I fiori e i loro messaggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Franci81
     
    .

    User deleted


    La storia, i miti, le leggende tramandateci, ci raccontano come ogni cosa del Creato, ed in particolare la natura e con essa le piante, hanno un significato che le lega all'uomo, al di la della loro stessa essenza. Il legame tra il mondo animale e quello vegetale è testimoniato da un'infinità di miti e leggende dove le persone erano tramutate in piante o in fiori attribuendo loro un preciso significato e linguaggio.
    Lo studio delle piante risale quindi molto indietro negli anni, ritrovando testimonianze anche nei testi più antichi, e l'uomo, oltre che usarli come diletto per la loro bellezza, scoprì anche le loro proprietà medicinali, aromatiche, magiche e quindi anche ad attribuire ad ognuna di esse un preciso significato e simbolo.
    Tutto il mondo vegetale è stato sempre oggetto di ammirazione, di culto e anche di superstizione infatti l'uomo, sotto queste diverse forme, intendeva essere riconoscente alla natura perchè la sua stessa sopravvivenza dipendeva per buona parte dalle piante: gli alberi come rifugio; la frutta come primo nutrimento; i fiori le prime gioie e dalle piante traeva i primi rimedi contro le malattie scoprendo alle volte che provocano dolore in quanto velenose e quindi le si attribuivano poteri demoniaci, altre volte guarendo e quindi attribuendole poteri divini benefici e con il passare del tempo, le espressioni ed il linguaggio dei fiori anzichè invecchiare, sembrano essersi ringiovaniti e rinfrescati di più profondi significati.
    Le piante che accompagnano la vita di ogni giorno degli esseri umani hanno ispirato non solo miti e leggende ma poeti ed artisti; ci danno cibo, farmaci e troppo spesso questo lo scordiamo.
    Creiamo insieme questa rubrica cercando di trovare il legame che unisce l’uomo alle piante e ai fiori, divertendoci, confrontando le varie nozioni, notizie che ad oggi abbiamo ereditato dai nostri avi ma soprattutto attribuendo ad un determinato fiore il giusto significato.
     
    .
  2. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    Perfetto Franci, vedrai che verrà su una bella cosa! :) appena mi informo meglio contribuisco anch'io, anche perchè mi ricordo di alcuni miti in particolare (facendo il classico non si parla d'altro :D )!
     
    .
  3. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Franci è bene ricordare ilo mito di Dafne :) vostra figlia si chiama così :)
    Dafne,che significa Alloro,Lauro, fu il primo amore del dio Apollo.Era una fanciulla selvaggia,figlia di un dio fluviale e della Terra.Anche Leucippo era attratto da Dafne e si travestì da donna per potersi avvicinare a lei,ma fu scoperto e ucciso dalle fanciulle che facevano il bagno con Dafne.Così Apollo si dichiarò alla fanciulla,cogliendo il momento propizio,ma fu rifiutato.Ma Apollo comiciò ad inseguire Dafne,quest' ultima impaurita cominciò invocare l aiuto dei genitori di trasformarla in una pianta.Dunque Dafne fu trasformata in un Alloro ed è per questo che Apollo porta sempre una corona di tale pianta.

    Pian piano riempiremo anche questa sezione :)
     
    .
  4. Ren66
     
    .

    User deleted


    Bravo Daniele, la avrei inserita io perché ne conosco bene il significato del nome.
    Brava Franci, bel post. image e bella image
     
    .
  5. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Va bene Ren :) d altronde Dafne è tua figlia :D aggiungi qualcosa se vuoi :)
     
    .
  6. Ren66
     
    .

    User deleted


    No, hai spiegato bene e vedremo cosa ne pensa lei. image
     
    .
  7. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    NARCISO
    Significato: vanità e incapacità d'amare.



