I predatori

Chi sono e come proteggersi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aymo68
     
    .

    User deleted


    Vorrei portare alla vostra attenzione un argomento a tutti noi caro, proteggersi dai predatori.
    Chi sono i predatori

    Donnola
    La donnola (Mustela nivalis), è un mammifero della famiglia dei Mustelidi lunga circa 30 centimetri, di cui 4 centimetri di coda. Ha il corpo snello ricoperto da un pellame soffice di colore fulvo sul dorso e grigio bianco sul ventre. Ha zampe corte, unghie aguzze e orecchie larghe. Sono segnalati casi di donnole appartenenti a popolazioni montane, che durante l'inverno cambiano pelo assumendo una colorazione completamente o parzialmente bianca come l'Ermellino. Predatore tipicamente notturno, difficilmente presente durante il giorno.



    Faina
    La faina (Martes foina) è un mamifero carnivoro della famiglia dei Mustelidi simile alla donnola. Frequenta una grande varietà di ambienti, dalla pianura fino a 2000 m d'altezza: predilige le aree forestali o boschive ed è comune anche in aree antropizzate, dove si adatta alle aree periferiche e rurali degli insediamenti umani, mentre evita con cura i grandi spiazzi aperti. Misura 45-50 cm, cui vanno sommati 25 cm di coda, per un peso medio di un paio di chilogrammi. Lo studio dei resti fossili appartenenti a questa specie ha messo in evidenza una graduale ma costante diminuzione della taglia nel corso della sua evoluzione. Il pelo è corto e folto: sul dorso esso si presenta di colore marroncino, con tendenza a schiarirsi su muso. Si differenzia dalla martora comune per la macchia golare bianca ed allungata verso il ventre (anziché giallognola e meno estesa), per le dimensioni un poco minori, le zampe e il muso più corti, le orecchie e gli occhi di dimensioni minori ed in generale l'aspetto più slanciato. La faina è un animale dalle abitudini squisitamente notturne: utilizza come rifugi diurni cavità od anfratti riparati in antichi ruderi, nei fienili, nelle stalle, nelle pietraie, tra le cataste di legna o nelle cavità naturali delle rocce, dalle quali esce al tramonto od a notte fatta.



    Martora
    La Martora appartiene alla famiglia dei Mustelidi. Sono animali snelli ed agili, adattati ad una vita sugli alberi, che vivono nelle foreste di conifere e in quelle decidue settentrionali attraverso tutto l'emisfero boreale. Hanno code folte e piante delle zampe larghe, con artigli parzialmente retrattili. Il pelo varia dal giallastro al bruno scuro, a seconda della specie, e, in molti casi, è molto ricercato dai cacciatori di pellicce. La loro dieta può comprendere piccoli mammiferi (come scoiattoli, topi e conigli), uccelli, loro nidiacei e uova, rettili, anfibi, insetti, ma possono nutrirsi anche di frutta e semi, quando sono facilmente disponibili.



    Canidi
    I Canidi (Canidae) sono una famiglia di Mammiferi Placentati appartenente all'ordine dei Carnivori. Annoverano tra i canidi: la Volpe, i Cani e Lupi. Aspetti comuni dei rappresentanti nella maggior parte dei canidi selvatici sono, il muso allungato, con occhi posti piuttosto frontalmente e spesso obliqui, orecchie erette e coda folta (in particolare d'inverno) che è lunga da un quarto fino all'intera lunghezza del corpo (per esempio nelle volpi). La struttura somatica dei Canidi è tale da permettere un'andatura da trottatori. Anche i cani domenstici fanno parte della categoria.



    Felini
    I Felini (Felinae) sono una sottofamiglia della famiglia dei Felidi. Sono caratterizzati da una testa di forma rotondeggiante, il muso corto e il corpo ricoperto di pelliccia, spesso maculata o striata. Hanno zampe munite di cuscinetti plantari e artigli protrattili, che utilizzano per la caccia, e hanno udito e vista ottimi, il che dà loro la possibilità di cacciare di notte. Fanno parte ei felini anche i gatti domestici, che a differenza dei selvatici, cacciano anche di giorno.



