RICETTE DOLCI SCHEDE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mara65
     
    .

    User deleted


    Qui metteremo solo le SCHEDE delle nostre ricette più DOLCI, per i nostri commenti usiamo altri post.

    TIRAMISU' (Mara65) (DEDICATO A FRANCI81) :wub:

    con una variante: I PAVESINI: si inzuppano meno e sono più dolci anche se sono più piccoli e quindi ci si mette un po' di più.

    Ingredienti

    PAVESINI (oppure i classici Savoiardi) ,quanto basta
    8 uova
    150 zucchero
    500 gr mascarpone
    Caffè d'orzo, quanto basta
    cacao in polvere

    Preparare 2 cucchiai di caffè d'orzo (solubile ideale anche x i bambini) in un pentolino, far bollire e far raffreddare.
    Separare le uova, tuorli e albume in due ciotole diverse e abbastanza grandi.
    Nella ciotola dove avete messo i tuorli, aggiungete tutto lo zucchero e mescolate bene.
    Aggiungete anche tutto il mascarpone amalgamandolo con lo zucchero e i tuorli, deve risultare una crema liscia, senza grumi.
    Montate a neve gli albumi e integrateli, dolcemente, manualmente e molto lentamente, alla crema che avete ottenuto con i tuorli.
    In una teglia abbastanza grande, iniziare gli strati :
    crema (primo strato)
    biscotti inzuppati velocemente nel caffè freddo (non importa se non vengono inzuppati totalmente)
    crema
    cacao in polvere
    biscotti
    crema
    cacao
    biscotti ecc.
    Per almeno 3 strati (incrociando con i biscotti gli strati), finendo con una spolverata di cacao.
    Riporre in frigorifero x almeno 3 – 4 ore.
    BUON APPETITO !


    CECAMARINI (Daniele1794)

    A Napoli li chiamano "Struffoli",come anche a Fondi.ma a Terracina li chiamiamo "Cecamarini,o Cecamariti" Sono dolci tipici del periodo di Carnevale
    Ingredienti per 10 persone(ma anche in 2 finiscono ) :
    - Farina 600 gr
    - Uova 5
    - 2 cucchiai di zucchero
    - burro 80 gr (una volta si usava lo strutto: 25 gr.)
    - Scorza di mezzo limone grattuggiata
    - Sale un pizzico
    - olio (o strutto) per friggere
    Per condire(per forza) e decorare(a piacimento):
    -Miele 400 gr
    -confettini colorati

    Procedimento:
    Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, impastatela con uova, burro, zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone e un pò di sale. Ottenuto un amalgama omogeneo e sostenuto, dategli la forma di una palla e fatelo riposare mezz'ora. Poi lavoratela ancora brevemente e dividetela in pallottole grandi come arance, da cui ricavare, rullandoli sul piano infarinato, tanti bastoncelli più fini di un dito; tagliateli a tocchettini che disporrete senza sovrapporli su un telo infarinato.Tagliare un bastoncino alla volta per evitare che i tocchetti si attacchino.
    Al momento di friggerli, porli in un setaccio e scuoterli in modo da eliminare la farina in eccesso.

    Friggeteli pochi alla volta in abbondante olio bollente: prelevateli gonfi e dorati, non particolarmente coloriti.Sgocciolateli e depositateli ad asciugare su carta assorbente da cucina.
    Fate liquefare il miele a bagnomaria in una pentola abbastanza capiente, toglitela dal fuoco e unite i cecamarini fritti, rimescolando delicatamente fino a quando non si siano bene impregnati di miele. Versare quindi la metà circa dei confettini e rimescolare di nuovo.
    Prendete i pierotti,cioè le ciotoline di carta per i dolci.Spesso si usano foglie di limone,come in passato.Poi, a miele ancora caldo, prendete i cecamarini e metteteli nei pierotti.decorate con i confettini restanti.




