Rose

Il fantastico mondo delle rose e delle sue varietà

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Ragazzi qui potremo postare le varie qualità di rose e descriverne le caratteristiche :) :) do il via alle danze! :D :D
     
    .
  2. elza
     
    .

    User deleted


    comincio io?
    dal primo dopoguerra il mondo delle rose è profondamente cambiato,si comincia a chiedere alle rose una cosa che non si chiede a nessun altro fiore,la rifiorenza e più ripetuta possibile.Da li comincia il declino delle varietà più antiche ,splendide profumatissime,sontuose,ma che rifioriscono poco o quasi nulla.
    Negli anni '60 del 900 grazie a giardinieri come l'inglese Graham Thomas,qualcuno comincia apensare che forse vale la pena di non perdere quest'universo fantastico di vecchie cultivars.Oggi è possibile trovare moltissimi vivai che forniscono molte di queste rose e ibridatori che cercano di produrre nuove piante con forme più antiche.
    Questo mondo fantastico si divide usualmente in gruppi di appartenenza,suddivisi grosso modo per genitori originari.
    Ci sono due grandi gruppi di rose originarie,quelle europee,riconoscibili dai fiori che invecchiando schiariscono e quelle di origine cinese ,i cui fiori invecchiando scuriscono e che sono quelli i cui gerni ci hanno dato la rifiorenza.
    Io comincerei con i miei gruppi preferiti: le Gallica,le Damascene,le Centifolia,le Noisettes,le Cinesi,le Tea e le Moschata
     
    .
  3. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Bellissima presentazione Elza :) :) le varietà cinesi fecero fortuna appunto per la loro continua fioritura,mentre in Europa le rose fiorivano a Maggio..le Rose di Maggio :) :)
     
    .
  4. elza
     
    .

    User deleted


    dopo la descrizione metterò le varietà in mio possesso così chi volesse può chiedermi talee
    posterò delle foto utilizzando un sito famosissimo,aggiungero' foto delle mie rose man mano che fioriranno


    LE GALLICA

    Sono tra le rose più antiche,la specie "rosa gallica" è nativa del bacino del mediterraneo,esiste anche la forma variegata,Gallica versicolor.é una rosa coltivata fin dai tempi dei greci ,si trovava negli orti medicinali del Medio Evo,era molto usata nella farmacopea per le sue proprietà.Alcune cultivar hanno i fiori più scuri tra le rose,tanto che in questo secolo viene usata nelle ibridazioni per cercare di ottenere rose blu.
    Non rifiorenti,sono sempre cespugli di forma molto bella,naturale e morbida ,che conviene piantare con il punto di innesto in profondità per dar loro modo di pollonare, non amano forti potature.
    Le mie preferite sono le variegate e la cultivar"Belle Isis "tra le poche gallica con fiori chiari.

    GALLICA VERSICOLOR
    image
    BELLE ISIS tra le più chiare
    image
    una delle rose più scure ,quando invecchia è viola di Parma
    CARDINAL DE RICHELIEU
    image


    le mie cultivars:Cardinal de Richelieu-Belle Isis-Duchesse d'Angoulême-Tricolor de Flandre-Mecéne-George Vibert-tre cultivar in via di riconoscimento

    Edited by elza - 23/3/2011, 15:13
     
    .
  5. elza
     
    .

    User deleted


    LE NOISETTES
    L'origine delle rose Noisettes risale alla prima metà dell'800,quando un agricoltore della Carolina incrocia una rosa cinese,"Old blush" con una Moschata,il risultato è "Champney's Pink Cluster" (1802) e manda dei cinorrodi di questa rosa ad un ibridatore francese,Noisette,che ne ricava la capostipite" Blush noisette".Sono rose bellissime ,grandi arbusti dalla crescita morbida e libera,uno dei primi gruppi ad introdurre il giallo nelle rose,grandi mazzi di fiori ,con profumi deliziosi e in alcune cultivar rifiorentissime.Si possono coltivare come rampicanti,ma il modo migliore è lasciare loro la forma naturale.


    CREPUSCULE-con un profondo giallo ramato,riforentisima,da me fa l'ultima fioritura a dicembre

    image

    BLUSH NOISETTE la prima con mazzi di piccoli fiori profumatissimi

    image

    MME ALFRED CARRIERE una delle mie preferite dal colore cereo

    image



    le mie cultivars:Aimée Vibert(1828)-Belle Vichyssoise(1895)-Blush Noisette(1817)-Crépuscule(1904)-Duchesse d’Auerstädt(1887)-Lamarque(1830)-Maréchal Niel(1864)-Mme Alfred Carrière(1869)-Mme Pierre Cochet(1891)-Triomphe des Noisettes(1887)- William Allen Richardson(1878)-

    Edited by elza - 23/3/2011, 15:12
     
    .
  6. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Le Noccioline :D belle :) :)
     
    .
  7. Ren66
     
    .

