ANATRE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Franci81
     
    .

    User deleted


    Le anatre vengono allevate oltre che per la carne anche per la produzione di uova, di piumino e di fegato grasso, presentano incremeti ponderali molto rapidi anche perchè sono molto voraci anche se amano giocare con il cibo e ne sprecano parecchio.
    Per ovviare a questo problema è bene dotare le magiatioie con bordi o reti anti spreco e gli abbeveratoi posizionati in zone ben drenate o su griglie.
    Le piante preferite sono le ortiche, l'erba medica, i trifogli, l'insalata inoltre, se hanno l'accesso al pascolo o ad una pozza d'acqua, mangiano volentieri insetti, crostacei, molluschi.
    I mangimi più usati contengono orzo, mais, crusca e frumento oltre a integratori vitaminici e minerali è bene non somministrare il mangime asciutto perchè può creare problemi alle vie respiratori.
    Le anatre raggiungono la maturità sessuale all'età di sei mesi circa, i riproduttori vengono solitamente allevati a terra in gruppo formato da un maschio e sette-otto femmine.
    Come le oche, anche le anatre non sono buone madri è meglio quindi affidare la cova a una tacchina o una chioccia.

    Gli anatroccoli vengono posti nella pulcinaia con una temperaura di 22°C circa mentre per la cappa la temperatura sarà compresa tra i 31 e i 35°C.
    Dopo tre- quattro settimane possono essere messi al pascolo o trasferiti alla fase d'ingrasso.
    La lettiera deve essere abbondante e deve essere cambiata spesso (più di altre specie) in quanto le anatre defecano molto
    e le feci hanno un'alto contenuto di acqua che crea problemi fermentativi.
    L'illuminazione sarà prolungata per molte ore nella prima settimana di vita per stimolare l'immediata alimentazione dei piccoli in modo da diminuire il rischio di mortualità.
    E' bene separare subito i maschi dalle femmine in quanto hanno un diverso ritmo di crescita.
    Dovrà essere sempre messa a diposizione dell'acqua fresca e andrà cambiata spesso in quanto tendono a sporcarla con molta facilità.
     
    .
  2. Franci81
     
    .

    User deleted


    ANATRA MANDARINO

    E’ stata introdotta in Europa, dal Giappone intorno al 1830, viene allevata in tutto il mondo come anatra ornamentale, ama vivere negli stagni. Il maschio ha il becco color rosso ed è molto variopinto con colori che vanno verde al blu e il bianco. Le zampe sono di color arancio.
    La femmina invece è piuttosto omogenea con una colorazione base marroncino picchiettata di bianco. Le zampe ed il becco sono bruno-verdi.
    Sia il maschio che le femmine raggiungono i 45 cm.
    In cattività e durante il periodo della riproduzione necessita di una dieta molto varia e completa, forma coppie fisse che passano le loro giornate in acqua. Depositano in media da 9 a 12 uova che verranno covate per 24 giorni. Alla schiusa i piccoli sono molto delicati per le prime due settimane di vita.


     
    .
  3. Franci81
     
    .

    User deleted


    ALZAVOLA COMUNE

    L'Alzavola comune è una specie migratrice e localmente sedentaria diffusa in tre sottospecie, raramente nidifica in Italia, ma si può vedere nel periodo della svernazione. Abita soprattutto in zone umide d'acqua dolce, densamente coperte da vegetazione.
    Il piumaggio del maschio è facilmente riconoscibile nella stagione degli amori a causa del capo castano macchiato da una chiazza verde cupo che attraversa l'occhio e da una chiazza giallo vivo sotto la coda, il dimorfismo sessuale è poco accentuato.
    Le ali presentano una banda per metà verde metallico e per metà nera, presente anche nella femmina; le parti inferiori sono chiare e fittamente macchiettate sul petto.
    La femmina ha invece un piumaggio più anonimo, brunastro.

    L'attività riproduttiva comincia, in modo ridotto, già nell'autunno la femmina costruisce il nido sulla terra, su uno strato di densa vegetazione, e durante il periodo riproduttivo lo riempie gradualmente di piume. Depone di solito 8-11 uova, una volta all'anno . In libertà si nutre di piccoli insetti, molluschi e sementi che possono essere sostituiti da un mangime bilanciato in cattività.



     
    .
  4. Franci81
     
    .

