Monta americana o inglese?

Le differenze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Franci81
     
    .

    User deleted


    CARATTERISTICHE MONTA AMERICANA O WESTERN

    Per monta western si intende una disciplina di equitazione che ha avuto origine negli Stati Uniti d’America con il lavoro svolto dai cowboy nei ranch: dalla marchiatura dei capi di bestiame alla conduzione del bestiame nelle zone di pascolo.
    Visto il numero notevole delle ore che i cowboys dovevano passare in sella ogni giorno,
    c’era bisogno di un assetto comodo e stabile, per questa ragione si è sviluppata una sella western con paletta molto larga e imbottita, fender larghi e morbidi, staffili lunghi e staffe larghe e profonde. Con l'utilizzo del rope (lazo) per prendere i vitelli, è sorta la necessità di arrestarli alla sella: per questa ragione la sella è munita di un arcione alto e largo ed un pomo basso e ampio.

    L'attività del Ranch ruotava soprattutto intorno all’ attività del mandriano
    che spostava centinaia di bovini attraverso le praterie.
    Il cavallo era il bene più prezioso, unico mezzo per spostarsi e lavorare, oltre ad essere un simbolo di benessere.
    Naturalmente in questo contesto la tecnica non era di importanza fondamentale: c’era bisogno invece di trovare una tecnica che consentisse di ottenere il massimo del risultato con il minimo dello sforzo.
    Le redini tenute entrambe in una mano consentivano di gestire la mandria con quella libera, gli speroni aumentavano l'impulso, le imboccature differenti permettevano una reazione più immediata ed una maggior maneggevolezza anche in situazioni di lavoro complicate. Anche la scelta dei cavalli doveva essere ben ponderata: sono stati selezionati come migliori patner i Quarter Horse, l’Appaloosa, il Paint Horse.

    L’abbigliamento doveva essere naturalmente comodo quindi, stivali, jeans,
    eventualmente sopra dei copri pantaloni con frange laterali in pelle o velluto estremamente resistenti, camicia, bandana,guanti protettivi e l’immancabile cappello!!

    Oggi questo stile si è diffuso in tutto il mondo e si è evoluto tanto da vedere la nascita di gare agonistiche a livello mondiale. Queste gare vengono chiamate Rodei e ripropongono gli stessi lavori che devono svolgere i cowboys durante il governo delle mandrie.
    Le più famose e spettacolari sono:
    CUTTING: il cavallo deve mostrare al giudice il suo innato "cow sense". In arena è presente una mandria di vitelli, il cavaliere sceglie un singolo vitello e lo indica al suo cavallo.
    Inizia quindi la parte spettacolare della gara dove il cavaliere si annulla e lascia che sia solo il cavallo a lavorare. Il cavallo deve evitare che il vitello rientri nella mandria anticipando ogni movimento o scarto del vitello guardandolo negli occhi. Il cavaliere ha a disposizione 2 minuti e trenta secondi per dimostrare l’abilità del suo cavallo in arena.
    WESTERN RIDING:Prova eseguita al piccolo galoppo in cui il cavallo viene giudicato per l’andatura, la precisione nei cambi di galoppo e per la sua collaborazione nel lavoro.
    BARREL RACING: E’ una gara a tempo intorno a tre barili posizionati a triangolo. La rotazione che il binomio deve effettuare intorno al barile è di 360°. Un concorrente per portare a termine la gara impiega circa 19 secondi. Il barile può essere toccato ma non abbattuto. In caso di abbattimento verrà inflitta una penalità di 5 secondi.
    TEAM PENNING: Nel tempo massimo di 2 minuti un team formato da 3 binomi deve far uscire dalla mandria e rinchiudere in un piccolo recinto tre capi di bestiame precedentemente assegnati a sorteggio da parte di un giudice. Vince chi impiega il tempo minore a completare la prova.



    CARATTERISTICHE MONTA INGLESE:

    Con il termine monta inglese si descrivere una forma di equitazione diffusa in tutto il mondo, frutto di una lunga ed affascinante tradizione equestre che si è sviluppata nei secoli fino ad oggi.
    Esistono numerose varianti dell’equitazione inglese ma tutte vengono praticate utilizzando la sella all’inglese, liscia e leggera, con una seduta piana molto diversa dalla tipica sella western.
    A seconda della disciplina, l’attrezzatura varia consentendo al cavallo il movimento ottimale per l’attività richiesta.
    E’ una monta molto impostata che segue regole precise e che esige un abbigliamento rigoroso: stivali alti di cuoio, pantaloni elasticizzati, camicia e giacca, guanti, cap (cappello rigido senza visiera), frustino le redini vengono tenute con entrambe le mani.

