razze colombi ornamentali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. loca93
     
    .

    User deleted


    Mondano

    Origine
    Vecchia razza francese il cui attuale tipo è stato selezionato all'inizio di questo secolo da alcuni esperti allevatori.Il primo standard scritto venne adottato nel 1931.

    Descrizione
    Colombo molto grosso e pesante, basso sulle gambe con petto molto largo e prominente. Il peso delle femmine è di circa 900 gr mentre i maschi arrivano fino a 1000 gr.
    La testa è piccola rispetto al volume del corpo, liscia; collo corto e grosso alla base; petto straordinariamente largo e ben fornito di carne; coda corta e chiusa.

    Mantello
    Unicolore:bianco,nero,rosso,giallo,camoscio(dorato);bicolore:tigrato e farfallato nero,rosso e giallo;vergato e martellato:blu a verghe nere,zarzano blu,rosso cenere vergato,blu martellato di nero,rosso cenere martellato.

    Diametro anello
    11mm
     
    .
  2. loca93
     
    .

    User deleted


    Pavoncello

    Origine
    è una delle più antiche razze di colombi;è stata introdotta nel 1500 dalle indie in Europa.

    Descrizione
    Il numero delle penne della coda varia da 30 a 42, ma l'aspetto più caratteristico è l'ampiezza del ventaglio, leggermente concavo e circolare. Pensare che la coda del colombo selvatico porta soltanto 12 penne, e quelle della maggior parte delle razze domestiche da 12 a 14 penne timoniere! Petto largo e arrotondato.
    Il Pavoncello indiano ha il ciuffo a punta.
    Una varietà interessante e di recente creazione è il Pavoncello serico o frisato. Il suo piumaggio è una anomalia che risulta dal fatto che le piume non hanno le barbe e offrono una apparenza analoga a quella di una capigliatura.

    Mantello
    Il Pavoncello viene allevato in una grande diversità di forme e di colori.
    Oltre alla varietà bianca, particolarmente apprezzata per le colombaie da giardino, si trovano altri colori come il nero, argento, bleu, giallo e rosso.

    Diametro anello
    8mm

     
    .
  3. loca93
     
    .

    User deleted


    Gozzuto

    Origine
    Questa razza comprende molte varietà di colombi che hanno la facoltà di dilatare l'esofago. Le prime menzioni scritte risalgono al XVII secolo. Il gonfiore del gozzo è abbastanza comune tra i colombi, ma nei Gozzuti raggiunge proporzioni smisurate. Il gozzuto può volare con il gozzo gonfio durante una esibizione di parata. Egli agitando le ali ne congiunge i dorsi producendo un rumore che assomiglia a degli applausi. Culla dell'allevamento dei Gozzuti è l'Olanda, dove viene praticato da più di tre secoli. Anche in Germania è molto apprezzato ed esistono molte varietà tedesche distinte.
    Tra le molte varietà di Gozzuti, ricordiamo:
    - Gozzuto di Amsterdam (Olanda);
    - Gozzuto Slenker (Olanda);
    - Gozzuto di Voorburg (Olanda);
    - Gozzuto Sassone (Germania);
    - Gozzuto Pica tedesco (Germania);
    - Gozzuto di Slesia (Germania);
    - Gozzuto di Brünner (Germania);
    - Gozzuto di Pomerania (Germania);
    - Gozzuto di Thuringia (Germania);
    - Gozzuto Hana: (Rep. Ceca);
    - Gozzuto Brno: (Rep. Ceca);
    - Gozzuto Inglese e sua versione ridotta, il Gozzuto Pigmeo (Inghilterra);
    - Gozzuto di Norwich (Inghilterra);
    - Gozzuto Marchenero (Spagna);
    - Gozzuto di Valencia (Spagna);
    - Gozzuto di Gand (Belgio);
    - Gozzuto Signor (Belgio).

    Descrizione
    L'esofago dei Gozzuti è identico a quello delle altre razze ma la larghezza nella parte superiore è inconsueta. Il maschio gonfia più facilmente il gozzo. I Gozzuti attualmente allevati sono in genere di alta taglia, a zampe lunghe e corpo allungato e sottile.