    Noccioline caramellate (Daniele1794)

    Ingredienti

    - 2 tazze di zucchero
    - 1 tazza d'acqua
    - 2 tazze di arachidi sbucciate
    - 1 fialetta di aroma di vaniglia

    Procedimento

    Fate tostare, adagiate su una placca da forno, le arachidi sbucciate per pochi minuti.
    Fate sciogliere in una vecchia casseruola (poiché questo impasto si attacca molto) lo zucchero con l'acqua. Il fuoco deve essere forte e dovete fare in modo che non prenda assolutamente il colore bruno.
    Quando vedete che lo zucchero si è ben sciolto, versate le arachidi tostate, e lasciatele bollire finchè si forma una spuma densa e bianca. In quel momento, abassate il fuoco al minimo e mescolate in continuazione fino a quando lo zucchero aderisce bene sugli arachidi.
    Spegnete il fuoco e aggiungete la vaniglia, mescolando bene. Togliete le noccioline con l'aiuto di una forchetta e disponetele ben distanziate su di una teglia ricoperta di carta oleata e fatele asciugare bene.
    Solo quando sono ben fredde e lo zucchero è ben duro potete riporle in scatole di latta o in vasi di vetro con coperchi, o nel cellophan(si mantengono bene per diverse settimane)


    FICHI SECCHI (Daniele1794)

    La preparazione è facilissima

    I fichi che si usano di solito sono quelli bianchi che ci sono a fine Agosto-Settembre.Io ho una varietà chiamate Romanella

    Aprite con le mani i fichi in modo che le due parti rimangano attaccate al picciolo.Metteteli su graticci di canna ed esponeteli al sole per molti giorni fino a quando si saranno essiccati completamente.Girateli ogni tanto e evitate l umidità della sera,portandoli al coperto; devono essere riparati da mosche o eventuali sostanza estranee con una garza.Se c è brutto tempo metteteli nel forno a una gradazione moderata. Quando saranno ben secchi conservateli in sacchetti di tela e teneteli appesi in in luogo asciutto e arieggiato.

    Edited by Mara65 - 21/5/2011, 18:48
     
    .
  2. Mara65
     
    .

    User deleted


    TORTA MORBIDA ALLA MARMELLATA O NUTELLA (zeus79)

    ingredienti per 8 persone

    240 g burro
    240 g zucchero
    240 g farina
    4 uova
    50 ml di latte
    1/2 bustina di pan degli angeli


    marmellata o nutella qb

    preparazione:

    montate il burro con lo zucchero aggiungere le uova e montare aggiungere latte e pan degli angeli e lavorare ancora in fine aggiungere la farina e lavorare un ultima volta la lavorazione la farete con un frullino classico.
    mettere il composto in una teglia rivestita con carta forno e dopo sistemato l'impasto aggiungete la marmellata a piccole cucchiaiate sopra o la nutella infornare per 30 min circa a forno caldo e cuocere a 180°c e poi buon appetito.

    Edited by Mara65 - 12/5/2011, 20:07
     
    .
  3. zeus79
     
    .

    User deleted


    Gelato alla Nutella

    Ingredienti
    1 vasetto da 220grdiNutella
    4 uova
    200 ml di panna da montare
    20g di zucchero
    20 cl d'acqua
    1 pizzico di sale

    Preparazione
    Separa gli albumi dai tuorli e conserva solo 2 albumi. Prepara uno sciroppo, portando ad ebollizione zucchero e acqua a fuoco vivo. Lascialo 30 secondi a bollire sul fuoco, poi spegni la fiamma e lascialo raffreddare leggermente. Prendi uno sbattitore elettrico o una frusta e inizia a sbattere leggermente i tuorli.
    Aggiungi, poco alla volta, lo sciroppo di zucchero, sempre montando il tutto con lo sbattitore o con la frusta, per far addensare il composto. Versa gli albumi in una ciotola pulita e montali a neve, aggiungendo il sale. Ti consiglio di lavare le fruste dello sbattitore o il frustino prima di fare questa operazione, sennò gli albumi non si montano.
    Quando gli albumi saranno montati a neve ferma, versa in una terrina pulita la panna e montala (non c'è bisogno di pulire la frusta o lo sbattitore). Una volta che anche la panna sarà montata, devi amalgamare al composto di tuorli e sciroppo prima la Nutella, poi la panna, infine gli albumi. Metti il tutto nella gelatiera. Se non ce l'hai, metti il composto in una vaschetta e riponila in freezer finché il gelato sarà pronto.

    Edited by elza - 9/4/2011, 20:57
     
    .
  4. Evi 95
     
    .