    Le Discipline Olimpiche della Monta all’Inglese sono:

    Dressage : termine che significa “addestramento”. Si tratta di una specialità di formazione in piano, mirata all’ obbedienza del cavallo alle richieste del cavaliere in relazione a figure più o meno complesse da eseguire in sequenza. Equilibrio, armonia, sottomissione, fluidità delle andature sono elementi fondamentali di questa disciplina.
    Salto Ostacoli: competizione fondata sull’esecuzione precisa e rapida di un percorso ad ostacoli articolato in un numero di sforzi ben definito sia nel numero che nella qualità.

    Alta Scuola: si tratta di una disciplina analoga al dressage nell’intenzione ma caratterizzata da figure più complicate e talora eseguite da terra. Oggi viene eseguita principalmente a scopo di esibizione, non competitivo.
    Polo: sport di squadra in cui due formazioni di quattro giocatori, in sella a cavalli e muniti di mazze di bambù, si fronteggiano con l'obiettivo di mandare una palla di legno attraverso due pali. Vince la squadra che segna più punti.
    Haunter (Caccia): eseguita in campagna anche attraverso ostacoli quali siepi e simili spesso accompagnata dai cani.
    Ippica: disciplina di velocità svolta in pista all’interno di un ippodromo.
     
    .
  2. Ren66
     
    .

    User deleted


    Come dire, non disprezzo nulla ma sono di parte; preferisco la monta Western.
     
    .
  3. Franci81
     
    .

    User deleted


    Io sono un'amante dela monta americana, ha un fascino tutto particolare... image
     
    .
  4. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Brava Franci per le chiarissime spiegazioni :D
     
    .
  5. Ren66
     
    .

    User deleted


    Ha un buon maestro.............scherzo, é veramente brava e ci mette tanto impegno. image
     
    .
  6. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Eheheh :lol: :D
     
    .
  7. alessandra 3
     
    .

    User deleted


    Aspetto di avere tempo e poi vi faccio vedere io......... image
     
    .
  8. Ren66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alessandra 3 @ 27/2/2011, 08:48) 
    Aspetto di avere tempo e poi vi faccio vedere io......... image

    Non abbiamo fretta e ti aspettiamo a braccia aperte Ale. ;)
     
    .
  9. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alessandra 3 @ 27/2/2011, 08:48) 
    Aspetto di avere tempo e poi vi faccio vedere io......... image

    Staremo a vedere ;) :D
     
    .
  10. Franci81
     
    .

    User deleted


    Tranquilla Ale che non andiamo da nessuna parte!
     
    .
  11. Ren66
     
    .

    User deleted


    Si parte con le tue esperienze e aiuti Ale?
     
    .
  12. alessandra 3
     
    .

    User deleted


    La monta inglese nasce per diletto e piccoli viaggi. L'abbigliamento descritto da franci è prettamente da competizione, altrimenti è funzionale come per quello della monta western. Calzoni idonei per una miglior aderenza in sella, stivali o scarponcini e ghette e incredibile anche noi mettiamo chaps. Il cap è una precauzione per la testa e secondo me non dipende dalla monta.

    Gli sport equestri si dividono in tre grandi categorie:

    DISCIPLINE OLIMPICHE
    ◦Salto Ostacoli
    ◦Concorso Completo
    ◦Dressage

    DISCIPLINE NON OLIMPICHE (incluse nei WEG)
    ◦Attacchi
    ◦Endurance
    ◦Reining
    ◦Volteggio

    ALTRE DISCIPLINE E SPECIALITA'
    ◦Pony
    ◦Polo
    ◦Horseball
    ◦Equitazione Americana
    ◦Monta da Lavoro
    ◦Equitazione di Campagna
    ◦Cross
    ◦Riabilitazione Equestre

    Per quanto riguarda la buona equitazione, il rispetto delle regole, l'amore per il cavallo tutto ciò non difetta a nessuna delle due monte...purtroppo manca troppo spesso in chi le pratica. A risentirci presto per un'altra puntata....
     
    .
  13. Ren66
     
    .

    User deleted


    Brava Ale, sei partita decisamente bene.
     
    .
12 replies since 21/2/2011, 21:42   4407 views
  Share  
.