razze colombi ornamentali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ren66
     
    .

    User deleted


    In questo post, verranno elencate le varie razze di questi simpatici animali e saranno spiegate le loro attitudini, provenienza e quant'altro serva per conoscerli bene con delle schede complete.
     
    .
  2. Ren66
     
    .

    User deleted


    Colombo Texano

    Origine
    Il colombo texano è stato ricavato dal mondano francese e dal king autossesato in Texas(USA) intorno al 1953

    Descrizione
    Colombo di forma rotondeggiante ,molto elegante dotato di testa e piedi abbastanza piccoli, pur sempre proporzionati al corpo.Tutti i soggetti della razza sono autossessati (dimorfici):i maschi si presentano prevalentemente di colore bianco con delle screziature di vario colore sul collo; le femmine invece sono di colore scuro.

    Mantello
    Maschio: bianco con spruzzature di qualsiasi colore sul collo che possono estendersi anche al petto e al resto del corpo, però sempre senza verghe. Femmina: rosso vergato e martellato, blu vergato e martellato, nero diluito e lavanda. Varietà rosso recessivo: il maschio è di colore giallo-arancio tenue e uniforme; la femmina è di colore rosso intenso.

    Diametro dell'anello
    10mm




     
    .
  3. loca93
     
    .

    User deleted


    Colombo Bergamasco

    Origine
    Razza creata nel bergamasco nel XIX secolo, probabilmente attraverso incroci tra colombi indigeni e polacchi di tipo inglese, per la produzione di carne. Oggi è una razza da esposizione.

    Descrizione
    Colombo muscoloso, compatto, con posizione mediamente alta e portamento leggermente inclinato. La caratteristica principale dell razza è costituita dai contorni degli occhi larghi e ben arrotondati. Dalle caruncole nasali ben sviluppate e dalla testa ornata da un ciuffo a conchiglia che termina ai lati con due rosette e che abbassandosi sul collo forma una criniera. Il peso va dai 700 ai 750 grammi.

    Mantello
    Bianco, nero, pietra scura, rosso, giallo, magnano.

    Diametro anello
    10mm


    Edited by loca93 - 12/3/2011, 15:07
     
    .
  4. loca93
     
    .

    User deleted


    Cravattato italiano

    Origine
    Razza italiana di piccola mole originaria di Reggio Emilia. Le origini risalgono a prima del Cinquecento. Secondo alcuni autori sarebbe nata dall'incrocio di colombi cravattati d'origine africana, con colombi locali. Per la varietà “Rondone” si pensa alla contributo del colombo Damasceno.
    Vivace, domestico, molto elegante, ottimo volatore.

    Descrizione
    Peso medio 300 gr, lunghezza 20-25 cm.
    Colore: esistono numerose colorazioni tra cui unicolori bianco, nero, giallo, rosso, pietra scura; lattato, caprato, pastellino ed altre colorazioni di vergati e martellati, oltre che i vari magnani e zarzani. I “Rondoni, considerati una sottorazza, vengono allevati nelle colorazioni “Rondone lattato” e “Rondone fagiano”.
    Testa liscia, becco cortissimo più largo che lungo e spesso leggermente curvato in basso; occhi sporgenti e larghi. Collo di media lunghezza, un po' gettato indietro, cravatta o "frappa" stretta divisa longitudinalmente da una riga in due parti uguali di penne divergenti e arruffate.
    Petto ampio e ben arrotondato.

    Mantello
    Bianco,nero,pietra scura,bruno,rosso,giallo,blu con verghe nere,rosso vergato,giallo con verghe,rosso martellato,giallo martellato;zarzano nei colori :nero,bruno,blu,rosso,giallo.

    Diametro anello

    7mm


    Edited by loca93 - 12/3/2011, 18:42
     
    .
  5. loca93
     
    .

    User deleted


    Colombo fiorentino

    Origine
    Creato nel Nord Italia e da qui,attraverso la stiria(regione dell'Austria),introdotto negli altri paesi dell'Europa.All'inizio era allevato per la carne,oggi è considerato un colombo da esposizione.

    Descrizione
    Colombo molto massiccio, con forma del corpo ben arrotondata e portamento orizzontale. Petto e spalle larghe, posizione diritta con coda portata alta. L'altezza complessiva del soggetto si suddivide in tre parti uguali: tesa e collo, corpo, gambe.
    Ali corte con le remiganti primarie portate sopra la coda.
    La macchiatura ricorda quella dei triganini gazzi, salvo le remiganti che sono bianche.
    Caruncole nasali bianche, di media grandezza.