    User deleted


    TORTA PERE E CIOCCOLATO :D

    Ingredienti:

    2 pere
    150 gr di cioccolato fondente
    1 cucchiaio raso di cacao amaro
    200 gr di farina
    140 gr di burro
    150 gr di zucchero a velo
    5 tuorli
    2 albumi
    mezza bustina di lievito (mia aggiunta)

    Procedimento:

    Fondere il cioccolato a bagnomaria.
    intanto tagliare a dadini le pere ed infarinarle.
    Montare gli albumi a neve ben ferma.
    Montare il burro con lo zucchero finchè non diventa gonfio e cremoso.
    Unire i tuorli, poi il cioccolato fuso, la farina ed il cacao setacciato.
    Aggiungere infine gli albumi a neve, le pere e il lievito.
    Infornare a 180° per una mezz’ ora.
    Vale la prova stecchino!

    Edited by elza - 9/4/2011, 20:52
     
    .
  5. Mara65
     
    .

    User deleted


    BISCOTTI CON GOCCE DI CIOCCOLATO (zeus79)


    INGREDIENTI

    gr 250 farina
    gr 200 burro
    2/3 tuorli
    gr 180 zucchero
    gr 150 gocce di cioccolato
    ml 100 latte
    1 bustina di vanillina
    1 pizzico di sale
    1/2 bustina lievito per dolci

    PREPARAZIONE

    Con un cucchiaio di legno, lavorare il burro (tenuto a temperatura ambiente) con lo zucchero, fino a renderlo chiaro e spumoso, aggiungere un tuorlo alla volta, il latte, poi incorporare la farina (setacciata con il lievito, la vanillina e il sale), infine aggiungere le gocce di cioccolato. Formare delle palline grandi quanto una noce, sistemarle in una teglia, rivestita di carta forno, schiacciarle leggermente distanziate tra loro. Cuocere in forno caldo a temperatura moderata (170°C) per circa 15-20 minuti, le palline tenetele molto distanti in quanto essendoci molto burro tendono ad allargarsi e più piccole le fate e meglio vengono

    VARIANTE

    Variante: aggiungere la buccia grattugiata di un'arancia (non trattata), sostituire il latte con il succo dell'arancia (4-5 cucchiai, dovrebbero bastare) e sostituire le gocce di cioccolato con 100 gr di cioccolato fondente tritato. Consiglio: il burro può essere ridotto a 100 gr da parte di quanti devono "tagliare" i grassi, riescono buoni
     
    .
  6. Mara65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daniele1794 @ 24/4/2011, 01:20)
    Tipico dolce di Pasqua del mio paese,Terracina :) :)

    Tortolo


    Ingredienti
    15 uova
    0.5 Kg di cresciuto
    0.5 hg di anice in granelli
    350 gr di olio o grassi naturali(molto meglio lo strutto)
    40 gr lievito di birra
    8 hg di zucchero
    2 limoni grattugiati
    1 vanillina
    1 bustina di pane degli angeli
    20 cl di Strega
    20 cl di Sambuca

    Preparazione
    Beh come dice mia nonna "l' tià vedè fà" :D :lol: "lo devi veder fare" :) Quindi vi metto i tre video.Se volete guardateli,parlano pure in terracinese Ah non è mia nonna quella signora nel video

    www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=GjrMKnujwIg
    www.youtube.com/watch?v=ouOz02hPhJQ&feature=player_embedded
    www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=7otnJXtOGr4

    Alla fine del terzo video dice che a Terracina lo mangiano con il salame,ma non è vero.é considerato un dolce..poi dipende dalla famiglia

     
    .
  7. Mara65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daniele1794 @ 29/4/2011, 20:57)
    Ecco il Tortolo che ancora gira per casa :D :lol: E' più bello di quello in foto :)


     
    .
  8. Jobbetta89
     
    .

    User deleted


    se parliamo di dolci...loro non possono mancare.... :woot:

    Pesche all’alchermes!!!


    Più o meno per 15 pesche
    Burro 100 gr _ tiratelo fuori dal frigo un po' prima così si ammorbidisce
    Farina 500 gr
    Latte circa 4 cucchiai
    Lievito chimico in polvere 1 bustina
    la scorza grattugiata di 1 limone (di quelli buoni!!!)
    Sale 1 pizzico
    Uova 3
    Zucchero 175 gr