    User deleted


    Complimenti per la partenza...belle.
     
    .
  8. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    Complimenti Elza, davvero belle!
     
    .
  9. elza
     
    .

    User deleted


    LE ALBA
    Le rose Alba sono certamente molto antiche,le menziona Plinio, ma di origine non ben conosciuta.Come le gallica erano presenti negli orti di officinali sin dal Medio Evo. Graham S. Thomas le fa discendere da un incrocio di Rosa canina x damascena. Sono rose da far crescere in ampi spazi perchè tutte crescono velocemente,formando grandi arbusti eretti e pollonanti, molto robuste e di certo tra le antiche più belle.Fioriscono una sola volta,con corolle semplici o semidoppie,di colori lievi dal bianco ai rosa quasi trasparenti, tutte con un tipico profumo inebriante di rosa con un tocco di limone.I fiori spiccano sul fogliame grigio azzurro Si possono coltivare in terreni poveri e mezz'ombra. Vivono molto a lungo,è facile trovare esemplari sopravvissuti all'abbandono di decenni.Sono state spesso ritratte in pittura ,compaiono nella Primavera di Botticelli e in molti dei quadri di uno dei miei pittori preferiti,Carlo Crivelli.

    Alba maxima(ant.1500)
    facile trovarla in campagna vicino ai casolari
    image

    Great Maiden's Blush o Cuisse de nimphe(ant.1500)
    image
    Königin von Dänemark(1826)
    image


    le mie cultivar:Königin von Dänemark(1826)-Céleste(ant 1500)-Great Maiden's Blush(ant 1500)-

    Edited by elza - 20/3/2011, 07:33
     
    .
  10. Ren66
     
    .

    User deleted


    Che belle, ne pianterei una pianta per tipo.....fantastiche.
     
    .
  11. elza
     
    .

    User deleted


    Le Damascena

    La damascena capostipite deriva da Rosa gallica e Rosa moschata,indagini genetiche hanno permesso di trovare anche tracce di Rosa fedtschenkoana,una specie tra le poche rifiorenti, il che spiegherebbe perchè alcune cultivars di questo gruppo ripetano la fioritura.
    Rinomata per la sua forte e tipica fragranza, è la rosa coltivata in Bulgaria e Turchia per produrre profumi e acqua di rose,utilizzata anche in cucina.
    Sono arbusti un po' rigidi ,informali,poco folti,con gli steli ben armati di spine e setole rigide.I colori sono quelli tipici delle rose antiche dal bianco al rosso porpora.Appartengono a questo gruppo rose quasi leggendarie.
    York and Lancaster (1550)
    ricorda la guerra delle due rose(1455),York,la rosa bianca , contro Lancaster,la rosa rossa, perchè i suoi fiori possono essere bianchi, rosa e di entrambi i colori insieme


    M.me Hardy (1832)
    rosa icona per i giardinieri,di forma perfetta e profumo particolarissimo


    Omar Khayyam (1893)
    si dice nasca dai semi raccolti sulla tomba del poeta a Nashipur e piantati in Inghilterra su quella del suo traduttore




    le mie cultivar:Mme Hardy(1832)--Duc de Cambridge(1800)-Leda(ant. 1827)-Quatre Saisons Blanc Musseaux(1835)-York and Lancaster(ant. 1551)
     
    .
  12. Evi 95
     
    .

    User deleted


    che bei fiori!!! :D :D :D
     
    .
  13. Ren66
     
    .

    User deleted


    Che ci devo fare, io sono innamorato delle rose............le schede però le facio inserire a voi.
     
    .
  14. Evi 95
     
    .

    User deleted


    si,sono bellissime le rose :D :D :D
     
    .
  15. Mara65
     
    .

    User deleted


    Elza, mi viene spontanea una domanda....ma tu i nomi delle tue rose li conosci tutti a memoria ?? Caspiterina !! comunque veramente STREPITOSE quelle rose !! Brava Complimenti !! :D :D :D
     
    .
68 replies since 17/3/2011, 16:00   869 views
  Share  
.