    User deleted


    ANATRA CAYUGA

    Questa razza prende il nome dal lago Cayuga di New York, le razze Aylesbury, Rouen e corritrice Indiana hanno contribuito alla formazione di questa razza. La particolarità che distingue questa razza dalle altre è il colore delle uova che è verde scuro e viene allevata soprattutto per la bellezza del suo piumaggio che è nero con riflessi verde brillante.
    Le zampe sono di color grigio nero. Altra particolarità di questa razza è che le femmine con il passare degli anni evidenziano sempre più penne bianche fino ad arrivare, intorno ai 6 anni ad essere completamente bianche.
    E’ una razza che si definisce pesante infatti il maschio raggiunge i 3,5 kg e le femmine i 3 kg.


     
    .
  5. Ren66
     
    .

    User deleted


    KAKI CAMPBELL

    È un'anatra di selezione inglese e deriva dall'incrocio di anatre Rouen scure con Corritrici indiana bianca e l'anatra selvatica. Ne è derivata un'anatra meno voluminosa ma con le rotondità e la facilità d'ingrassamento della Rouen, la fecondità della Corritrice, la rusticità e il vigore che la rendono resistente alla vita all'aperto. Diffusa già dall'inizio del secolo scorso nel nostro paese oggi viene allevata per produzioni di nicchia come l'anatra vicentina che è, tra l'altro, riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale regionale (D.M. 8 maggio 2001).
    Caratterizzata da un tronco allungato e ben arrotondato. La sua altezza (da terra alla sommità della testa) è di 40-42 cm nel maschio mentre la femmina, leggermente più piccola, raggiunge i 38-40 cm. Collo medio, ali lunghe e coca poco aperta. Le zampe, di color arancio scuro, hanno una struttura forte. Ha portamento meno verticale della corritrice e la supera in peso. Il becco è verde scuro nel maschio e nero verdastro nella femmina.
    Il piumaggio presenta una colorazione brillante. Nei maschi il colore fondamentale è il Kaki uniforme: bruno grigio con tendenza verso il rosso. La testa di color bruno-verde lucente verso il collo passa insensibilmente al kaki. Lo specchio alare è bruno vellutato, il meno pronunciato possibile. Nella femmina la testa è di color terra, lo specchio alare è bruno vellutato mentre la restante parte del corpo ha una colorazione kaki dominante.
    Gli adulti raggiungono un peso di 2,2 a 2,5 Kg. Nei maschi mentre le femmine, leggermente meno pesanti raggiungono il peso di 2,1-2,4 Kg. I soggetti all'ingrasso raggiungono un peso medio di 1,8 Kg. all'età di circa 3 mesi.
    È considerata un'anatra a duplice attitudine: elevata capacità ovaiola e discreto volume. Ottima pascolatrice può liberare i terreni dalle lumache e da altri parassiti.
    Di indole tranquilla può essere allevata abbastanza agevolmente. È più domestica, e quindi meno irritabile, dell'Orpington e della Corritrice che spesso sono terrorizzate dai topi.
    I piccoli devono essere allevati per poche settimane in ambiente chiuso e in seguito possono essere liberati al pascolo che utilizzano egregiamente.
    Nell'allevamento degli anatroccoli da carne non è necessario la presenza di stagni o corsi d'acqua. L'acqua è invece necessaria per l'allevamento dei riproduttori dato che a causa del portamento orizzontale della Khaki l'accoppiamento riesce meglio in acqua.
    Si presta molto bene per produzioni di nicchia e anche per l'allevamento con metodo biologico e deve essere macellata a 92 giorni.
    Le sue uova a guscio bianco pesano circa 60 (55-70) grammi e vengono deposte e vengono deposte mediamente in ragione di 300/350 pezzi all'anno per capo. La stessa produzione, , a volte anche superiore, che si protrae per tutto l'inverno, si riscontra anche al 2° e 3° anno di deposizione.
    La qualità della carne è ottima. A 10-11 settimane raggiunge il peso medio di 1,800 Kg. maschio e femmina raggiungono lo stesso peso senza dimorfismi.



    Edited by Ren66 - 21/4/2011, 21:27
     
    .
  6. Franci81
     
    .

