Cura del mantello del gatto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Franci81
     
    .

    User deleted


    Si sa che curare un gatto non è impegnativo quanto curare il mantello di un cane, ma occorre comunque avere un occhio di riguardo. Ecco alcuni consigli.

    Il mantello
    Quello di un gatto in buona salute è liscio e lucente. La maggior parte dei gatti si toeletta con assiduità. Un deterioramento del pelo è spesso segno di malattia. Consigliamo pertanto di spazzolare il gatto regolarmente, soprattutto se appartiene ad una varietà a pelo lungo. Infatti i peli tendono ad intricarsi e formare dei nodi e dei cuiffi che possono essere eliminati solo con la rasatura. L’ingestione eccessiva di peli contribuisce alla formazione di gomitoli di pelo nello stomaco, che possono provocare il vomito.
    L’alimentazione influisce sulla bellezza del pelo. Completa ed equilibrata, rende il mantello del vostro gatto ancora più liscio e brillante. Alcuni gatti non si toelettano come dovrebbero. Con questi ultimi, oltre a spazzolarli frequentemente, è necessario effettuare dei bagni, abituarli progressivamente al contatto con l’acqua. Utilizzate esclusivamente lo shampoo per gatti.

    Gli occhi
    Le lacrime che umidificano gli occhi vengono generalmente drenate da un piccolo canale posto tra gli occhi e il naso: il canale lacrimale. Nelle razze a muso appiattito (come il Persiano), il drenaggio non è sufficiente e le lacrime tendono a colare ai lati del naso, formando così una macchia di colore brunastro, che può essere rimossa con del cotone asciutto. Un’eccessiva lacrimazione, se accompagnata ad arrossamento della congiuntiva e difficoltà a tenere gli occhi aperti indicano un’infiammazione dell’occhio (graffio, malattia virale…) Rivolgetevi al vostro veterinario in questi casi.

    Le orecchie
    Devono essere pulite. Potete usare del cotone asciutto. Evitate di introdurre nel condotto uditivo dei bastoncini colorati o altri oggetti, perché potrebbero spingere i resti in profondità. All’interno del condotto uditivo possono svilupparsi dei parassiti. In caso di secrezioni eccessiva di pus, o se l’animale si gratta eccessivamente le orecchie, rivolgetevi al vostro veterinario.

    I denti
    Sui denti del gatto tende a formarsi il tartaro. Con il tempo, il tartaro provoca un’infiammazione delle gengive, l’alito cattivo e può persino portare alla caduta dei denti. Il vostro veterinario può asportare il tartaro dai denti del gatto dopo averlo anestetizzato. Le cure dentarie sono indispensabili per preservare i denti e la buona salute del vostro gatto.

    Le unghie
    Quando diventano troppo lunghe, è necessario tagliarle. Chiedete al vostro veterinario come procedere. Regalando al vostro gatto un graffiatoio, gli permetterete di curarle da sé ed eviterete che le usi sui vostri mobili.

    Il controllo della salute
    Approfittate del richiamo annuale della vaccinazione per richiedere al vostro veterinario una visita completa al vostro gatto. Non esitate a chiedergli consigli.

     
    .
0 replies since 8/5/2011, 13:28   118 views
  Share  
.