non è impossibile. Le oche e le anatre dormono in basso, non si posano sui posatoi, le galline preferiscono una posizione rialzata da terra su cui appollaiarsi, ai tacchini piace stare molto in alto appollaiati come sulle piante, quindi il pollaio giusto si deve sviluppare in altezza, una sorta di condominio.
    Mettete un pavimento rialzato per evitare i ristagni d'acqua fatti dagli anatidi, i bancali vanno bene, meglio quelli di plastica, più facilmente lavabili e disinfettabili, per le oche in un angolo paglia in abbondanza e un separè che dia un po di privacy, amano la loro privacy!!! In un altro angolo paglia e una nicchia, tipo scatola con apertura anteriore, per le anatre che amano avere qualcosa sulla testa quando dormono, salendo al primo piano incontriamo le gallinelle che necessitano di un graticcio per appollaiarsi ad un'altezza di almeno 50/60 cm, con possibilità di raccogliere le deiezioni al di sotto e una cassetta con paglia per la deposizione e la cova, e nell'attico i tacchini, in alto, almeno 120/150 cm, con robusti pali in legno a sezione tonda di 8cm e un piano con paglia con un bordo rialzato per la deposizione delle uova e la cova.
    Prevedete anche una nursery per i piccoli o per i nuovi arrivati, sempre a terra, con rete intorno e sopra, una sorta di gabbia, per far si che gli adulti li vedano e si abituino alla loro vista, senza però poterli attaccare. Tutto questo solo per la notte ed il giorno, via sui prati!!!!
    Ecco, ora avete un'idea del mio pollaio e di quello che potrebbe essere anche il vostro.
    Buon allevamento
    Aimo
     
    .
  2. lolita0773
     
    .

    User deleted


    Aymo ma delle fotuzze con vista interno del tuo pollaio???? Dai su fai uno sforzo! hihihih grazie x le info che dai! ottimo! image image
     
    .
  3. Aymo68
     
    .

    User deleted


    ecco le fotine, il mio è un vecchio gazeebo in barre di alluminio molto grosse, rivestito di rete, isolante, e telo bianco e nero da agricoltura, con pavimento in cemento rialzato con bancali per lo scolo e il lavaggio e depandences ad esso collegate.....
    A proposito del lavaggio, usate la candeggina e per le parti che non volete lavare, usate uno spruzzatore, tipo quello per dare i trattamenti alle piante da frutta riempito di candeggina, prima togliete la paglia sporca e la fate diventare compost per l'orto, poi spruzzate candeggina su tutto, anche nei nidi, chiaramente senza gli animali..... :P

















    Edited by Aymo68 - 19/5/2011, 09:20
     
    .
  4. Aymo68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lolita0773 @ 19/5/2011, 08:13) 
    Aymo ma delle fotuzze con vista interno del tuo pollaio???? Dai su fai uno sforzo! hihihih grazie x le info che dai! ottimo! image image

    Poi non dirmi che non ti voglio bene :P
     
    .
  5. Mara65
     
    .

    User deleted


    Aymo, grande alloggiamenti, ottima l'idea dei bancali....ne ho parecchi, candeggina diluita immagino ........?
     
    .
  6. Aymo68
     
    .

    User deleted


    no, mara, la candeggina in commercio è già diluita in acqua, quindi la dai così come esce dalla bittoglia.......
    io uso una mascherina e poi lascio il pollaio aperto, i vapori di cloro che si sprigionano sono fartidiosi, ma disinfettano, nel giro di 10 minuti si dissolvono, poi è disinfettato. Sul pavimento faccio la stessa cosa, ma lavo poi con acqua . :D
     
    .
  7. lolita0773
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aymo68 @ 19/5/2011, 09:26) 
    CITAZIONE (lolita0773 @ 19/5/2011, 08:13) 
    Aymo ma delle fotuzze con vista interno del tuo pollaio???? Dai su fai uno sforzo! hihihih grazie x le info che dai! ottimo! image image

    Poi non dirmi che non ti voglio bene :P

    :wub: maaaaa grassieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, almeno mi sono fatta un idea!
     
