Sono indispensabili gli zoccoli nel cavallo???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tonino.diruocco
     
    .

    User deleted


    la ferratura ai cavalli serve su determinate superfici e in determinate attività! C'è chi sa meglio di me e può spiegarti per bene, nn sono un grand esperto! ;) Pensa che asfalto e le rocce sono "nemiche" degli zoccoli!!
     
    .
  2. alessandra 3
     
    .

    User deleted


    Tonino bisogna allenare il piede scalzo a questi terreni ed il cavallo non deve avere un unghia fragile (quelle bianche). Per le attività i cavalli scalzi stanno facendo le 140 di salto ostacoli, le 120 Km di endurance e in completo non ci sono problemi. Qualsiasi cosa sono a disposizione.
    Poi la cavalla di Evi è già sferrata, ha buoni appiombi ed è una bardigiana (cavalli dal piede solido) le premesse ci sono tutte. Starà a lei nutrirla a dovere e a farla muovere su terreni vari.

    Andate su questo sito e fatevi un'idea vostra www.cavalloscalzo.net o www.sabioni.it

    Edited by alessandra 3 - 11/4/2011, 22:25
     
    .
  3. tonino.diruocco
     
    .

    User deleted


    Perfetto Ale, so che sei preparata in materia e nn oso contraddirti. Sai altrettanto bene che bisogna prendere certe cose con le molle e spero concordiate con me nello specificare alcune affermazioni! Un cavallo allenato, alimentato correttamente e ben predisposto, nn avrà di certo problemi! :D
    Purtroppo ci leggono anche utenti nn iscritti, che leggono e prendono le cose limitandosi per quel po' che leggono! Se ci riesce d'esser più completi credo sia un bene per il forum, se nn ci si riesce...pazienza :D
    PS il mio voleva essere solo un consiglio! :D
     
    .
  4. alessandra 3
     
    .

    User deleted


    Tonino sono felicissima del tuo intervento tra l'altro molto appropriato, la mia risposta era per argomentare le tue giuste osservazioni. Non fare il modesto poichè anche tu te ne intendi di cavalli ed avere pareri diversi aumenta la cultura...nessun metodo è infallibile ed ognuno ha esperienze diverse che messe a disposizioni del prossimo arricchiscono. Ti prego continua a dire la tua anche più spesso, così io posso dire la mia
     
    .
  5. tonino.diruocco
     
    .

    User deleted


    Grazie Ale! :D
    Se proprio dovessi dare un consiglio ad Evelin direi che in primis deve rendersi conto del proprio grado di competenza, in seguito capire come trattare la sua cavallina. Qualora volesse farla ferrare, allora dovrebbe rivolgersi ad un maniscalco degno di nome, perchè in caso di un ciabattino tanto meglio lasciarla scalza! ;)
    Qualora un maniscalco attestasse di aver frequentato il corso di mascalcia militare per civili a Grosseto, allora vai abbastanza tranquilla che un gran numero di diplomati è davvero in gamba. Nonostante tutto cercherei di documentarmi il più possibile su tecniche e accorgimenti che fanno al caso tuo! Resto dell'opinione che un cavallo ferrato correttamente rappresenti una sicurezza per il cavaliere e una protezione per il cavallo.
    Chiaro che poi vederli correre in un prato sentendo il rumore naturale dello zoccolo è uno spettacolo senza uguali! Provocano emozioni contemporanee di stupore, paura e ammirazione che sfociano in un rispetto per la natura e per l'animale che lo rendono uno dei più fieri esseri della terra!
     
    .
  6. alessandra 3
     
    .

    User deleted


    Perfetto! Conoscere, valutare e poi decidere con la propria testa. Noi dobbiamo fornire più notizie possibili. Un abbraccio. Tonino mi vieni a trovare?
     
    .
  7. tonino.diruocco
     
    .

    User deleted


    devo cercare di organizzarmi, mi farebbe davvero piacere! :D
     
    .
  8. lolita0773
     
    .

    User deleted


    io credo che se la cavalla è già scalza, sarebbe davvero un peccato metterle i ferri!
    Più che cercare un maniscalco io cercherei un pareggiatore con gli attributi, se poi la cavalla dovesse dar segni di malessere nel restare scalza allora è un altro discorso, nn è che deve stare x forza sferrata anche se x lei nn va bene!
    Comunque io dal basso delle mie poche conoscenze tenterei a lasciarle i piedi liberi! :wub:
    ma lo ammetto io nn ho mai posseduto un cavallo x cui dico solo il mio parere. Mi piace quando penso al cavallo immaginarlo senza ferratura, libero di sgroppare e galoppare, invece purtroppo oggi quando dici cavallo pensi ad un box e a un cavallo che si può solo affacciare! E' un peccato denaturallizzare così degli animali nn trovate? Correggetemi se ho detto delle castronerie però! :P ;)
     
    .
  9. alessandra 3
     
    .

