Quanto costa il mantenimento di un cavallo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alessandra 3
     
    .

    User deleted


    Cari amici visto che spesso si ritiene il cavallo un animale costoso gradirei chiarire questo concetto. Il cavallo non è costoso in denaro ma in attenzioni.
    Ora vi illustro i costi (almeno dalle mie parti) per il mantenimento di un cavallo o pony in attività tranquilla.

    Per un cavallo
    Fieno 8/10 kg al giorno il chè significa max tre quintali al mese per un totale di circa 50 euro
    Biada 2 kg al giorno quindi mezzo quintale al mese euro 23 (un giorno a settimana non si danno le granaglie)
    Acqua pulita a volontà
    Vermifugo 2 volte l'anno (20 euro a vermifugo)
    Vaccino una volta l'anno 35 euro
    Se è scalzo ogni tanto costo del pareggiatore o del maniscalco che pareggia senza fare ferratura
    Cavallo ferrato ogni due mesi euro 70

    Per un pony il fieno diminuisce di poco ma non và dato il mangime (magari solo mezzo kilo al giorno)

    Per entrambi se c'è erba fresca durante il giorno sarebbe meraviglioso

    Ora ditemi con i tempi che costano non è poco di più di un cane di grossa taglia?

    La cura giornaliera invece è tutta un'altra cosa.....
    Per qualsiasi chiarimento o domanda sono a Vs. disosizione
     
    .
  2. Ren66
     
    .

    User deleted


    Brava Ale, a questo non ci avevamo ancora pensato.
     
    .
  3. alessandra 3
     
    .

    User deleted


    Ditemi la vostra e fate domande se volete io sono a disposizione image
     
    .
  4. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Si Ale hai ragione perchè in effetti un cavallo non costa molto.I cavalli dei miei vicini che ho di fronte casa hanno un pascolo abbastanza grande e quando la sera tornano in stalla viene dato loro fieno e crusca.Pane di tanto in tanto,come le zollette di zucchero :) Ecco qui :) e stanno benissimo :)
     
    .
  5. giuliocorte
     
    .

    User deleted


    beh ragazzi diciamo Che ci sono costi ammortizzati con il tempo... perche' il cavallo ha sella e finimenti... attrezzi per la pulizia prodotti per criniera coda e zoccoli...carote che non toglierei nell'alimentazione..maniscalco e per finire il costo del veterinario che non e' quantificabile... percui sai dire che costa come un cane di taglia media e' un Po troppo riduttivo...credo!!! certo non sono costi esagerati ma bisogna sempre mettere in preventivo tutto...
    brava Ale mi piace questo post
     
    .
  6. alessandra 3
     
    .

    User deleted


    Grazie Giulio gli imprevisti ci sono per tutte le categorie..........e comunque chi volesse avere un cavallo in casa con qualche piccola rinuncia ad altri lussi lo può fare (farsi le unghie, inviare miliardi di mess, andare dal parrucchiere, in paninoteca, fumare, scarpine nuove, tutti i vari hi-phone, hi-pad) giusto? Io ho allieve che convertono in denaro per le spese extra del cavallo tutti i regali di natale, pasqua e compleanni.
    Scusatemi ma sono di parte image
     
    .
  7. giuliocorte
     
    .

    User deleted


    si Ale tutto giusto tranne hi-phone
    che si scrive i-phone aahahaahahah
     
    .
  8. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: Giulio :lol: Dai Ale questa te la passiamo :D Comunque hai perfettamente ragione,inoltre un cavallo resta nel tuo cuore per sempre..riguardo ad un i phone ho i miei dubbi :D
     
    .
  9. tonino.diruocco
     
    .

    User deleted


    Nella tua lista metterei solo il costo della paglia per la lettiera o dei trucioli! In fondo stai parlando del mantenimento dell'animale senza considerarne l'impiego in attività sportiva!! Chiaro che avere un posto dove tenere un cavallo senza ricorrere a maneggi e/o pensioni abbatte i costi notevolmente!
     