    Uccelli rapaci
    Un rapace è un tipo di uccello che caccia utilizzando il becco e gli artigli. La caratteristica dei rapaci è il consumo di prede vive, generalmente mammiferi di piccole e medie dimensioni e altri uccelli. Il tipo di preda dipende ovviamente dalle dimensioni e dalle caratteristiche del rapace. Ad esempio gli accipitridi, avendo dimensioni notevoli e forza negli artigli, preferiscono prede quali topi e altri roditori fino ad arrivare anche a camosci, nel caso dell'aquila reale. I falconidi, avendo generalmente dimensioni più ridotte e più agilità nel volo, cacciano prede di minori dimensioni, ma riescono a catturare le prede anche in volo. Anche gli uccelli necrofori fanno parte della famiglia dei rapaci, quali i corvidi, di cui gazze, covi e cornacchie.



    Ratti
    I ratti, (Rattus) è un genere di roditori comprendente 56 specie. I ratti sono affini ai topi (genere Mus), ma di dimensioni generalmente maggiori. Le due specie più comuni, il ratto nero (Rattus rattus) e il ratto marrone (Rattus norvegicus) sono diffuse in gran parte del mondo. I ratti possono essere addomesticati; il ratto marrone, in particolare, è un animale da compagnia molto diffuso nel mondo occidentale (vedi ratto domestico). Il ratto è un animale in grado di correre molto velocemente e di compiere salti particolarmente audaci. A differenza di altri mammiferi, si adatta a qualsiasi condizione di vita ed è in grado di digerire sostanze di diverso tipo. Non sono carnivori, ma non disdegnano alimenti proteici quali uova e carne.



    Uomo
    L'uomo (Homo sapiens), chiamato anche essere umano, è una sottospecie di Homo sapiens, un primate bipede appartenente alla famiglia degli ominidi che comprende numerosi generi estinti e sette diverse specie viventi di grandi scimmie. La specie H. sapiens - di origine africana come d'altronde lo stesso genere Homo - è un primate a pelo corto, adattato alla vita terricola, onnivoro e dalle abitudini alimentari originarie di cacciatore-raccoglitore. La sua distribuzione attuale è pressoché cosmopolita. Gli uomini hanno un cervello molto strutturato e sviluppato, in proporzione alle dimensioni dell'individuo, e capace di ragionamento astratto, linguaggio e introspezione. Questa capacità mentale, combinata con la stazione eretta che rende liberi gli arti superiori, rimasti prensili per l'origine arboricola comune a tutto l'ordine, ha consentito il manipolare oggetti e ha permesso all'uomo di creare una grande varietà di utensili. Spesso i cuccioli, non ben accuditi , creano gravi problemi ad altre speci viventi, inconsapevoli di ciò che fanno, la responsabilità è da ricercare nei genitori.

    :lol: :lol: :lol:

    Conoscere i predatori vuol dire riconoscerli ed attuare sistemi di prevenzione contro eventuali incursioni nei nostri allevamenti. Ricordiamo che i predatori sono anch’essi essri viventi con necessità di sopravvivenza , quindi non vanno assolutamente eliminati con metodi cruenti, perché l’aquilibrio della natura ricordiamo che è utile a tutti, spesso gli stessi predatori sono prede di altri, ad esempio eliminare una volpe significherebbe avere un aumento di ratti, così come eliminare un corvo vuol dire un aumento di carogne in putrefazione non consumate in proliferazione batterica, che può influire sull’ecosistema anche del nostro piccolo allevamento. La conoscenza di tutto questo porta alla consapevolezza di ciò che siamo e dove dobbiamo vivere.

    Metodi di riparo


    Pollai e Ricoveri notturni
    Un buon metodo di riparo sono i luoghi inaccessibili ai predatori notturni, ben costruiti, e senza possibilità di accessi, anche piccoli, ricordiamo che i mustelidi come i ratti, riescono ad assottiglairsi a tal punto da passare pa piccole fessure. Anche la pavimentazione è importante, per evitare che un predatore riesca a scavare da fuori ed entrare da sotto, utile una base in cemento o in rete a maflie sottili posizionata sotto e fissata ai lati perimetrali. Non dimentichiamo il tetto, con prese d’aria protette sempre da rete.



