TRIBU INDIANE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ren66
     
    .

    User deleted


    Queste pagine descriveranno i vari usi e costumi delle varie tribu indiane con relative foto commenti storici, ma prima d'iniziare facciamo una piccola introduzione all'argomento....

    Prima dell'arrivo dell'uomo bianco, la vasta, magnifica e relativamente disabitata regione, oggi appartenente agli Stati Uniti era popolata da circa 12 MILIONI di Indiani, suddivisi in 600 GRUPPI sociali e sparsi ovunque: dalle sterili distese di ghiaccio dell'estremo Nord alle torride paludi del Sud, dalle grandi foreste orientali ai deserti, le pianure e le montagne occidentali.
    Queste tribù vvevano in equilibrio con se stesse e con la natura, un equilibrio raggiunto faticosamente nel corso dei millenni, fin dall'era noelitica e paleolitica, quando gli indiani iniziarono a occupare il continente.
    L'impatto dela conquista culturale da parte dell'uomo bianco è stato inizialmente corrosivo e, alla lunga, disastroso. Dopo quattro secoli di guerre quasi ininterrotte, dal 1500 al 1900 circa, la popolazione indiana si è ridotta a meno di 400.000 individui. Privati delle loro terre, gli Indiani sono stati in gran parte confinati nelle riserve degli USA occidentali, costretti a subire il disinteresse, la cattiva amministrazione dei loro affari o le leggi discriminatorie dei fanatici bianchi, per non parlare dell'avidità di terre da parte delle grandi agenzie sostenute al Senato Federale.
    Tuttavia, gli Indiani hanno rinunciato, seppur con amarezza, solo agli aspetti materiali.
    Come testimonia John Collier, storico di fama mondiale sull'argomento: "...alla fine, si sono arresi solo alla sopraffazione fisica.... La loro identità sociale è rimasta integra, anzi ha addirittura acuito la consapevolezza di sè.
    Non ci deve stupire se gli Indiani a Nord del Rio Grande continuano a risvegliare una strana eccitazione nell'anima dell'Uomo bianco. Essi ci parlano della nostra dimora ancestrale e fanno riecheggiare la parte eterna e immutabile del nostro Io, imprigionato e rilegato nella modernità così come, un secolo fa, le società indiane sono state da noi confinate e relegate...."
    PERCIò GLI INDIANI HANNO PERSO LE LORO SOSTANZE MA SAVATO LE LORO ANIME.
    Il danno permanente lo hanno causato a se stessi i conquistatori: nei quattro secoli della Grande Guerra di conquista, i bianchi hanno scritto una pagina talmente nera della loro storia da non poterla mai cancellare.


    Tratto dal libro " LE GUERRE DEGLI INDIANI D'AMERICA. Dalla guerra di Re Filippo a quella franco-indiana, dalle guerre dei seminole a Wounded Knee, la drammatica ed eroica lotta che questo grande popolo ingaggiò contro gli invasori europei per tentare di sopravvivere e resistere alla distruzione della loro cultura."
    Scritto da: John Tebbel e Keith Jennison.


    Edited by Franci81 - 17/2/2012, 15:16
     
    .
  2. Ren66
     
    .

    User deleted


    CHEYENNE

    Dal termine dakota shayena, 'parlano rosso' (inteso nel senso di "lingua sconosciuta"). n loro vero nome era Tsis'tsistas, 'Il nostro popolo'. Guerrieri temerari e grandi cacciatori di bisonti, parlavano una lingua algonchina e vivevano in tipì di pelle, dipinti generalmente di bianco, che fabbricavano anche per utilizzarli come merci di scambio con le altrè tribù nella zona delle Colline Nere. Intorno al 1830 si divisero in due grandi raggruppamenti. Il primo, quello settentrionale, rimase nel territorio dello Yellowstone, mentre quello meridionale andò a vivere a sud, nella zona del fiume Republican, per commerciare più agevolmente con i mercanti bianchi.

     
    .
  3. Franci81
     
    .

    User deleted


    Questa è la cartina degli Stati Uniti con segnate le ubicazioni delle principali tribù Indiane.

     
    .
  4. alessandra 3
     
    .

    User deleted


    Hanno sterminato tutto questo ben di Dio. Il ceppo dell'uomo bianco dove è andato ha solo portato distruzione
     
    .
3 replies since 12/3/2011, 09:16   1472 views
  Share  
.