    Di solito inizio con il burro, le uova e lo zucchero , e solo dopo aver mescolato e amalgamato in modo tale da avere una crema sofficiosa aggiungo i farinosi, il latte lo tengo per ultimo e ne aggiungo poco per volta...
    A seconda della farina l'impasto richiede più o meno latte...dovete arrivare ad avere un impasto che non si appiccichi alle mani.
    E' arrivato il momento di accendere il forno, a 180°! mentre lui si riscalda, voi armatevi di teglia e carta da forno!!!
    Iniziate a fare delle pallette grosse più o meno quanto una noce... :wacko: ..poi se volete delle pesche giganti...nulla vi vieta di abbondare con la misura!!! :shifty:
    Teoricamente dovrebbero rimanere 15 minuti in forno, ma dopo 10 io vado a controllare, ogni forno funziona a modo suo!Il mio è un sabotatore! :ph34r:

    Nel frattempo fate la crema pasticcera!!
    Ogni persona ha la sua ricetta preferita...io continuo a cercare la ricetta perfetta...

    l'ultima volta ho usato questa:

    3 tuorli + 2 albumi
    1 limone
    3 bicchieri di latte
    3 cucchiai di zucchero
    3 cucchiai di farina

    Io per alleggerire il tutto unisco anche la nutellona.... :shifty: :shifty:
    inutile dirvi che bisogna ASSOLUTAMENTE ASSAGGIARE PIU' VOLTE!!! :lol:
    ma si può anche usarla in sostituzione della crema pasticcera... :shifty: :shifty:



    Ok! a questo punto prendete le vostre pallette, che saranno diventate semi-sfere a causa del calore, e con un cucchiaino scavate nella parte piatta. Ricavatene delle conche non troppo grandi..altrimenti quando bagnerete la pesca si affloscerà...e inesorabilmente dovrete mangiarla sul momento per non vederla spappolarsi completamente...(a volta ACCIDENTALMENTE capita :shifty: che dispiacere...)
    Arrivati a questo punto, non vi resta che riempire le conche e unire le 2 parti, a mo' di panino, per formare la vostra pesca!!!
    In una ciotola versate l'alchermes e in un piattino dello zucchero semolato...inzuppate la pesca e velocemente fatela rotolare nello zucchero :wacko:
    Io di solito le metto in quei pirottini di carta tutti colorati, così se avete ospiti saranno più eleganti e facili da prendere! Se avete tempo lasciatele in frigo per un ora.....altrimenti....mangiatele!!!!!!



    Io di solito ne faccio in quantità industriale...perchè siamo in tanti...ma vi assicuro che finiscono velocissimamente!!!



    Spero che possa esservi utile!!!
    io ho già visto delle ricettine niente male... :woot: mi toccherà provarle!!!!!
    un bacio a tutti!!!!!








     
    .
  9. Mara65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daniele1794 @ 3/6/2011, 17:34)
    Questa è la macedonia che ho fatto io qualche settimana fa :D
    Dalla foto non ha un bell'aspetto :lol: ma è stata buonissima :) Mi sono sbizzarrito e ho messo degli ingredienti particolari :) :D :D Dunque l'ho brevettata :lol: :lol:

    Macedonia Daniele



    Ingredienti per 5 persone:
    - 2 mele grandi rosse
    - 1 mela annurca
    - 1 arancio
    - 2 banane
    - 1 limone
    - marmellata di mirtilli
    - sciroppo d'amarena
    - cannella
    - zucchero ( io ne metto tanto :D )

    Il procedimento è lo stesso per tutte le macedonie.Quindi sbucciare tutti i frutti e tagliarli.
    Si mette la marmellata(3 cucchiaini) nella ciotola con l'amarena e si mescola.
    Per evitare di far annerire la banana si spreme subito il limone sopra le rondelle di banana.
    Si aggiunge lo zucchero,si gira e si aggiunge la cannella.
    Si mescola bene e si lascia risposare per una mezz'oretta in modo che la frutta e lo zucchero diventino un liquido dolce :)

     
    .
  10. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Adesso metto le foto dei dolci che ha fatto mamma Domenica scorsa :)
    Poi metterò le ricette

    Ciambellone



    Ingredienti

    - 4 uova
    - 3 etti di zucchero
    - 4 etti di farina
    - 1 bicchiere di latte
    - 1 bicchiere di olio
    - 1 bustina di Pan degli angeli
    - 1 limone grattugiato
    - zucchero da spolverare sopra

    Va bene ma dai..il procedimento per il ciambellone....
    Si mescolano tutti gli ingredienti in un robot da cucina e poi quando l'impasto è consistente ma abbastanza fluido lo si versa nella teglia apposita,cosparsa di burro. Si aggiunge lo zucchero sulla parte superiore
    Ecco fatto