    Recinti
    Più facili da superare sono i recinti che devono essere provvisti di rete fuori terra alta almeno 200 cm e interrata di altri 30/40 cm, sempre per le incursioni da scavo, ed inoltre la parte superiore deve sporgere a balcone verso l’esterno per altri 30 cm, per evitare gli arrampicamenti. In caso di località dove anche incursioni aeree sono possibili da parte di uccelli predatori, è consigliabile una rete tesa che faccia da tetto,sufficiente anche una rete antigrandine.



    Gabbie o voliere
    Metodo ibrido tra il pollaio e la recinzione, la gabbia o voliera è una struttura in rete rigida chiusa su tutti i lati, tetto e pavimento compresi, utile per uccelli volatori difficili da controllare all’esterno.



    Campane
    Ottime strutture spostabili adatte a pulcini, a forma di tenda canadese, in rete e legno priva di pavimentazione da utilizzare di giorno, posizionata sul manto erboso per dar la possibilità ai piccoli di imparare a pascolare, da porre in posizione dove ci sia la possibilità di avere sia sole che ombra. Non utile di notte, proprio perché priva di pavimento e i predatori noturni sono gli unici scavatori.



    Recinti provvisori
    Soluzione simile alla campana ma collegata ad una piccola casetta totalmete chiusa in legno e rete, utile per lasciar pascolare e dar la possibilità di rientrare al chiuso a chioccie multiple con molti pulcini. La casetta si chiude di notte e il recinto viene tolto quando i pulcini saranno sufficentemente grandi da poter pascolare di giorno senza pericoli.



    Cani e Gatti domenstici
    Possono essere molto utili anche i nostri amici a 4 zampe cani e gatti, ciò nonostante siano predatori, se allevati con bravura ed intelligenza sono ottime protezioni da incursioni sia diurne che notturne, sempre con un occhio attento da parte dell’allevatore, unaq sorta di guardiano naturale che vigila, vigilato da noi. L’odore e la presenza dei cani tiene lontani i predatori notturni e quello dei gatti allontana i ratti e gli uccelli.



    Genitori Umani
    Sicuramente vi sarà capitato di avere parenti e amici che vengono a trovarvi con la loro prole indisciplinata, ecco, bene ora tocca a voi porre dei limiti, siate voi predatori/protettori. Non lasciate soli bambini e animali, soprattutto pulcini, le conseguenze possono essere disastrose, vigilate attentamente, oppure, come faccio io avvisateli prima dei prezzi di eventuali danni o meglio un bel cartello “VIETATO AI BAMBINI”. Io adoro i bambini, sono i genitori che spesso dovrebbero imparare ad esserlo.


    :lol: :lol: :lol:

    Ricordiamo che i predatori notturni ataccano adulti e pulcini, invece i predatori diurni prediligono solo pulcini, più facili da catturare.
    Sperando di essere stato utile soprattutto ai neofiti,
    un abbraccio
    Aimo

    Edited by Aymo68 - 22/4/2011, 22:13
     
    .
  2. lolita0773
     
    .

    User deleted


    Molto utile grazie aymo, avevo scritto un messaggio ma nn so cosa ho toccato si è cancellato tutto, vabbè, dicevo che da me x fortuna gli attacchi sono rari!
    Ma ogni tanto c'è qualche bestia che entra e fa fuori una gallina lasciandola o con la tetsa mangiata e col corpo svuotato, nn si sa cosa sia, e x fortuna le incursioni sono assai rare.
    Ma dal mio vicino ci ha fatto l'abbonamento, spesso gli fa trovare una gallina uccisa, cosa potrebbe essere?
    Noi crediamo a qualche gattone randagio da noi è pieno!
    Il mio pollaio se fosse preso di mira sarebbe un eden x questi animali, xkè in alto sotto il tetto è aperto ma nn l'ho costruito io, io ci avrei messo della rete a maglia fitta, ma a caval donato nn si guarda in bocca e ora mi trovo con topi e accesso facile x chiunque, i pulcini infatti di notte li barrico dentro, speriamo che mi dica sempre bene!
     
