Sovescio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aymo68
     
    .

    User deleted


    volevo sapere chi di voi pratica il sovescio
    ciauzzzzzz
     
    .
  2. Aymo68
     
    .

    User deleted


    :huh: ........... nessuno?
     
    .
  3. lucadibba
     
    .

    User deleted


    ciao aymo ma il sovescio dove in pieno campo o in frutteto sovescio di favino o cosa altro?
     
    .
  4. daniele9417
     
    .

    User deleted


    Noi lo abbiamo sempre fatto con le fave sotto la vite :) :) Sapete quale processo rende più fertile il terreno?
     
    .
  5. Aymo68
     
    .

    User deleted


    xluca in frutteto
    xdaniele, quale è il processo?
     
    .
  6. lucadibba
     
    .

    User deleted


    beh crto dipende da che cultivar è cambia naturalmente ma è una buona pratica da saper fare naturalmente per via dei possibili danni all'apparato radicale da non usare in terreni argillosi sarebbe quasi inutile naturalmente e non usare in actinidieto per l'apparato radicale estremamente superficiale io lo coniglio a inizio primavera poi certo dipende dalla zona
     
    .
  7. elza
     
    .

    User deleted


    io quando avevo l'orto usavo la phacelia ,fantastica sul mio terreno di pura argilla da vasi,falciata prima della fioritura ,non avevo nemmeno bisogno di vangare perchè ha un apparato radicale firrissimo di radichette,il problema è che la trovavo solo quando andavo in Alto Adige in primavera,qui ha un costo proibitivo
     
    .
  8. Mara65
     
    .

    User deleted


    ciao Aymo, nella mia vigna ho la fortuna di avere una buona terra, a detta dell'agronomo non serve per il momento nulla, perchè ancora non è stata sfruttata al massimo....con la pupu delle galline che hanno razzolato tutti questi anni poi è già molto azotato, quindi x il momento non metto nulla ! :D :D
     
    .
  9. daniele9417
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aymo68 @ 15/4/2011, 19:30) 
    xluca in frutteto
    xdaniele, quale è il processo?

    Allora :) Le fave,piselli,lenticchie non sono concimi di per sè.Molti credono che "ingrassano" la terra,ma attribuire la bravura alle leguminose è sbagliato :D :lol: La vera causa della fertilizzazione è un batterio azotofissatore simbionte delle leguminose,detto Rhizobium Leguminosarum.Questi batteri vivono in società con tali piante.Infatti i batteri riescono a sciogliere meglio l azoto presente nel terreno e non utilizzabile dalle piante,quindi essi offrono un maggiore apporto di azoto che le piante possono così recepire e le piante danno loro la vita,ovvero acqua e linfa.
    Tali batteri sono visibili ad occhio nudo e si presentano come piccolissime palline bianche intorno alle radici :)
    Spero di essere stato chiaro :)
    Il motivo per cui si piantano fave sotto la vite è perche appunto esse avendo questi simbionti,riescono a far sprigionare più azoto dal terreno.Infatti le fave non vengono fatte seccare,ma dopo una prima raccolta avviene la soverchia
     
    .
  10. Aymo68
     
    .

    User deleted


    si, vero......
    io li ho messi anche sotto l'actinidia, ma da quello che ho capito non vanno bene, altrimenti li tolgo...
     
    .
  11. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Riguardo l azoto per i kiwi(coltura molto frequente dalle mie parti) ho trovato questo:

    Azoto
    L’azoto è l’elemento più importante per le piante giovani, infatti, ne stimola la crescita e ne favorisce una precoce entrata in produzione.
    Generalmente dalla comparsa dei fiori fino alla fine dell’impollinazione (fase che dura circa 20-25 giorni) le piante di actinidia utilizzano circa il 20% del fabbisogno totale dell’azoto necessario a completare tutto il ciclo vegetativo.

    Come regola generale, è consigliabile effettuare le concimazioni a partire dal momento della fioritura fino in post-allegagione.
    La concimazione azotata in pre o post-raccolta rappresenta un mezzo valido per incrementare l’accumulo delle riserve azotate negli organi perenni dell’albero, soprattutto in situazioni di scarsa fertilità del suolo.
    In ogni caso la distribuzione frazionata dell’azoto con la fertirrigazione, soprattutto in terreni sciolti, rappresenta un modo efficace per ridurre le perdite e aumentare l’efficienza del fertilizzante.

    Spero ti sia utile :)
     
    .
  12. Aymo68
     
    .

    User deleted


    grazie, utilissimo :rolleyes:
     
    .
  13. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Di niente :)
     
    .
12 replies since 14/4/2011, 08:32   269 views
  Share  
.