    User deleted


    DENDROCIGNA A FACCIA BIANCA

    Questa specie vive nella fascia tropicale dell'America del Sud, in Africa e Madagascar, presso stagni, zone acquitrinose e stagni. Gregaria e socievole, forma stormi di centinaia di individui. Si adatta molto bene alla vita in cattività. Docile e facile da addomesticare. Gli adulti hanno la faccia metà bianca e metà nera.
    Attiva durante la notte, di giorno preferisce rimanere appollaiata su una zampa vicino all’acqua La dieta in libertà è a base di molluschi, insetti, lumache, sementi, bacche e germogli che procura tuffandosi in acqua e filtrando la melma ai bordi degli stagni. Allevata necessità di dieta varia ed equilibrata.
    Dopo un breve ma simpatico corteggiamento, basato sulla pulizia reciproca delle penne, si formano le coppie. La coppia costruisce nidi nelle cavità degli alberi o negli anfratti rocciosi, dove la femmina depone da 6 a 12 uova, covate da quest'ultima e dal maschio, per circa quattro settimane. La vita si svolge prevalentemente all'interno del gruppo.



     
    .
  7. Aymo68
     
    .

    User deleted


    CORRITRICE INDIANA

    Anatra di origine Asiatica, importata dai paesi anglosassoni nell'800 e arrivata in italia precisamente nella zona del triveneto ai primi del 900, per la sua resistenza alle malattie presenti sul territorio e per la sua ottima produzione di uova dal color bianco latte all'azzurro chiarissimo.
    Molto rustica e resistente libera al pascolo raggiunge le 200/250 uova annue di dimensione variabile dai 60 ai 70 grammi. Gli anatroccoli si ottengono con incubazione artificiale, vista la sua ormai selezione nei decenni ha perso l'istinto alla cova, questo riportano i testi, ma in alcuni casi di discendenza diretta dai riproduttori originari, si possono riscontrare femmine in grado di covare, solo se non vengono asportate le uova, la deposizione viene interrotta naturalmente senza raggiungere il quantitativo precedentemente indicato, per poi riprendere circa due mesi dopo la cova.
    Le colorazioni del mantello sono: Bianca, nera, pezzata, cioccolato e germanata.
    Corpo longilineo e slanciato a portamento eretto, andatura omogenea non barcollante, il becco varia, a seconda della stagione, dal giallo verdastro al verde chiaro, al verde scuro.
    Peso medio nel maschio 2,3/2,5 kg, nella femmina 2/2,3 kg
    Dimorfismo sessuale: nel maschio adulto è presente il ricciolo sulla coda e l'anellobianco al collo nel caso di germanate e verso rauco; nella femmina verso chiaro e acuto.


     
    .
  8. Jary2
     
    .

    User deleted


    salve io ho una coppia di anatre corritrici bianche di 1 anno e mezzo, le ho comprate e le ho da 1 mese e si trovano bene, volevo sapere quando possono fare le uova a quante uova si ferma e se cova ? Perfavore rispondete grazie
     
    .
  9. Ennio52
     
    .

    User deleted


    Bravi ragazzi avete fatto bene a rinfrescarci la memoria.
    Mettete anche l'anatra germano ( le mie preferite )
    A proposito ho un gruppo di germanate che mi stanno sfornando uova a manetta.
     
    .
  10. Ren66
     
    .

    User deleted


    Ciao Jary2, dovrebbero iniziare a marzo e arrivano a covare anche 15 uova.
     
    .
  11. Jary2
     
    .

    User deleted


    Grazie Ren scusami un attimo ,
    Ho letto vari post e hanno detto che non sono abili covatrici ma se li lascio stare dovrebbero covarr giusto ?
     
    .
  12. Ren66
     
    .

    User deleted


    Devono strade in luogo tranquillo e non devono essere disturbate da altri animali, anzi, se quando inizia a deporre o a covare, tiri via il maschio, meglio ancora.
     
    .
  13. Jary2
     
    .

    User deleted


    Ok grazie mille :)
     
    .
  14. Jary2
     
    .

    User deleted


    Eccomi ancora :)
    Ora ho un'altro problema la mia anatra maschii ha la tosse, devo dargli qualcosa o passa da sola ?
     
    .
  15. Ren66
     
    .

    User deleted


    Fai bollire un mezzo litro di acqua con tre spicchi di aglio e mettiglielo da bere dove normalmente gli dai l'acqua, anche se bevono altri, oltre a lui, non fá male, é un buon antibiotico contro i mali di stagione.
     
    .
16 replies since 21/2/2011, 21:03   3346 views
  Share  
.