    .
  8. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Bravo Aymo :) Chiara spiegazione con foto :) :)
     
    .
  9. maxi 75
     
    .

    User deleted


    image gran bella spiegazzione........ora ho chiare le idee e purtroppo il mio pollaio è solo per galline image
     
    .
  10. lolita0773
     
    .

    User deleted


    Solo un dubbio!
    Ma sotto le pedane nn è che diventa l'eden dei topi???? Se mettessi io le pèedane come fai tu ad ogni spostamento da sotto uscirebbero centinaia di topi, purtroppo ho un canalone di acque reflue proprio dietro il pollaio e da me arrivano topi pantecane, scarafaggi (blatte), e ogni animale che vive in posti paludosi come un canale, però ho anche il piacere di avere come vicine di casa un sacco di gallinelle d'acqua!
     
    .
  11. Aymo68
     
    .

    User deleted


    no no , sotto c'è un pavimento in cemento liscio e con la pendenza per lo scolo, la rete metallica a maglia fine è fissata tutta intorno anche sul cemento, quindi non possono entrare topi, comunque, sotto i bancali volendo puoi mettere del veleno per topi, tanto gli animali non riescono ad arrivarci per mangiarlo, oppure esistono delle scatole in plastica dove all'interno ci va il veleno e solo i topi riescono ad entrarvi e le metti sotto al bancale.
    Personalmente non uso veleni, bastano i tacchini e i pavoni a liberarsi dei topi, e poi ho 4 cani e 1 gatto e l'odore dell'urina del cane e del gatto li tiene lontani , ma anche quella umana può essere utlile, quando arriva a casa il maritino gli dici: "tesoroooooo, vai a fare la pipi intorno al pollaio!!!" se si rifiuta, minaccialo...."oggi niente cena!!!!" :woot: :woot: :woot:
     
    .
  12. Mara65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aymo68 @ 19/5/2011, 11:58) 
    no, mara, la candeggina in commercio è già diluita in acqua, quindi la dai così come esce dalla bittoglia.......
    io uso una mascherina e poi lascio il pollaio aperto, i vapori di cloro che si sprigionano sono fartidiosi, ma disinfettano, nel giro di 10 minuti si dissolvono, poi è disinfettato. Sul pavimento faccio la stessa cosa, ma lavo poi con acqua . :D

    Grazie Aymetto !! :D :D :D



    CITAZIONE (lolita0773 @ 20/5/2011, 11:03) 
    Solo un dubbio!
    Ma sotto le pedane nn è che diventa l'eden dei topi???? Se mettessi io le pèedane come fai tu ad ogni spostamento da sotto uscirebbero centinaia di topi, purtroppo ho un canalone di acque reflue proprio dietro il pollaio e da me arrivano topi pantecane, scarafaggi (blatte), e ogni animale che vive in posti paludosi come un canale, però ho anche il piacere di avere come vicine di casa un sacco di gallinelle d'acqua!

    Loli, adotta i gattini che piacciono tanto a Ren....ahahahah!! :woot: :D :D Poi vedrai che pantegane ti portano !!! :o: (vedi altra foto....ti ricordi ?). Il mio Gimmy (quello rossiccio) si può dire che vive nel pollaio...risultato non ho topi....o meglio quelli che ci sono...me li portano a casa ! :D :D :D !!!
     
    .
  13. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Ahah Loli ha già il gatto :)
    Ma a volte ci sono gatti sfaticati che si lasciano passare davanti tranquillamente i topi ahah
    Sull'odore dell'urina sono incerto Aymo :D Ho cani e gatti ma qui al cambio della stagione tra inverno e primavera i gatti portano certe zoc..le :woot: :lol: :lol: Pantegane va... :D
     
    .
  14. Aymo68
     
    .

    User deleted


    bhè, i topi non scappano certo con l'urina, ma stanno lontani dal luogo delimitato.....insomma gli girano intorno ma con circospezione.... :B):
     
    .
  15. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Aymo mi dispiace dirti che i topi modenesi si comportano diversamente ahah :lol:
     
    .
24 replies since 18/5/2011, 20:09   7432 views
  Share  
.