CURA DELLA VIGNA MESE PER MESE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ren66
     
    .

    User deleted


    Inseriremo in questo post i vari lavori che si fanno mese per mese nella vigna con i vostri commenti ad ogni post inserito.
     
    .
  2. daniele9417
     
    .

    User deleted


    APRILE

    Bisogna ramare (dare il solfato di rame) sulle foglie della vite e cominciare a trattare i grappoli con lo zolfo
    Entrambe le azioni prevengono gli attacchi fungini della peronospora

    Non è tanto, ma sono tecniche che vanno rispettate per un buon successo :)

    Foglia di vite ramata

    Edited by daniele9417 - 23/4/2011, 01:09
     
    .
  3. santopaduano
     
    .

    User deleted


    ciao amici,e da poco che mi prendo cura della vigna di mio padre,volevo sapere se e consigliabile unire dello zolfo al verderame per il primo trattamento di stagione....................grz
     
    .
  4. costruttore 59
     
    .

    User deleted


    si può fare tranquillamente usando zolfo bagnabile da aggiungere all'acqua ramata.
     
    .
  5. santopaduano
     
    .

    User deleted


    grz costruttore x aver risposto alla mia domanda...sai nn sono ancora tanto pratico. si occupava di tutto mio padre..............ora voglio portare avanti al meglio il suo lavoro.............cerechero consigli in questo sito...spero di ottenerne dei giusti grz e a presto
     
    .
  6. Ren66
     
    .

    User deleted


    Tra di noi cerchiamo sempre di darci una mano e se una cosa non la si sà, ci documentiamo per bene e diamo un aiutino utile.
    Chiedi pure e vedrai che anche tu saprai darci dei consigli molto utili.
     
    .
  7. SUPERBO1
     
    .

    User deleted


    Oltre al verderame cos'altro devo dare alla vite per preservarla, ed ogni quanto ?
     
    .
  8. lunalexa23
     
    .

    User deleted


    Mia nonna ha una vite piu di 20 anni che e stata fatta crescere su una rete di fili messi apposta per fare ombra nel giardino,il zolfo o rame lo ha usato solo per i primi 3 anni,e poi non li ha usati piu, avendo cura di concimare sempre il terreno con feci di gallina,e togliendo le foglie che sembravano malate prima che infettassero anche le altre!Penso che per avere una buona vite bisogna prendersene cura ogni giorno come se fosse un bambino,per farla chrescere in salute!
     
    .
  9. Alfonso 1
     
    .

    User deleted


    Quest'anno la mia piccola vigna ( circa cinquanta viti ) si è caricata di molti grappoli.
    Vorrei sapere se faccio bene a lasciarli come sono , oppure devo toglierne un pò.
     
    .
  10. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alfonso 1 @ 9/7/2013, 09:28) 
    Quest'anno la mia piccola vigna ( circa cinquanta viti ) si è caricata di molti grappoli.
    Vorrei sapere se faccio bene a lasciarli come sono , oppure devo toglierne un pò.

    Ciao Alfonso, di solito qui dalle mie parti verso giugno massimo luglio tolgono qualche acino per permettere agli altri di svilupparsi maggiormente.
    Di solito si tolgono un pò sulle "spalle"(così viene definito qua dove vivo) e un qualcuno all'inteno del grappolo...ma mai senza esagerare.
    Aspetta però qualche altro parere ;)
     
    .
  11. PassionPizza89
     
    .

    User deleted


    Salve.. Volevo sapere la dose di verderame su 10 lt acqua.. Grazie

    Ho delle barbatelle di 1 anno che hanno già delle bolle sopra le foglie.. Va bene il rame o potete consigliarmi altri prodotti ??magari più efficaci..
     
    .
  12. bianca rossi2
     
    .

    User deleted


    Cosa bisogna fare in luglio?
     
    .
11 replies since 24/2/2011, 11:27   27103 views
  Share  
.