    Diametro anello

    7-8-9-10-11-12 mm in base alla razza

    gozzuto di brunner

    Edited by loca93 - 13/3/2011, 15:02
     
    .
  4. loca93
     
    .

    User deleted


    Pica

    Origine
    Razza di colombi da esposizione originaria dell'Asia. Il nome deriva dal suo piumaggio simile a quello della gazza o pica. Allevata inizialmente in Germania, è stata importata in Gran Bretagna a metà Ottocento. L'incrocio con il Bagadese Francese ha modificato profondamente la razza conferendogli la lunghezza e la grazia che oggi sono i suoi punti di forza.Se non ricevono cure attente e regolari diventano storditi e poco docili.
    Appartengono alla categoria dei "Colombi colorati".

    Desrizione
    Testa, faccia e becco lunghi e fini. Occhio color perla o bianco, con una sottile corona rosa. Becco chiaro con discreta caruncola. Testa, collo, dorso, coda e gozzo colorati. Il resto del corpo è bianco.

    Mantello

    nero, blu, crema, bruno, rosso, argentato e giallo.

    Diametro anello
    8mm
     
    .
  5. giacomo.74
     
    .

    User deleted


    rondone egiziano



    origine

    razza molto vecchia creata in egitto e conosciuta in europa dal 1862


    descrizione

    colombo di conformazione media , forma molto allungata posizione estremamente bassa sulle zampe corte, con testa rotonda e becco di media lunghezza apertura alare è compresa tra gli 80 /90 cm.


    mantello

    nero con collo dorato (ryani), blu-giallo con collo dorato (gazaganti) ,grigio ardesia con collo argentato ( outati) , esistono inoltre unicolori con tutti i colori conosciuti

    diametro anello

    8mm



    Edited by giacomo.74 - 16/11/2012, 13:06
     
    .
  6. giacomo.74
     
    .

    User deleted


    giant homer


    origine

    colombo creato negli usa nel primo trentennio del xx secolo attraverso incroci tra colombi carnosi del tipo americano da prodotto , colombi viaggiatori e mondani


    descrizione

    colombo robusto , pesante , compatto con figura orizzontale , petto largo in modo straordinario che si restringe a forma di cuneo fino a raggiungere il margine della coda . il peso di un soggetto adulto puo ' variare tra gli 850 grammi e 900 grammi .

    mantello

    bianco, nero ,pietra scura, bruno ,rosso dominante, blu con verghe nere , andaluso , indaco con verghe, blu argentato con verghe , blu martellato , indaco martellato , zanzaro blu, zanzaro rosso ect... ,.


    diametro anello

    10mm






     
    .
  7. giacomo.74
     
    .

    User deleted


    gigante ungherese


    origine

    sud dell ungheria , conosciuto ed allevato come colombo da reddito gia all inizio del 1900 in considerazione della sua taglia . è stato gia riconosciuto come razza da sposizione a partire dal 1935.


    descrizione

    colombo molto grande , robusto , con folto piumaggio , portamento del corpo quasi orizzontale , testa ornata da ciuffo a conchiglia ricco di piume e zampe fornite di folte pantofole . peso tra 850 gr a 1000 gr.


    mantello


    bianco, nero, rosso, giallo , blu con verghe nere , blu argento con verghe scure , blu martellato , rosso con verghe o martellato , giallo con verghe o martellato , tigrato e farfallato blu , nero , giallo e rosso , zanzaro blu.


    diametro anello


     
    .
  8. giacomo.74
     
    .

    User deleted


    rondone egiziano abla





    in aggiornamento....

    Edited by giacomo.74 - 16/11/2012, 13:03
     
    .
  9. giacomo.74
     
    .

    User deleted


    questo video si possono vedere molte razze esposte in mostra http://youtu.be/8gj3TZR_p1k
     
    .
23 replies since 11/3/2011, 21:40   10425 views
  Share  
.