    .
  10. alessandra 3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giuliocorte @ 17/4/2011, 22:09) 
    si Ale tutto giusto tranne hi-phone
    che si scrive i-phone aahahaahahah

    Hai ragione Giulio ...pensa quanto uso 'stà roba! :P :D


    Tonino non ho aggiunto la lettiera poichè considero il cavallo al prato, cmq se vai da un falegname il truciolo te lo prendi gratis (così facevo io quando avevo i miei a casa)
     
    .
  11. giuliocorte
     
    .

    User deleted


    una volta anche da me era cosi per il truciolo ora purtroppo crisi e quant'altro paghi anche quello...ragazzi occhio a non sminuire troppo quelli che sono i costi perche se fate bene i conti avere un cane oggi e' un lusso, mantenuto nei giusti modi, pensate un cavallo...dopo si piange!!!! ve lo assicuro che di animali ne affido parecchi...purtroppo tutti dicono "si non c'e problema, figurati vaccini veterinario il migliore, cibo oh quello o di marca con le giuste proteine o nulla....poi scopri quando vai a fare controllo cibo da supermercato che e' segatura, vaccini si e no collare per leshmania zero e quant'altro...purtroppo alla seconda volta l'animale viene tolto....del resto i fogli che si firmano sono importanti documenti e la legge non transige...ragazzi pensiamo bene prima di fare dei passi importanti...
     
    .
  12. Gilbertone
     
    .

    User deleted


    Quoto Giulio. Purtroppo è solo un problema di cultura che nel nostro Paese manca, ma l'effetto è che comunque detenere un cavallo costa abbastanza. E infatti fino a qualche tempo fa (ora non so) rientrava pure nel "redditometro" della guardia di finanza.... insomma se avevi il cavallo eri uno ricco.
    Io penso che oggi per il puro mantenimento uno se la possa cavare con circa 150 euro al mese in media, ma quando e se succede qualcosa, allora sono dolori. Le cure costano un'eresia!!! Infine c'è il "problema" dello smaltimento dell'animale quando muore. Un'altra botta alla tasca terribile.
     
    .
  13. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alessandra 3 @ 17/4/2011, 21:32) 
    Grazie Giulio gli imprevisti ci sono per tutte le categorie..........e comunque chi volesse avere un cavallo in casa con qualche piccola rinuncia ad altri lussi lo può fare (farsi le unghie, inviare miliardi di mess, andare dal parrucchiere, in paninoteca, fumare, scarpine nuove, tutti i vari hi-phone, hi-pad) giusto? Io ho allieve che convertono in denaro per le spese extra del cavallo tutti i regali di natale, pasqua e compleanni.
    Scusatemi ma sono di parte image

    io la penso come alessandra,c'è troppo consumismo,ci perdiamo il cellulari ,computer,videogiochi che costano l'ira di dio,se hai una passione tipo il cavallo,bene rinunci ad una o più di queste scemenze e vai avanti cn la tua passione,che sicuramente ti dà più soddisfazioni,anche se è pure vero che molte volte si prende sotto gamba la gestione di un'animale,che appunto nn si limita solo a dargli da mangiare :D
     
    .
  14. giuliocorte
     
    .

    User deleted


    certo e come in tutto e' sempre importante ponderare ogni passo che si fa!!!
     
    .
  15. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    a proposito di cavalli stamattina siamo andati all'asl è abbiamo aperto la richiesta di numero stalla,me lo consegnano fra una decina di giorni ,ma la cavalla può anche arrivare prima,perchè l'asl pensava fosse già a casa e comunque ci ha detto che conta da oggi :D :D wuaooooooooooooooooooooooooosono strafelice :D :D :D
     
    .
63 replies since 17/4/2011, 18:00   30250 views
  Share  
.