    Mantello
    Nero,rosso,giallo,blu con o senza verghe nere,blu chiaro con verghe bianche,blu argento con o senza verghe scure ,bruno con verghe,rosso con verghe,giallo con verghe,blu martellato di nero,blu argento martellato,rosso martellato,giallo martellato,blu chiaro a squame rosa.

    Diametro anello
    10mm
     
    .
  6. loca93
     
    .

    User deleted


    Piacentino

    Origine

    Il Piacentino (una volta detto grosso di Piacenza o Mondano Piacentino, a seconda degli autori), è una razza italiana risalente all'800 molto diffusa in provincia di Piacenza (Emilia). Localmente viene denominata ancora "Pitone Piacentino" (dal termine dialettale "Pitton" usato per indicare un colombo “reale” di grossa mole)

    Descrizione

    Peso medio da 750 a 800 grammi. Corpo robusto ma non tozzo, portato il più possibile orizzontale. La sua lunghezza media, dalla punta del becco all'estremità della coda, varia da 34 a 36 cm.
    Occhi neri (occhio di veccia) nel mantello bianco, rosso arancio negli altri mantelli. Le palpebre sono di color rosso vivo. Becco rosa carnicino nei soggetti bianchi, corno negli altri, con caruncole lisce e di colore bianco. Testa liscia ed elegante. Tarsi di colore rosso vivo, nudi; unghie dello stesso colore del becco.

    Mantello
    Bianco,nero,rosso,giallo.

    Diametro anello
    11mm


    Edited by Franci81 - 12/3/2011, 14:41
     
    .
  7. loca93
     
    .

    User deleted


    Romagnolo

    Oigine
    Il Romagnolo venne selezionato alla fine del XIX secolo a partire da colombi “reali”, molto probabilmente derivati dall'antico Colombo Ascolano e denominati così da Callisto Ghigi (padre del Prof. Alessandro Ghigi, noto studioso di avicoltura) alla fine del 1800.

    Descrizione
    E' un colombo di grossa taglia (750-850 grammi circa), piuttosto corto, dal volo pesante, piumaggio liscio e lucente, tronco solido e raccolto, portamento orizzontale o leggermente rialzato.
    Testa liscia e di media grandezza. Occhio di media ampiezza, iride arancio; nera nei bianchi, palpebre bianche. Becco gracile e sottile, diritto, caruncole nasali poco sviluppate, lisce e bianche. Collo forte e pieno, petto ampio, prominente, dorso largo, ali forti, coda chiusa portata orizzontalmente, gambe forti con penne sui tarsi abbondanti e lunghe fino a 10-12 cm (un tempo esisteva anche una variante a tarso nudo oggi non più riconosciuta).

    Mantello
    Nero,bianco,lilla(grigio argento),rosso con verghe,blu con verghe nere,rosso martellato,blu martellato di nero,farfallato e pezzato,ultimamente alcuni allevatori lo stanno selezionando nella colorazione gialla.

    Diametro anello
    13mm
     
    .
  8. loca93
     
    .

    User deleted


    Romano

    Origine
    Già al tempo dell'impero Romano erano allevati colombi molto grandi,i predecessori degli odierni Romani,la cui origine è senza dubbio italiana,anche se in seguito sono stati diffusi in varie regioni europee,tra cui il sud della Francia ,incontrando il favore degli allevatori.

    Descrizione
    Peso medio:
    - femmina 0,9 kg
    - maschio fino a 1,3 kg.
    Lunghezza, dalla punta del becco all'estremità della coda, circa 55 cm. Apertura alare di 110-120 cm. Il corpo è orizzontale, la coda lunga. Testa forte, larga e convessa. Becco grosso, un po' arcuato, con caruncole nasali abbastanza sviluppate, bianche e lisce. L'iride deve essere assolutamente bianca, con caruncole oculari abbastanza pronunciate. Collo corto e grosso. Cosce coperte dalle penne del petto. Tarsi nudi e di color rosso carminio.

    Mantello
    Blu con verghe nere,bruno con verghe(''latto''),rosso,giallo,nero,pietra scura,bianco,magnano.


    Edited by loca93 - 12/3/2011, 15:31
     
    .
  9. loca93
     
    .

    User deleted


    Sottobanca

    Origine
    Il colombo Sottobanca Modenese, (un tempo chiamato anche Grosso Emiliano) è di taglia medio grande, nel recente passato molto allevato, insieme ai suoi incroci (bastardoni) come piccione da carne negli allevamenti industriali, prima dell'avvento delle razze da carne americane (King, Texano).
    L'origine della sua denominazione deriva dal fatto che allevati sotto i porticati, questi colombi covavano a terra sotto le “banche” su cui i contadini tenevano i sacchi di cereali ("sotto la panca" etimologicamente).
    E’ molto docile e si allontana poco dai ricoveri, ha però un carattere litigioso con i cospecifici con cui ingaggia lotte per il dominio del nido migliore.

