RICETTE UTENTI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mara65
     
    .

    User deleted


    Ho creato questa nuova pagina del forum per TUTTE LE NOSTRE RICETTE (Ricette utenti) di carne, pesce,pasta, dolci, e quant'altro, così da non invadere troppo il forum con nuove discussioni per ogni ricetta inserita. Poi io e Elza le trasferiremo nelle SCHEDE apposite continuando a incrementare la nostra enciclopedia del cibo!! Se avete anche le foto delle vostre pietanze inviatemele a [email protected] e noi le allegheremo alle vostre ricette !! Qui, volendo possiamo anche commentare tutto ciò che vogliamo! Buon Appetito a tutti ! :D

    Edited by Mara65 - 5/4/2011, 00:31
     
    .
  2. daniele9417
     
    .

    User deleted


    Mara e Elza ho trovato questa "poesia" su un ricettario :D :D é divertente e mentre uno ride,impara a fare il piatto :) :) :lol: Eccola qui :) Se ci serve metto la traduzione :D

    CALLAMARI ARIPIENI

    Metti er caso che sò quattro
    le persono intorno ar piatto,
    te ce vonno armeno ott' etti,
    de quelli calamaretti
    che so lunghi quanto 'n dito.

    Doppo avelli ben lavati,
    li ciuffetti fai tritati
    cò dù alici e 'n ber pò d' ajo,
    quatto spicchi, se nun sbajo
    che nn' ojo avrà imbiondito

    A 'sto impasto va immischiato:
    'n etto de pane grattato,
    cinque capperi, 'n par d' ova,
    cò parecchia erbetta nova
    e der pecorino trito.

    Nell' intrujo, nun è male,
    d' ammischiacce pepe e sale
    e così fatto er ripieno,
    mò te resta de fa er meno, nun fermatte,
    vai spedito.

    Pocappòco co' n cucchiaro,
    riempi er calamaro
    poi, cò no stuzzicacadenti
    arrichiudi fermamente
    fin' a che nun hai finito.

    Fatto er tutto, poi passà
    ner tegame a rosolà,
    metti pommodoro e erbetta
    po, fa coce senza fretta

    Doppo? Mbè BONAPPETITO!
    La ricetta de' sto piatto
    è d' n' oste tutto matto
    conosciuto come er "Gatto".

    Spero vi abbia divertito :D :D
     
    .
  3. Ren66
     
    .

    User deleted


    Brava Mara
     
    .
  4. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Tipico dolce di Pasqua del mio paese,Terracina :) :)
    Nonna l aveva fatto proprio oggi :) Lei è figlia di una fornara ed ha lavorato tanto da giovane nel forno.C' è molto da imparare da lei

    Tortolo


    Ingredienti
    15 uova
    0.5 Kg di cresciuto
    0.5 hg di anice in granelli
    350 gr di olio o grassi naturali(molto meglio lo strutto)
    40 gr lievito di birra
    8 hg di zucchero
    2 limoni grattugiati
    1 vanillina
    1 bustina di pane degli angeli
    20 cl di Strega
    20 cl di Sambuca

    Preparazione
    Beh come dice mia nonna "l' tià vedè fà" :D :lol: "lo devi veder fare" :) Quindi vi metto i tre video.Se volete guardateli,parlano pure in terracinese :D fatemi sapere se vi è piaciuto..almeno la parlata :lol: Ah non è mia nonna quella signora nel video





    Mara chiedimi immagini e video quando dovrai spostare la ricetta perchè io intanto li ho messi così :)



    Alla fine del terzo video dice che a Terracina lo mangiano con il salame,ma non è vero.é considerato un dolce..poi dipende dalla famiglia
     
    .
  5. Mara65
     
    .

    User deleted


    Salame o no, a me vedere la sciùra che lo faceva ....mi ha fatto venir fame !! :D :D :D Bello proprio Dani, non è che tua nonna sa darti la ricetta con dosi più umane.....non credo che qcuno da noi faccia 8 o 9 tortoli...sono un po' troppi che dici ??
     
    .
  6. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Si quando vedo nonna glielo devo chiedere :) Sperando sempre che non mi dia dosi giganti perchè è abituata alle ricette del forno,quindi altro che 8-10 tortoli :lol: :lol: Ma è brava quindi saprà dirmi la ricetta esatta.é anche un pò complicato seguire la ricetta come l ho messa..
    Hai sentito che parlata?? :D
     
    .
  7. Mara65
     
    .

    User deleted


    Ieri ho guardato tutti i video e mi sono piaciuti molto e dev'essere un gran buono un po' lungo come tempistica ma ....., la parlata è comprensibile almeno x me, tranne forse qualche parola dovuta anche all'audio del video non perfetto :D :D Comunque xchè, ho pensato non fai un filmatino alla nonna mentre lo fa ??
     
    .
  8. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    :lol: Dovrei star due tre giorni a casa con nonna mentre lo fa perchè il tortolo si fa in tanti giorni :)
    Nonna l'ha rifatto quest anno ma di solito non lo fa più perchè è faticoso e richiede tanto impegno.
    Si,la parlata è comprensibile perchè si sente solo un pò d'accento mentre il dialetto vero non si capisce,come tutti i dialetti :D :lol:
     
    .
  9. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Ecco il Tortolo che ancora gira per casa :D :lol: E' più bello di quello in foto :)



     
    .
  10. Ren66
     
    .

    User deleted


    Si scrive, si legge,l ma quando si magna?
     
    .
  11. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Si magna quando te lo impari a fà :lol: :lol:
     
    .
  12. Mara65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daniele1794 @ 30/4/2011, 00:23) 
    Si magna quando te lo impari a fà :lol: :lol:

    :lol: :lol: :lol: :lol: Questa è bella Dani, non so se garba al capo......!! :D :D :D
     
    .
  13. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Sicuramente no! :lol: :lol: Ma solo se lavori magni :D
     
    .
  14. zeus79
     
    .

    User deleted


    Io posterò nuove ricette solo se quando le preparate mi invitate per un assaggio
     
    .
  15. Mara65
     
    .

    User deleted


    ahahahah!!! la prossima che faccio è quella con la marmellata......appena ho un attimo è ottima x colazione e merenda !!! Ma ormai la ricetta me l'hai data.......... :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :D :D :D :D :D anzi ringrazia tua moglie, mi sa che viene da lei ...!!! :D :D
     
    .
50 replies since 4/4/2011, 19:55   1086 views
  Share  
.