    Rosa del Deserto (Dolcetti ai Corn Flakes(



    Ingredienti

    - 2 uova
    - 150 gr di zucchero
    - 150 gr di burro
    - 200 gr di farina
    - 50 gr di fecola di patate
    - 1 bustina di Pan degli angeli
    - 1 bustina di vanillina
    - 200 gr di gocciole di cioccolato
    - 1 ciotola di corn flakes

    Preparazione

    Mescolare e fare l'impasto.Aggiungere le gocciole di cioccolato nell'impasto.
    Prendere un pezzo dell'impasto con un cucchiaio e con un cucchiaino aiutarsi a fare delle palline,che si fanno cadere nella ciotola con i corn flakes.
    Si avranno così palline ricoperte da corn flakes.
    Cuocere in forno a 160 C° circa con doratura a piacere.

    Salame di cioccolato(questo lo faccio spesso io :) )



    Ingredienti (per 4 persone):
    - 2 tuorli d'uovo
    - 2 cucchiai di zucchero
    - 50 gr di burro
    -100 gr di zucchero
    - 3 cucchiai di cacao amaro
    - 1 bicchierino di rhum
    - 200 gr di biscotti secchi

    Preparazione:
    Lavorare due tuorli con due cucchiai colmi di zucchero sino a quando non avrete ottenuto una pasta morbida.
    Aggiungere il burro sciolto, lo zucchero mescolato al cacao amaro ed il rhum. Mescolare tutto.
    Poi fare un impasto a forma di salame e avvolgerlo con la carta argentata.
    Lasciare nel freezer per un paio d'ore.Tagliare e servire

    Edited by Mara65 - 19/6/2011, 22:54
     
    .
  11. silviacianf
     
    .

    User deleted


    Ecco unaTORTA GOLOSA.........buonissima,provatela.

    INGREDIENTI
    300 gr cioccolato fondente
    150 burro
    5 uova
    100 gr zucchero
    2 cucchiai farina

    PROCEDIMENTO

    Sciogliere a bagnomaria 300gr di cioccolato fondente tagliato a pezzetti con 150 gr di burro.
    A parte sbattere 5 tuorli con 100 gr di zucchero ....unire il cioccolato fuso, 2 cucchiai di farina setacciata e infine5 albumi montati a neve ben ferma. Infornare x 30/40 min a 180 gradi.
    Croccante fuori e morbido dentro......
    Se poi volete esagerare servitelo con panna montata!!!!!!!!!!!!!!!SLURC!!!!! image

    Edited by Mara65 - 12/6/2011, 19:03
     
    .
  12. silviacianf
     
    .

    User deleted


    Questi DOLCETTI sono veloci da preparare.......vi conviene semmai acquistare il pandispagna pronto.

    Tagliare il pandispagna con il taglia biscotti,farcirlo con panna montata.....,frutta a pezzettini o fettine....es fragole,pesche ecc.,altro disco di pandispagna leggermente bagnato anche solo di acqua e zucchero oppure liquore dolce....rimetterci sopra la panna e x finire decorate con frutta....fresca preferibilmente!!!
    Potete servirli in pirottini di carta.... :P

    Edited by Mara65 - 12/6/2011, 19:03
     
    .
  13. elza
     
    .

    User deleted


    GAUFRES BELGHE

    80 g di burro
    - 75 g di zucchero
    - tre cucchiai di zucchero vanigliato
    - 3 uova
    - 200 g di farina
    - 1/2 sacchettino di lievito vanigliato
    - 1/4 di litro di latte



    fondete il burro e mescolatelo con zucchero e zucchero vanigliato
    aggiungete due uova e un tuorlo ben battuti,lasciate a parte un albume,aggiungete la farina setacciata con il lievito,versate a poco a poco il latte per evitare di fare grumi,incorporare delicatamente l'albume montato a neve e cuocere con l'apposito ferro o con l'apposito elettrodomestico,debitamente imburrati

    GAUFRES ALLA BIRRA dell'amico Coincoin(Ch'ti vero )


    350 g di burro fuso
    - 1 presa di sale
    - 6 uova ,i bianchi separatamente battuti a neve
    -700 g. fi farina
    - 1 l. di latte
    - 1 25 cl di panna fresca
    - 1/2 (21 g) di lievito di birra
    - 1 lattina di birra bionda

    mescolate tutti gli ingredienti ,salvo gli albumi,fate lievitare a temperatura ambiente per un 'oretta

    al momento di cuocere aggiungete delicatamente gli albumi ben montati a neve







    Edited by elza - 16/6/2011, 22:43
     
    .
  14. Franci81
     
    .