    .
  3. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    Davvero molto utile Aymo :) il predatore piu temibile però secondo me è l'homo sapiens :D a dire la verità non ho mai capito perchè si chiama sapiens :lol: ;)
     
    .
  4. Aymo68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lolita0773 @ 22/4/2011, 09:53) 
    ..........ogni tanto c'è qualche bestia che entra e fa fuori una gallina lasciandola o con la tetsa mangiata e col corpo svuotato, nn si sa cosa sia,...........

    Questo è il tipico compostamento dei mustelidi, essendo piccoli attaccano alla gola, poi mangiano la testa e le parti molli svuotandole, non possono essere i gatti, a meno che non si tratti di pulcini.....
    ciaooooooo
     
    .
  5. lolita0773
     
    .

    User deleted


    ok aymo, grazie, lo dirò anche al mio vicino!
     
    .
  6. Aymo68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lolita0773 @ 22/4/2011, 13:04) 
    ok aymo, grazie, lo dirò anche al mio vicino!

    prego loly :D
     
    .
  7. Ren66
     
    .

    User deleted


    Bravo Aymo, argomento molto utile e anche simpatico.
     
    .
  8. Aymo68
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
  9. Franci81
     
    .

    User deleted


    Non c'è che dire Aymo, hai fatto davvero un gran bel lavoro!! Complimentissimi.
     
    .
  10. Aymo68
     
    .

    User deleted


    grazie :lol:
     
    .
  11. Ren66
     
    .

    User deleted


    E' meritato il complimento per il bel lavoro e impegno.
     
    .
  12. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Ahahahah :lol: :lol: Complimentissimi Aymo!! :lol: :lol: Come al solito dai stupende spiegazioni miste alle divertenti battutte :D :lol:
    Devo dire che anche se non sono un volatile,Mariangela ha fatto paura anche a me :woot: :lol: :lol:
    Parlando seriamente.. :D Molto spesso i Mustelidi non si fanno notare e arrivano inaspettati nei pollai.Sono animali molto silenziosi e furtivi.
    Una volta mentre passeggiavo qui in campagna con mio fratello mi è capitato di vedere due faine che lottavano.Sembra che non ci sono,ma in realtà sono presenti quasi ovunque
     
    .
  13. Aymo68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daniele1794 @ 23/4/2011, 23:39) 
    Ahahahah :lol: :lol: Complimentissimi Aymo!! :lol: :lol: Come al solito dai stupende spiegazioni miste alle divertenti battutte :D :lol:
    Devo dire che anche se non sono un volatile,Mariangela ha fatto paura anche a me :woot: :lol: :lol:
    Parlando seriamente.. :D Molto spesso i Mustelidi non si fanno notare e arrivano inaspettati nei pollai.Sono animali molto silenziosi e furtivi.
    Una volta mentre passeggiavo qui in campagna con mio fratello mi è capitato di vedere due faine che lottavano.Sembra che non ci sono,ma in realtà sono presenti quasi ovunque

    Grazie :P
     
    .
  14. Nich
     
    .

    User deleted


    Ho una domanda da fare, i tacchini temono attacchi da parte di poiane/falchi? Vorrei prendere una coppia di tacchini ma lasciarli in un recinto abbastanza ampio (e quindi senza rete superiore) ma da me girano molte poiane (anche di grandi dimensioni)
    La presenza di capre potrebbe intimidire questi rapaci? Quali altri animali le intimidiscono? (cani purtroppo non posso prenderne, un po' perchè mia mamma, e un anch'io, abbiamo paura e perchè mi toccherebbe confinarli in un recinto avendo il treno che passa vicino casa)
     
    .
  15. 85space
     
    .

    User deleted


    Mio nonno o mi parla di uno strano animale che in dialetto lo chiamano la gatta canina.....allora mi sono messo a fare una ricerca😐 ma inutile niente non ho trovato prpprio nulla...allora a questo punto decido di lasciar perdere e non alimentare più queste dicerie popolari.....oggi mi ritrovo nuovamente qui a ricominciare la ricerca....la mia voglia di sapere si è riacceso dal momento in cui è stato mio fratello ad imbattersi con questo sconosciuto animale col corpo vicino ad un gatto e la testa che ricorda più un cane....così che gli anziani la chiamano gatta canina 🤔 spero mi possiate aiutare amici! Da escludere volpi e faine. .
     
    .
17 replies since 22/4/2011, 07:40   17405 views
  Share  
.