falce fienaiola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maxi 75
     
    .

    User deleted


    :D posso dare il mio contributo in questa rubrica descrivendovi come falcio il mio campo di 4000 mq :ph34r: ...........non uso decespugliatore mi da i nervi sentire il motore dentro le orecchie e la puzza di benzina :sick: ........quindi ho imparato ad usare la falce :lol: .......certo è una faticaccia ma vi posso dire che i vantaggi superano la fatica :woot: :woot:
     
    .
  2. elza
     
    .

    User deleted




    io vado spesso in Alto Adige e lì sono moltissimi i contadini che tagliano con la falce, è fantastico,è un movimento bellissimo,da allo stesso tempo un senso di leggerezza e di potenza ,molto a che vedere con il tuo sport :D
     
    .
  3. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Bravo Maxi!! :D :D anche qui ancora tanti contadini la usano :) anche io ho provato ad usarla ma non ci sono riuscito subito :wacko: :lol:
     
    .
  4. Ren66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maxi 75 @ 18/3/2011, 20:29) 
    :D posso dare il mio contributo in questa rubrica descrivendovi come falcio il mio campo di 4000 mq :ph34r: ...........non uso decespugliatore mi da i nervi sentire il motore dentro le orecchie e la puzza di benzina :sick: ........quindi ho imparato ad usare la falce :lol: .......certo è una faticaccia ma vi posso dire che i vantaggi superano la fatica :woot: :woot:

    Bravo, bravissimo, concordo con te, anche a me piace usare la falce.
     
    .
  5. maxi 75
     
    .

    User deleted


    ;) la falce è uno strumento antico che ti riporta indietro nel tempo: certo è faticosa-----ma non troppo se ci si accontenta di tagliare metrature non importanti----ma come vi ho detto ci sono bellissime sensazzioni usandola :P ......dopo il primo periodo di scoordinazzione e fatica (come in tutte le cose) dopo si inizzia ad assaporare veramente la natura ............falciando il movimento diventa piu sciolto.....piu armonico.....e si è liberi di entrare in contatto con la natura :wub: ....ebbene si avete capito bene: basta prendere un po di dimestichezza con questo nobile e antico attrezzo ed entri nel contatto con il proprio corpo e la natura!!!.........falciando inizzi a sciogliere tutti i muscoli del corpo.....ti riscaldi anche nelle giornate piu fredde.......il cuore e i polmoni prendono piu sangue e ossigeno......quindi c è pure un lato salutare........inizzi a sentire la falce che taglia l erba.....è un rumore leggero e continuo .......che quasi rilassa......ed intanto senti tutto intorno a te:gli uccelli che cinguettano.....magari il tuo gallo che canta........qualche cane che abbaia......entri in simbiosi con l insieme :o: ......poi una ventata.....il vento che ti tocca mentre falci e ti accorgi in quel momento cosa vuol dire ""sentire il vento""..............anche gli occhi sono coinvolti nella scoperta del mondo......vedi l erba che salta noti particolari del tuo terreno che non avevi mai notato:qualche buca li........qualche dosso la!!!........alla fine l ultimo senso:l odorato....ebbene si , tutti i sensi sono coinvolti e partecipano a questo antico e pur semplice rito del taglio del erba........in giornate umide o con brina.....senti l odore del erba appena tagliata.....non è un odore noto ai piu......lo" scoperto falciando......è un profumo....non forte come si puo credere......l erba viva la si sente....e quel odore sa di vivo.......di naturale!!..... :rolleyes: ......queste sono le sensazzioni mentre ci si appresta a tagliare con la ""nobile falce""!!
     