    Al fiore Narciso è legata la leggenda del personaggio mitologico omonimo da cui si pensa che il fiore stesso prenda il nome. E' una leggenda molto bella che ho studiato e che vi ripropongo, ci sono varie versione del mito, io vi scrivo quello che ho studiato cioè quello di Ovidio:
    Mito:
    La ninfa Liriope diede alla luce un bimbo di incredibile bellezza e consultò il veggente Tiresia il quale profetizzò che suo figlio avrebbe vissuto una lunga vita solo se non avesse mai conosciuto il suo aspetto. La bellezza di Narciso era cosi sfolgorante che ,compiuti 16 anni, era corteggiato da donne e uomini, giovani e vecchi che prontamente venivano respinti dal giovane. Anche la ninfa Eco si innamorò del giovane e lo segui nel bosco mentre questi era a caccia, purtroppo però Eco era costretta a ripetere solo le ultime parole che venivano dette perchè era stata punita da Giunone moglie di Zeus in quanto la distraeva mentre le altre ninfe si nascondevano dopo aver avuto rapporti con Zeus. (di questa parte ho letto proprio il testo e lo consiglio perchè è davvero bello): Narciso accorgendosi di essere seguito gridò <chi va là> e la dea rispose con le stesse identiche parole, allora la dea apparve al giovane e lo abbracciò ma Narciso prontamente la respinse e la ninfa scappò via col cuore infranto decidendo di trascorrere il resto della vita nelle valli sperdute e di lei rimase solo la voce (come avete capito da questo mito deriva anche la parola "eco" che è quel fenomeno acustico che fa si che nelle valli si ripetino le ultime parole dette). Cosi Narciso nel bosco si imbatte in una fossa d'acqua e si specchia per la prima volta nella sua vita vedendosi riflesso. Si innamora di se stesso e col tempo comprende che non potrà mai amare la persona per cui sente questo sentimento cosi importante e si lascia morire non allontanandosi mai dalla pozza. Quando le ninfe però andarono per prendere il suo corpo per sotterarlo trovarono appunto il fiore da cui prende il nome.



    Edited by Ciro-93 - 15/3/2011, 21:42
     
    .
  8. Ren66
     
    .

    User deleted


    Siamo un po' tutti narcisisti, anche chi non lo ammette.
     
    .
  9. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    è vero :)
     
    .
  10. Franci81
     
    .

    User deleted


    Molto bene Ciro, bravo. Mi piace molto la leggenda di Narciso...concordo con voi c'è un po' di Narciso in tutti noi.
     
    .
  11. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Bella storia Ciro :) :) in fondo bisogna essere un pò narcisisti :B): fa parte dell autostima :)
     
    .
  12. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    CRISANTEMO
    Significato: vita e felicità

    Mito: Una giovane sposa vegliava il suo sposo, che era gravemente ammalato. Ella vedeva dalla finestra spalancata il cielo pieno di stelle, e pregava il Signore di salvare la vita del suo caro.
    Una notte sul davanzale si posò un grande Angelo bruno e disse alla poverina: "Il Signore vuole che il tuo sposo venga con me. Io sono l'Angelo della morte".
    Oh, caro Angelo-disse la sposina-prendi anche me, non ci separare. Saremo tanto contenti di venire tutti e due.
    "Non potete venire tutti e due. Tu sarai chiamata più tardi" disse l'Angelo col viso addolorato "tuo marito invece dovrà venire subito." La sposina cominciò a piangere e supplicare, perchè il suo sposo le fosse lasciato ancora un pò, finchè l'Angelo impietosito disse:
    "Bene, te lo lascerò ancora per tanti giorni quanti sono i petali di questo fiore" e sparì, lasciando sul davanzale un fiore piuttosto bruttino, che somigliava al fiore della malva, ma con quattro grandissimi petali.
    Passati quattro giorni, l'Angelo della morte si presentò di nuovo, ma la sposa gli disse: "Caro Angelo, hai sbagliato. I petali sono di più Devi tornare ancora:"
    L'angelo, meravigliato, volle contare i petali: erano cinque, non c'era nulla da fare... "Bene, bene" disse "tornerò domani. L'indomani la sposina gli disse la stessa cosa.
    Furono contati i petali: erano sei. La notte successiva i petali erano sette, e così ogni sera. Il fiore aveva sempre un petalo in più.
    Passò moltissimo tempo, e finalmente una sera l'Angelo della morte disse: "Senti, sposina, è arrivata anche l'ora tua. Vuoi venire tu sola con me, o posso portarvi via tutti e due?"
    "Tutti e due, Angelo caro. Stasera sul fiore non c'è un petalo in più". "E allora dmmi, sposina furba e amorosa, come facevi ogni sera a far aumentare i petali?"
    "Ne dividevo uno con un colpo di forbici..." confessò la sposina sorridendo. "Volevo aspettare di poter venire anch'io in Cielo con il mio caro marito. Adesso sono contenta.
    Il giorno dopo i due sposi furono trovati vicini, addormentati per sempre, e vicino a loro c'era un fiore meraviglioso, formato da cento e più petali lunghi e di un bel colore di cielo al tramonto.
    Quel fiore fu chiamato Crisantemo, e fu da allore offerto ai morti come segno dell'amore e del dolore dei vivi.

    Edited by Ciro-93 - 7/7/2011, 19:56
     
    .
  13. Franci81
     
    .

    User deleted


    bellissima storia molto romantica... :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
     
    .
  14. lolita0773
     
    .

    User deleted


    Bella storia, mi piaceeeeeeeeeee shock
     
    .
  15. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    Si davvero una bella storia :) :)
     
    .
15 replies since 11/3/2011, 19:26   140 views
  Share  
.