    Descrizione
    Taglia grande; peso medio 800-1.100 gr. Caratteristica è la conchiglia ben girata e compatta attorno alla testa, composta da 5-6 ordini di piume formanti un doppio o triplo semicerchio sporgente circa 1cm. Testa grossa un po' piatta. Occhi rosso arancio o gialli, e di veccia (totalmente neri) nella varietà bianca. Palpebre rosso vivo, becco piuttosto grosso e caruncole bianche. Ali aderenti adagiate sulla coda leggermente rialzata. La punta delle remiganti deve arrivare a 4 cm dalla punta della coda di media lunghezza, larga, composta da 12-14 timoniere. Collo slanciato e grosso, petto e dorso larghi, spalle basse e chiuse. Tarsi corti, nudi e color rosso carnicino.

    Mantello
    I principali sono :nero,rosso,giallo- caldano,magnano,bianco.altri sono:bruno o pietra scura,sauro di moro.

    Diametro anello
    11mm


    Edited by giacomo.74 - 20/9/2012, 10:03
     
    .
  10. loca93
     
    .

    User deleted


    Triganino Modenese

    Origine

    Antichissima razza di colombi, la cui origine si suppone risalga al XIV secolo, allevata da molti secoli nella città di Modena (Emilia Romagna). Qui, fino all'inizio del 1900, era usata come messaggero su piccole e medie distanze, ma, soprattutto, era impiegato per un caratteristico gioco di volo. Non è possibile stabilire con precisione quali siano stati i suoi progenitori ma, con buona probabilità, si può dire che il Triganino sia stato selezionato attraverso incroci tra colombi indigeni e colombi di provenienza orientale, del tipo degli attuali colombi gallina; questo spiegherebbe anche la caratteristica forma del Triganino che, perciò, è chiamato anche "Barchetto". Il nome "Triganino" deriverebbe a questo colombo dalla sveltezza e dalla grazia delle sue forme che lo fanno rassomigliare ad una tortora, il cui nome greco è appunto, Trigon.

    Descrizione
    Il Triganino è una tavolozza di colori, dalla forma elegante e dal temperamento vivace; ha taglia ridotta, è corto, tondeggiante, snello sui tarsi alti, ben equilibrato tra testa e coda, entrambe come richiamate dalla verticale di appoggio; si muove con prontezza ed agilità, ha volo rapido e cangiante. Ne esistono di due tipi: Gazzi e Schietti.

    Mantello
    Prendendo come riferimento i Gazzi, le colorazioni base sono 28: Gazzo di nero, di sauro, caldano, di pietrascura, maltinto, covro, dorato, pietrarossa, pietramarmo, solfanino, rospo, di rospo argentino o d'uccello, sgurafosso, di bigio, di biscione, smagliato, monaro del grano, monaro sanguigno, monaro di fegato, monaro di magone, brodoceci, pietrachiara, pietrabianca, di giuggiola, di cenerino, di persicino, di giavone, pennafurba.
    Mescolando queste colorazioni base tra loro, è possibile ottenere tutte le oltre 200 colorazioni proprie di questa razza.

    Diametro anello
    7mm


     
    .
  11. loca93
     
    .

    User deleted


    Ricciuto

    Origine
    Sconosciuta;presumibilmente creato nel sud-est dell'Europa.Nella prima metà del 1700 era già allevato in Germania ed Inghilterra.

    Descrizione
    Appartengono alla categoria dei "Colombi decorativi", apprezzati per il loro piumaggio distintivo così come quelli che si presentano con uno sfoggio di piume estremamente elaborate come i Pavoncelli, i Cappuccini e i Cravattati.Ricorda nella forma un colombo di campagna,robusto,largo di petto,con posizione mediamente alta sulle gambe.

    Mantello
    Nero,bianco,blu brinato,rosso brinato,giallo brinato;bianco a scudo colorato nei colori:nero,blu con verghe nere,rosso,giallo,rosso con verghe,giallo con verghe.

    Diametro anello
    9mm
     
    .
  12. loca93
     
    .

    User deleted


    Cappuccino

    Origine
    Importato in Europa dalle indie intorno al 1550 tramite mercanti olandasi,si diffondeva rapidamente nell'Europa Occidentale e centrale.è stato perfezionato in Inghilterra e nella America del Nord.