    .
  6. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Massimiliano..complimenti!! :D :D non hai mancato neanche un aspetto di ciò che si prova :) :) bravo davvero :) :)
     
    .
  7. Ren66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maxi 75 @ 19/3/2011, 09:09) 
    ;) la falce è uno strumento antico che ti riporta indietro nel tempo: certo è faticosa-----ma non troppo se ci si accontenta di tagliare metrature non importanti----ma come vi ho detto ci sono bellissime sensazzioni usandola :P ......dopo il primo periodo di scoordinazzione e fatica (come in tutte le cose) dopo si inizzia ad assaporare veramente la natura ............falciando il movimento diventa piu sciolto.....piu armonico.....e si è liberi di entrare in contatto con la natura :wub: ....ebbene si avete capito bene: basta prendere un po di dimestichezza con questo nobile e antico attrezzo ed entri nel contatto con il proprio corpo e la natura!!!.........falciando inizzi a sciogliere tutti i muscoli del corpo.....ti riscaldi anche nelle giornate piu fredde.......il cuore e i polmoni prendono piu sangue e ossigeno......quindi c è pure un lato salutare........inizzi a sentire la falce che taglia l erba.....è un rumore leggero e continuo .......che quasi rilassa......ed intanto senti tutto intorno a te:gli uccelli che cinguettano.....magari il tuo gallo che canta........qualche cane che abbaia......entri in simbiosi con l insieme :o: ......poi una ventata.....il vento che ti tocca mentre falci e ti accorgi in quel momento cosa vuol dire ""sentire il vento""..............anche gli occhi sono coinvolti nella scoperta del mondo......vedi l erba che salta noti particolari del tuo terreno che non avevi mai notato:qualche buca li........qualche dosso la!!!........alla fine l ultimo senso:l odorato....ebbene si , tutti i sensi sono coinvolti e partecipano a questo antico e pur semplice rito del taglio del erba........in giornate umide o con brina.....senti l odore del erba appena tagliata.....non è un odore noto ai piu......lo" scoperto falciando......è un profumo....non forte come si puo credere......l erba viva la si sente....e quel odore sa di vivo.......di naturale!!..... :rolleyes: ......queste sono le sensazzioni mentre ci si appresta a tagliare con la ""nobile falce""!!

    Bravo Maxi, bel pensiero e spiegazione.
     
    .
  8. maxi 75
     
    .

    User deleted


    image per daniele: il mio nome è massimo :D .................grazie renn66.......pensare che mi sono voluto imparare a 34 anni image .......quando mi sono comperato il terreno è venuto il problema del erba che in 4000 mq non lavorati è venuto subbito :woot: ........cosa fare?....iniziai la ricerca:motofalciatrice?....troppi soldi image ..........decespugliatore?..ma quale?......dopo grazie ad un "amico"di nome ""peppone"" image .........è venuta fuori la falce!!!.......ma cosa era??.......si sentita ma mai conosciuta :wacko: ........ho voluto provare ed è stata subbito una sodisfazzione image ........certo è faticoso....ma alla fine il movimento viene da se.........come in tutto....prova e riprova........ image .........fa bene pure a molti gruppi muscolari e quindi.....vai cosi :woot: ........il problema piu grosso è stato: dove trovare una persona capace al giorno d oggi di battere la falce?.......non è stato per nulla facile <_< .....i giovani neanche la conoscono.......gli adulti non ne erano capaci e neanche i fabri image (almeno qui da me!!).........gira e rigira ho trovato un anziano che è capace.....per fortuna image ............ora mi sto imparando pure io.......ma non è facile!!!! :sick:
     
    .
  9. Ren66
     
    .

    User deleted


    Bello, i metodi dei nostri nonni, sono sempre i migliori.......garantito.
     
    .
  10. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Scusa Massimo :lol: :lol: io batto la falce a manico,ma non c è n è bisogno a volte.la limo soprattutto :)
     
    .
  11. Ren66
     
    .

    User deleted


    Si, se sei capace di usarla bene e non la sformi, basta una bella limata; ma se per sbaglio cocci in un sasso, hai voglia a limarla.
     
    .
  12. Pierins
     
    .

    User deleted


    mio nonno è un maestro nell'usare la falce,la affila con la pietra,che tiene dentro ad un corno di bue pieno di aceto,il corno avrà mille anni!io l'ho usata,finchè non sono incappato in un sasso nascosto fra l'erba!e ho spaccato la lama!!!
     
    .
  13. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Pierins... :o: :woot: hai distrutto una tradizione :lol: :lol:
     
    .
  14. elza
     
    .

    User deleted


    te la presta ancora tuo nonno? :woot:
     
    .
  15. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Anche il falcetto che ho e uso io l ho ereditato da nonno :) :)
     
    .
45 replies since 18/3/2011, 20:29   2396 views
  Share  
.