    User deleted


    TORTA FANTASIA DEL MOMENTO

    L'ho chiamta così perchè ci sono stati tanti piccoli intoppi che mi hanno costrettaa cambiare completamente il disegno originale..... MA E' BUONISSIMA!!!

    E' una torta a doppia farcitura e di solito, per questo tipo di tortemi piaceusare il pan di spagna.
    Qundi servono 3 dischi di pan di spagna, vanno bene anche quelli già pronti ache se conviene inumidirli un po' di più perchè sono più secchi rispetto a quelli fatti in casa.

    Prma di tutto metto nel freezer una frusta e una ciotola in modo che diventino molto freddi.

    Inizio a lavorare 100 gr di cioccolato fondente (max 60%). Lo spezzetto e lo metto asciogliere a bagno maria. Una volta sciolto c aggiungo un cucchiaino di miele e uno di zucchero a velo. Amalgamo i tutto con le mani fino ad ottenere un impasto lucido e unifrme che metterò a riposo in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente. Lo sesso procedimento lo faccio con 100 gr di cioccolato bianco.

    Una volta che le palle di ciocolato riposano in frigorifero preparo la crema pasticcera (se volete vi do' la ricetta). Una volta pronta la lascio riposare giradola di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina sopra.

    Tolgo dal freezer la frusta e la ciotola e ci verso all'inteno 250 gr di panna da montare. La monto a neve molto ferma.

    Ora riprendo la crema pasticcera e la divido in due parti. Una metà la lascio " gialla" l'altra invece ci aggiungo del cioccolato fuso e due cucchiai di rhum (anche 3 o 4 dipende dal vostro gusto.).
    Poi prendo le due palle di cioccolato, le libero dalla pellicola e utilizzando entrambele mani le inizio a sbricilare in una ciotola roteandole in modo da formare tanti pallini.

    Preparato il tutto inizio a comporre la torta.
    Prendo il primo disco di pan di spagna e ci spalmo sopra la crema pasticcera gialla, copro con il secondo dico di pan di spagna e farcisco con la crema pasticcera al cioccolato lasciandone da parte un po'. Infine chiudo con il terzo disco e, con un pennello, ricopro tutta la torta lati compresi con la crema rimasta.

    Prendo le granelle di cioccolato fondente e bianco e le distribuisco a caso sulla torta. Con la sacca da pasticcere e la panna montata creo delle decorazioni sul bordo e intorno alla granella d cioccolato per rifinire bene il tutto.
    Lasciar riposare la torta in frigo almeno per 2 ore in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti e lasciarla riposare fuori dal frigo almeno 15 min prima di servirla in modo che le creme non risultino troppo fredde.....

    Ecco il risultato....




    Volendo potete usare anche una crema di ganache al cioccolato al posto della crema pasticcera al cioccolato.....e al posto dellacrem pasticcera una buonissima crema chantilly...

     
    .
  15. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    TORTA DI CAROTE




    Ingredienti

    -300 gr di carote
    -300 gr di mandorle
    -300 gr di zucchero
    -4 uova
    -1 piccola scorza di limone
    -80 gr di farina
    -un pizzico di sale
    -pan grattato q.b.
    -1/2 bustina di leivito
    - zucchero a velo (facoltativo)

    Procedimento

    -Tritare le mandorele per 5-10 sec e metterle in una ciotola
    -Tagliare le carote a rondelle e successivamente trittarle nel frullatore per 5-10 sec.
    -Amalgamare le carote con i tuorli, lo zucchero, la scorza di limone grattuggiata. Poi ripassare il composto nel frullatore
    -Aggiungere le mandorle e per ultimo il lievito; frullare per circa 20 sec.
    -Montare a neve gli albumi(con un pizzico di sale) e amalgamarli al composto delicatamente con una spatola.
    -Imburrate la teglia e cospargetela di pangrattato.
    -Versare il composto e infornare (forno precedentemente riscaldato) a 160° per 10 min ed a 180° per altri 40 min. circa

    P.s. Questa torta si mantiene morbida per diversi giorni.
     
    .
14 replies since 3/4/2011, 00:39   2341 views
  Share  
.