OCHE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Franci81
     
    .

    User deleted


    Inauguro questa sezione parlando dell'oca in generale per dare un'infarinata generale e passare successivamente alla descrizione delle singole razze.

    L'Oca Domestica viene allevata per ottenere diversi tipi di prodotto come la carne grassa o magra, il piumino, le uova e il fegato. In Italia le razze più allevate e diffuse sono L'oca Romagnola e l'Oca Comune, sono animali molto rustici, non esigenti, difficilmente soggetti a malattie nell'età adulta e allevabile all'apertotutto l'anno.
    L'Oca presenta un rapido sviluppo corporeo in quanto è molto vorace, infatti, dopo due mesi dalla nascita, il suo peso aumenta di quaranta volte, ama camminare e pascolare. I ricoveri possono essere anche di fortuna l'importante è che siano sempre puliti, asciutti, ventilati e poco illuminati,non c'è bisogno dei posatoi in quanto totalmente inutili per dei palmipedi.
    Gli alimenti più appetibili sono: cereali, tuberi, verdure e radici e con il pascolo non ci sono rischi di carenze alimentari.
    Le Oche non presentano un disformismo sessuale se non per la voce più acut del maschio, l'inizio della deposizione delle uova avviene intorno al nono mese di vita per i tre anni successivi; i soggetti verranno selezionati precedentemente in modo da riuscire a creare nuclei familiari di un maschio con cinque femmine.
    L'Oca non è una buona mamma, quindi conviene affidare le sue uova ad una tacchina o una chioccia o in incubatrice.

    I piccoli paperi vengono accolti in pulcinaia conuna temperatura di circa 20°C mentre la temperatura delle cappe si aggira tra i 28 e i 30 °C, il periodo critico è quello che parte dalla schiusa dell'uovo e si protrae per le prime tre- quattro settimane di vita in quanto i paperi hanno una protezione immunitaria molto bassa. Passato questo periodo possono essere lasciate al pascolo.
    Molto importante è lasciare sempre l'acqua fresca a disposizione dei soggetti siano essi adulti o paperi perchè le Oche, in assenza di acqua vanno in crisi d'astinenza e quando gli viene fornita la bevono molto avidamente e rischiano il collasso.
    Nelle prime settimane di vita la razione alimentare dovrà avere un alto contenuto proteico e dovrà essere somministrata sotto forma di pastoncino.
     
    .
  2. Franci81
     
    .

    User deleted


    OCA DI ROMAGNA

    Razza italiana originaria dell'Emilia-Romagna o "Oca Italiana".
    possiedono una voce acuta e stridula rispetto alle altre razze di Oche. E’ la razza più feconda e ovaiola tra le oche infatti depone dalle 110 alle 115 uova l’anno, inoltre il suo piumino è tra i più apprezzati e la sua carne è ottima!
    L'oca di Roma ha una variante col ciuffo sul capo che viene meticolosamente selezionata negli Stati Uniti, infatti si alleva poco qui in Italia e che la selezione in questo campo, non sia ancora così curata come negli altri Stati. Il maschio raggiunge gli 8 kg di peso, mentre la femmina arriva a 6.
    Il piumaggio è bianco, il becco è arancione come le zampe, ha generalmente gli occhi azzurri. L’oca romagnola di pura razza ha la particolarità di essere auto-sessabile alla nascita:tutti i paperi nascono con macchie scure sulla testa e sul dorso ma nelle femmine queste macchie sono decisamente più scure.


     
    .
  3. Franci81
     
    .

    User deleted


    OCA DI TOLOSA

    Il loro aspetto è imponente con un petto molto sviluppato, adatta ai piccoli giardini perché poco attiva, caratterialmente tranquilla ma è molto delicata. L'oca di Tolosa ha un accrescimento molto lento e impiega due anni per raggiungere lo sviluppo completo. Viene allevata come animale da carne ma soprattutto per il largo consumo del patè de fouies gras (patè di fegato grasso), un fegato che una volta terminato l' ingrasso forzato, raggiunge il chilogrammo di peso e oltre!
    Molto importante è il genere e la qualità di alimento che viene fornito ai piccoli, perché gli aspetti somatici possano conseguire il loro sviluppo. Alimento ad alto valore proteico almeno fino ai 5 mesi di età! In età giovane infatti le Tolosa sono le più delicate tra tutte le oche.
    Sempre attenti e meticolosi, gli allevatori contribuirono a rendere le oche di Tolosa gli splendidi colossi che noi oggi ammiriamo, I primi esemplari di Tolosa infatti raggiungevano gli 8 kg circa, e una volta adottati dagli inglesi, il peso e la taglia aumentò progressivamente arrivando a sfiorare i 13 kg.
    Peso medio
    - Maschio 9-10 kg
    - Femmina 8-9 kg
    Mantello color grigio cenere con ali più scure. Occhi marroni.
    Le Tolosa odierne, pur rimanendo dei veri colossi, pesano decisamente meno rispetto agli esemplari del passato. Aspetto imponente; collo di media lunghezza e molto spesso portato verticalmente, con giogaia (bavetta) di notevole sviluppo; Deposizione di 40/60 uova del peso di 160 grammi.





