parliamo di cavalli scalzi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lolita0773
     
    .

    User deleted


    oggi mi č venuta la nostalgia di parlare di questa cosa del cavallo senza ferri!
    E' una vita che nn tornavo sull'argomento, francy ti va di scriverci tutto quello che sai e che hai provato?
    Te ne sarei grata! :wub:
     
    .
  2. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Le cavalle che ho di fronte casa sono una scalza e una ferrata :) quest ultima fa anche le passeggiate sulla strada,quella scalza č giovane
     
    .
  3. alessandra 3
     
    .

    User deleted


    Bella idea Loli se volete e se Franci č daccordo ne parlo io visto che tutti i miei pony ed i miei cavalli giovani stanno scalzi, a me questo argomento piace tantissimo e si stą diffondendo in tutto il mondo equestre. Naturalmente parte dall'America e dallo studio sui cavalli selvaggi americani: i Mustang (quelli usati dagli indiani).
     
    .
  4. lolita0773
     
    .

    User deleted


    In particolare sai cosa mi piacerebbe capire? come funziona il passaggio da un cavallo ferrato da sempre a sferrato! :-)
    Ho letto articoli di cavalli designati al macello x problemi irrisolvibili con nessuna ferratura essere recuperati in todo grazie al barefoot! Se ritrovo quella roba la copio e ve la faccio leggere č davvero da pelle d'oca!
     
    .
  5. Ren66
     
    .

    User deleted


    I cavalli senza ferri, o cavalli scalzi, sono una realtą che stą tornando da poco e i cow-boys americani hanno dichiarato tempo addietro che, abituandosi, si lavora meglio e se pensate che gli indiani d'America non hanno mai ferrato un cavallo prima dell'arrivo degli invasori e facevano di tutto, capite che effettivamente si puņ lavorare comunque bene.
     
    .
  6. alessandra 3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lolita0773 @ 30/3/2011, 14:44) 
    In particolare sai cosa mi piacerebbe capire? come funziona il passaggio da un cavallo ferrato da sempre a sferrato! :-)
    Ho letto articoli di cavalli designati al macello x problemi irrisolvibili con nessuna ferratura essere recuperati in todo grazie al barefoot! Se ritrovo quella roba la copio e ve la faccio leggere č davvero da pelle d'oca!

    Il cavallo si sferra, poi dopo almeno 15 gg di sferratura il pareggiatore interviene con il "pareggio naturale" studiando la morfologia del piede, gli appiombi....questo deve essere fatto da persone esperte in pareggio naturale poichč a fare danni ci si mette ben poco. Dalla ferratura al piede scalzo c'č un periodo di assestamento che si chiama "periodo di transizione". In questo periodo si possono presentare zoppie ed addirittura ascessi ma tutto rientra nella guarigione. Questo periodo varia a seconda dell'anzianitą del metodo ferratura e di caso in caso poichč ogni cavallo č storia a sč.
     
    .
  7. lolita0773
     
    .

    User deleted


    Molto interessante Ale, davvero, invece se un cavallo nn viene mai ferrato? L'unghia ogni quanto va controllata e eventualmente pareggiata?


    Questo a testimonianza del fatto che un cavallo sferrato č decisamente pił sano!
    Laminiti e Navicoliti:

    Un interessante effetto collaterale della sferratura e del pareggio "wild-horse", riferito nei siti dei maggiori esperti nel pareggio naturale e documentato da molte testimonianze di proprietari, č che moltissimi cavalli affetti da laminite e dalla cosiddetta navicolite sono guariti da queste gravi forme di zoppia dopo essere stati sferrati e pareggiati in questo modo ogni 2-3 settimane per vari mesi, e sono tornati pienamente utilizzabili, un risultato non comune e sorprendente, in quanto tali patologie vengono tradizionalmente definite "curabili ma inguaribili".
     
    .
  8. alessandra 3
     
    .

    User deleted


    Il pareggio naturale per cavalli che lavorano o che fanno agonismo vą ripetuto ogni 60 girni circa per cavalli a riposo o che lavorano poco secondo me il pareggio vą rinnovato meno frequentemente (il terreno gią pareggia di suo in modo naturale).
    Molti cavalli "scalzi" fanno endurance (anche 120 km), salto ostacoli, completo, dressage, trekking lunghi...l'importante č che abbiano finito il periodo di transizione e che il piede sia abituato a tutti i tipi di terreno.
     
    .
  9. lolita0773
     
    .

    User deleted


    Sapessi che nostalgia del mondo dei cavalli!
     
    .
  10. alessandra 3
     
    .

    User deleted


    Lolita non ti credere...gioie e dolori.....felicitą e delusione.....giorni belli e giorni brutti....le emozioni vanno come le montagne russe alcune volte non ci si fą a reggere tutto questo
     
    .
  11. lolita0773
     
    .

    User deleted


    si lo so, infatti alla fine vuoi x una cosa vuoi x un'altra il mio sogno č rimasto nel cassetto, ma pensa che avevo piantato un sacco di pali x fare la recinzione al mio cavallo e avevo gią progettato la stalla! Sigh Sigh, ormai č tardi , ho altre prioritą adesso!
     
    .
  12. alessandra 3
     
    .

    User deleted


    Mai dire mai.....questo te lo posso dire per certo image
     
    .
  13. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Arriverą il giorno Loli.. :) :)
     
    .
  14. lolita0773
     
    .

    User deleted


    Ragazzi io sogno tanto ma poi ritorno realista, dove abito io nn ho il posto, ho due figli da crescere, un marito affatto collabborativo, lavoro tanto x dire e mio marito ha ripreso a lavoricchiare dopo un anno di stop, come pensate che possa realizzarlo il mio sogno???
    MIa sorella che poi era quella che mi stava aiutando e che abitava ancora coi miei si č arruolata č stata 6 mesi in afganistan tra poco si sposa e va a vivere a belluno vicino la caserma in cui lavora, nn ho pił nulla di chč sperare, ma nn ho grossi rimpianti, perchč comunque io pił di quello che ho fatto nn potevo fare, la buona volontą cel'ho messa, ora devo pensare ai bambini poi chissą! Intqnto il sogno resta nel cassetto, opi vedremo!
     
    .
  15. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Non si sa mai la vita come va.. :D magari vinci al lotto :D :D
     
    .
25 replies since 29/3/2011, 18:22   604 views
  Share  
.