    User deleted


    Loli ma che dici...a parte che ognuno è libero di dire la sua e poi ciò che dici è pertinente solo una cosa bisogna precisare non tutti i cavalli ferrati sono chiusi nel box. Io ho molti cavalli ferrati che stanno tutto il giorno al prato. Scalzi stò mettendo tutti i cavalli giovani e quelli con problemi e tutti tutti i miei ponies. Quelli che ho ferrati e vanno bene li ho lasciati così.
    Tra l'altro l'argomento molto interessante l'hai tirato fuori tu....i miei complimenti
     
    .
  10. lolita0773
     
    .

    User deleted


    hihihihihiih si l'ho tirato fuori io xkè mi volevo fare un bagaglietto culturale, e siccome quì c'è una certa ale che ne sa molto di più (la conosci x caso?), allora stavo aspettando tante info x assorbire e immagazzinare, hihihihi però io quello che so l'ho cercato in giro sul web, x un pò sono stata proprio su un sito x i cavalli scalzi, ma sono passati tanti anni!
    Però è bastato un attimo x capire che questa dei cavalli senza ferri è una cosa meravigliosa e che nn ha senso ferrare tutti i cavalli indipendentemente da quello che devo fare e da come devono vivere!
    Così come nn lo avrebbe sferrarli tutti senza ponderare pro e contro!
    Per la cosa dei box io purtroppo fin'ora ho sempre visto (nei maneggi ovviamente) cavalli nei box che uscivano solo x essere mossi un'oretta e poi rimessi li si affacciavano e restavano con lo sguardo perso nel vuoto, una tristezzaaaaaaaaaa!
    Infatti c'era quello che aveva il vizio dell'ingoiare aria, quello che faceva il ballo dell'orso, insomma animali stressati!
    sai che anche questo mi ha un pò allontanata dal mondo dell'equitazione?
    Molto hanno influito i soldi che nn c'erano ma anche il fatto di vedere stì cavalli lavorare x ore e ore oppure giacere nei box in attesa di un'ora d'aria!
    Poi ti viene lo schifo, io dopo che facevo lezione, toglievo i finimenti sciacquavo i pedi ai lallo, lo facevo asciugare e lo passeggiavo facendogli brucare l'erbetta, poi lo riportavo in box!
    Ma quanta gente arrivava e trovava il cavallo già sellato e poi scendeva e arrivederci e grazie?
    senza una carezza, senza un grazie x chi ti ha portato in groppa un'ora insomma senza amore, tutto era dovuto!
    bhè sono uscita fuori argomento mi son fatta prendere la mano!
    Comunque scalzi forever hihihihihihihi!
     
    .
  11. alessandra 3
     
    .

    User deleted


    Loli se mi fai troppi complimenti mi monto la testa! Comunque purtroppo in troppi circoli questo ancora avviene. Da me i cavalli stanno in capannine bellissime e paddock annesso poi spesso li mettiamo fuori ai paddock con erba verde. Fieno a volontà e biada in base alle necessità. Pastone di semi di lino una volta a settimana. Vermifugo due volte l'anno al cambio di stagione. Non risparmio nulla...anzi.....spesso sono senza una lira ma preferisco non mangiare io che togliere qualcosa a loro. Appena ho i box chi vorrà la sera a box e di giorno prato.
     
    .
  12. lolita0773
     
    .

    User deleted


    Ecco se tutti facessero un pò come te, sai quanto in più e meglio vivrebbero i cavalli???? E il discorso vale un pò x tutti gli animali!
    Come i complimenti te li meriti tutti e se eri a latina avevi una rompiscatole sempre fra i piedi che però ti avrebbe dato anche una mano volentieri!
    Purtroppo anche se nn siamo distanti mi viene impossibile raggiungerti se nn mi porta il boss uffaaaaaaaaaaaaa io guido solo x casa scuola lavoro, fuori nn sono mai andata al massimo sono arrivata ad aprilia!
     
    .
  13. Gilbertone
     
    .

    User deleted


    Ho tolto i ferri ai miei ultimi due cavalli, dopo che entrambi li avevano portati per molto tempo. Su terreno misto e anche asfalto non mi hanno mai dato problemi. Certo, la cavalla PRE aveva un paio di zoccoli biancastri che si scheggiavano a volte, mentre l'Avelignese proprio non si è mai scomposto. Avevo imparato a pareggiartlo e fare un piccolo "invito" sulla parte anteriore come quello che si nota sui piedi dei cavalli selvaggi. Il problema della consunzione dello zoccolo è davvero relativa, a me piacerebbe poterlo risplvere come facevano gli indiani o ancora oggi i gauchos, ovvero ruotando un parchetto di più soggetti... che aumenta in relazione alla quantità di chilometri da coprire...
     
    .
  14. Ren66
     
    .

    User deleted


    Meglio senza che con ferri rovinati e comunque ci vuole un pochetto di tempo per abituarsi a non averli più.
     
    .
  15. Evi 95
     
    .

    User deleted


    per asia non ci sono problemi ren,lei non li ha,è scalza :D comunque grazie a tutti per i consigli sono arrivata ad una conclusione penso proprio di tenere asia così com'è non ferrata se qualcuno vuole aggiungere sempre qualcosa faccia pure più consigli ci sono più mi rendo conto qual'è la cosa migliore grazie ciao a tutti :D :D :D :wub:
     
    .
46 replies since 8/4/2011, 12:50   741 views
  Share  
.