    Edited by Franci81 - 12/3/2011, 15:55
     
    .
  4. Franci81
     
    .

    User deleted


    OCA COLLOROSSO


    Oca originaria della Siberia. E' diffusa anche nel nord dell'Asia e nell'Europa dell'Est. E' inclusa nell'elenco del CITES che regola la detenzione delle specie in pericolo di estinzione. Nidifica lungo i corsi d'acqua ricchi di vegetazione. Specie monogama. Si adatta bene alla vita in cattività anche con altre specie di uccelli, anche se il suo allevamento deve essere denunciato al Corpo Forestale Dello Stato. Non presenta dimorfismo sessuale.
    Il piumaggio presenta tre colori nettamente distinti: rosso mattone, nero e bianco che fanno dell'Oca Egiziana una tra le più belle e colorate esistenti al mondo.
    Il becco è nero e le zampe grigio plumbeo.
    I giovani esemplari sono simili agli adulti ma hanno colori più tenui.
    aglia 50-55 cm.
    La dieta si basa soprattutto su erbe, granaglie e sementi. In cattività deve essere alimentata con mangimi sfarinati, integrati con sementi e verdura fresca. Le coppie rimangono fisse per tutta la vita. Le femmine depongono 4-5 uova in nidi posti a terra e imbottiti con paglia e piumino. La cova (una volta all'anno) dura circa un mese durante il quale il maschio sorveglia il nido. Appena nati i piccoli seguono i genitori in acqua e alla ricerca del cibo.



     
    .
  5. Alexx83
     
    .

    User deleted


    Ciao sono una nuova registrata e vorrei un vostro aiuto se possibile, ho messo nell'incubatrice 10 uova di oca ho riempito il fondo di acqua, con l'aggiunta di un bicch di acqua tiepida ogni sera e le giro tre volte al giorno. Leggendo le vostre esperienze ho lette che le avete vaporiz con acqua temperatura ambiente, altri invece mi hanno detto di non farlo...in attesa di un vostro aiuto vi ringrazio..... :P :P :D
     
    .
  6. Aymo68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexx83 @ 17/5/2011, 16:13) 
    Ciao sono una nuova registrata e vorrei un vostro aiuto se possibile, ho messo nell'incubatrice 10 uova di oca ho riempito il fondo di acqua, con l'aggiunta di un bicch di acqua tiepida ogni sera e le giro tre volte al giorno. Leggendo le vostre esperienze ho lette che le avete vaporiz con acqua temperatura ambiente, altri invece mi hanno detto di non farlo...in attesa di un vostro aiuto vi ringrazio..... :P :P :D

    Ciao e benvenuta, come dico io, pensa sempre cosa succede in natura........
    è spiegato nella sezione INCUBO O NON INCUBO, CHE INCUBO
    l'oca una volta al giorno si alza dal nido, mangia, fa i bisogni, beve, si fa un bagnetto nell'acqua del laghetto e poi torna sulle uova. Quindi, si vanno lasciate raffreddare per una 15ina di minuti, poi vaporizzate con acuqa a temperatura ambiente e richiusa l'incubatrice, questa operazione va svolta dall' ottavo giono fino al 27 esimo giorno, dal 28esimo giorno non le devi più girare nè raffreddare nè vaporizzare, lasciandole ferme il pulcino si gira e si prepara alla nascita.
    tutti gli altri metodi sono impropri e a riscio per il feto, ascolta sempre madre natura.
    ciaooooo :D
     
    .
  7. Alexx83
     
    .

    User deleted


    Grazie AYMO.... mi hai dato un preziosissimo e validissimo aiuto :lol: ... Quindi l'aggiunta di acqua tiepida ogni sera e che le giri 3 volte al giorno và bene?!?!?!?
     
    .
  8. Ren66
     
    .

    User deleted


    Ciao Alexx83, il girarle và benissimo, l'aggiunta di acqua può adare bene, però ricorda che l'eccesso anche di acqua é negativo, dunque ti conviene attenerti a quanto spiegato sull'uso della incubatrice.
     
    .
  9. Aymo68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexx83 @ 17/5/2011, 21:47) 
    Grazie AYMO.... mi hai dato un preziosissimo e validissimo aiuto :lol: ... Quindi l'aggiunta di acqua tiepida ogni sera e che le giri 3 volte al giorno và bene?!?!?!?

    In realtà 4 volte sarebbe perfetto, ogni 6 ore, ma anche tre va bene, come dice Ren, attieniti alle istruzioni dell'incubatrice, l'acqua in realtà devi aggiungerla quando cala, ora che andiamo verso la stagione calda potrebbe esserci una maggior evaporazione, quindi controllala, se ci sono delle vaschette per l'acqua riempile come da istruzioni e attenta a non farla fuoriuscire, non è la quantità d'acqua a determinare l'umidità. ma la superfice di evaporazione.
    ciaoooo :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Buonasera mi scuso se sono stato molto assente alle discussioni, volevo porre un quesito alle persone più esperte di me sulle oche la razza che fa più baccano quando arrivano degli estranei, anticipatamente ringrazio per le risposte.
     
    .
9 replies since 20/2/2011, 19:00   16026 views
  Share  
.