    Descrizione
    Corpo di media grandezza,con portamento ritto,superbo e provocante.Caratteristica è ,per la lunghezza abnorme delle piume,la straordinaria struttura arrotondata e la posizione del piumaggio del collo.

    Mantello
    Uicolore bianco;monacato in tutti i seguenti colori:nero,bruno,rosso,giallo,blu senza verghe,con verghe o martellato,blu argento con verghe o martellato,rosso con verghe o martellato,giallo con verghe o martellato,zarzano nei colori:blu,blu argento,rosso,giallo,arlecchino(magnano),lavanda,bronzo,indaco con verghe o martellato,andaluso,tigrato in tutti i colori esistenti,incipriato nei colori:blu,blu argento,rosso e giallo e in tutti i mantelli esistenti.

    Diametro anello
    9mm
     
    .
  13. loca93
     
    .

    User deleted


    Cappuccino olandese

    Origine
    Importato in Olanda dalle Indie da marinai olandesi verso il 1500;è attestato che era allevato nei Paesi bassi già nel 1661.

    Descrizione
    Colombo di media grandezza,come tipo sta a metà strada tra il Capitombolante ed il colombo di campo;ha posizione mediamente alta e corpo portato orizzontale;il piumaggio del collo ha struttura simile ad un collare.

    Mantello
    Nero,pietra scura,rosso,giallo,blu con verghe nere,rosso con verghe,giallo con verghe,blu argento con verghe;tigrato nei colori nero,rosso,giallo;unicolore bianco.

    Diametro anello
    8mm
     
    .
  14. loca93
     
    .

    User deleted


    Tortora dal collare

    Descrizione

    Le "tortore" sono raggruppate nel genere Streptopelia. Alcune specie sono comunissime e si osservano in libertà sia nelle regioni temperate che tropicali. La Tortora dal collare africana (Streptopelia roseogrisea) vive nel sud del Sahara e dell'Arabia. Si trova in zone aride con cespugli e alberi di acacia.
    Lunga circa 26 cm, pesa dai 130 ai 165 g. Il collare è nero e circonda metà del collo nella parte posteriore. L'iride è rosso scuro. Non presenta dimorfismo sessuale. Depone due uova bianche incubate dai genitori per 14-16 giorni.
    Si nutre di vari semi, bacche e frutta. Da questa specie selvatica si è originata la forma la forma domestica, la cosiddetta tortora rosata Streptopelia "risoria". Questa si è differenziata in numerosissime colorazioni (bianco, albino, rosso, isabella, rosa, marrone, pezzato, ecc.) e forme dando origine a molte razze (alcune addirittura non più in grado di volare come la "tortora ricciuta") con mutazioni selezionate dall'uomo. In molte zone, soprattutto suburbane nell'Europa e nel nord America, le razze domestiche sfuggite agli allevatori hanno dato origine a numerose colonie selvatiche.

    La Tortora dal collare orientale (Streptopelia decaocto) occupa un vasto areale che comprende l'Europa, l'Asia Minore, il su e l'ovest della Cina, il nord est dell'Africa, la Palestina, l'india e l'Iraq. Vive nelle zone aride e semi desertiche cosparse di alberi di acacia ma si spinge anche fino alle zone sempreverdi e ai centri urbani.
    Lunga dai 30 ai 32 cm, pesa dai 130 ai 200 g. (più piccole le femmine). La colorazione, soprattutto nel capo, è più grigia e scura della tortora dal collare africana (completamente diverso è il richiamo durante il corteggiamento). Si nutre di vari semi, frutta, erbe, insetti e altri piccoli invertebrati. Depone due uova bianche che vengono incubate per 14-16 giorni. Specie generalmente stanziale, compie spostamenti altitudinali stagionali nelle zone montuose. Comune e abbondante.



     
    .
  15. loca93
     
    .

    User deleted


    Cravattato olandese

    Origine
    Olanda;è una delle più antiche razze di cravattati esistenti in Europa.

    Descrizione
    Colombo di media grandezza,compatto,però di aspetto grazioso.Ha corpo portato orizzontalmente,che si restringe un poco verso la parte posteriore,posizione mediamente alta,cravatta lunga e ben fornita,ciuffo perfettamente a punta.é vivace ,ma tuttvia domestico.

    Mantello
    Nero,rosso,giallo,blu con verghe,blu argento con verghe,rosso con verghe,giallo con verghe,blu martellato,blu argento martellato,rosso martellato,giallo martellato;unicolore bianco.

    Diametro anello
    8mm


     
    .
23 replies since 11/3/2011, 21:40   10425 views
  Share  
.