Atlante: Razze del coniglio nano, da carne e della lepre.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    ARIETE INGLESE
    (Ing.: English lop, Fr.: Belier anglais)
    Peso: 4,5 - 5 kg
    Storia: L'Ariete inglese fu selezionato in Inghilterra nel XIX° secolo attraverso l'allevamento selettivo divenendo cosi la prima razza di coniglio ad essere selezionata dall'uomo. Nel corso dei secolo la razza ha aumentato la propria taglia attraverso l'incrocio con razze piu pesanti come i Giganti delle Finadre.
    Mantello: può essere di qualsiasi colore (nero, bianco, fulvo, dorato....) tranne quello argentato.
    Morfologia: Il corpo ha una forma più allungata e snella di quella degli altri arieti, le zampe anteriori sono corte mentre quelle posteriori forti e larghe. Le orecchie devono avere una lunghezza minima di 58 cm (ricordo che per gli arieti le orecchie vanno misurate dalla punta di un orecchio fino alla punta dell'altro) e larghezza minima di 12 cm. Le orecchie ricadono in avanti, aperte e come in tutte le razze ariete sono immobili cioè non si muovono.
    Difetti gravi: misura delle orecchie minore ai 58 cm e larghe meno di 12 cm.
    Comportamento: L'Ariete inglese ha un temperamento rilassato e placido, è infatti conosciuta per essere relativamente inattivo.
    Riproduzione: La gestazione dura tra i 28-31 giorni. E' una razza abbastanza prolifica e lattifera con un buon istinto materno.
    Note: bisogna far molta attenzione alla cura delle orecchie che essendo più lunghe del normale toccano il suolo.

    Edited by Ciro-93 - 25/9/2017, 23:32
     
    .
  2. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    ALASKA
    (Ing.: Alaska, Fr.: Alaska)
    Peso: 3,5 - 4 kg.
    Storia: L'Alaska fu selezionata in Germania nel 1920 incrociando esemplari di razza Argentata, Russa, Avana e Olandese.
    Mantello: completamente nero intenso con sottopelo blu.
    Morfologia: Struttura del corpo elegante, petto e torace ben sviluppati e groppa elevata e arrotondata. Occhi bruni e unghie scure.
    Difetti gravi: macchie bianche o color ruggine sul mantello, unghie bianche e occhi non scuri.
    Comportamento: tranquillo.
    Riproduzione: La gestazione dura 30-31 giorni.

    Edited by Ciro-93 - 25/9/2017, 23:33
     
    .
  3. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    ARGENTATA DI CHAMPAGNE
    (Ing.: Champagne d'argent, Fr.: argente de champagne)
    Peso: 4,5 - 5 kg.
    Storia: Questa razza ha origini molto antiche, si ritiene che l'esistenza di un coniglio dal manto argentato risalga addirittura al XVII° sec. Il termine Argentato di Champagne è apparso per la prima volta in uno scritto di economia rurale del XVIII° sec. La razza però viene perfezionata solo nella seconda metà del XIX° sec. nella regione francese di Troyes. La presenza di numerose pelliccerie in questa zona favorisce l'affermazione di questa razza oltre che per la carne anche per la pelliccia. Verso il 1870 si registra un calo del numero di allevatori per poi aumentare nuovamente nel 1875 e all'inizio del XX° sec. La razza fu riconosciuta ufficialmente in Francia nel 1900. Nella seconda parte del XX° sec. l'allevamento di questa razza è andato di nuovo diminuendo.
    Mantello: di colore blu-grigio-argento su tutto il corpo tranne le estremità delle zampe, delle orecchie e del muso che sono piu scure. Negli esempalri giovani si ha una predominanza di peli neri mentre in quelli adulti di quelli con estremità bianco-argentata.
    Morfologia: corpo arcuato e ben arrotondato, testa concava, orecchie che vanno dai 12,5 ai 15 cm, occhi bruni, zampe corte e robuste, unghie scure, pelliccia fitta e soffice.
    Difetti gravi: sfumature eccessivamente scure o chiare della pelliccia, occhi non bruni, unghie bianche.
    Comportamento: docile.
    Riproduzione: La gestazione dura 30-31 giorni. Razza con una buona prolificità e con un ottima resa al macello. Razza utilizzata anche per incroci.
    Note: E' inadatta all'allevamento intensivo poichè le loro zampe possono soffrire se tenute su griglia quindi è preferibile allevarla in garenna.

    Edited by Ciro-93 - 25/9/2017, 23:33
     
    .
  4. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    ARGENTATA GRANDE
    (Ing.: Silver, Fr.: Argente grand)
    Peso: 4,5 - 5 kg.
    Storia: Razza selezionata in Francia dall'incrocio del lepre belga con l'Argentata di Champagne.
    Mantello: il colore si distribuisce uniformemente su tutto il corpo, sono ammesse le varietà nera, blu, gialla e lepre-argentata. L'argentatura si deve a peli di giarra bianchi sulla punta.
    Morfologia: è simile al "cugino" Argentato di Champagne tranne per il fatto che questa razza ha la forma del corpo leggermente più allungata. corpo arcuato e ben arrotondato, testa concava, orecchie che vanno dai 12,5 ai 15 cm, occhi bruni, zampe corte e robuste, unghie scure, pelliccia fitta e soffice.
    Difetti gravi: Argentatura mancante, testa completamente scura, zampe e ventre chiari, occhi non scuri.
    Comportamento: docile.
    Riproduzione: La gestazione dura 30-31 giorni.

    Edited by Ciro-93 - 18/6/2013, 17:53
     
    .
  5. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    GIAPPONESE
    (Ing.: Japanese , Fr.: Japonais)
    Peso: 3,5 - 4 kg.
    Storia: Questa razza fu esposta per la prima volta in un esposizione del 1887 insieme ad altri conigli comuni tant'è che il suo manto tricolore simile a quello dei gatti attirò l'attenzione degli osservatori. Sembra che tale razza sia il risultato di un drastica selezione del coniglio olandese tricolore atta a far scomparire la parte bianca. Furono fatti dei tentivi anche per aumentare la taglia incrociando il giapponese con conigli delle Fiandre ma fallirono in quanto si manifestrano difetti come le orecchie cadenti tipiche degli arieti.
    Mantello: I colori del mantello sono nero e giallo, la tolnalità di quest'ultimo può andare dall'arancio al fulvo. La testa è bicolore, il sottoventre leggermente piu chiaro e il ventre, gli interni delle zampe e il sottocoda possono avere macchie bianche.
    Morfologia: Corpo robusto e arrotondato. Linea dorsale orizzontale, orecchie che vanno dagli 11 ai 13 cm, occhi marroni, unghie scure, pelo denso e rigido.
    Difetti gravi: meno di tre campi colorati su un lato del corpo, testa monocolore, macchie bianche sulla testa.
    Comportamento: vigoroso, rustico e vispo.
    Riproduzione: La gestazione dura 30-31 giorni. Razza con una buona prolificità e con un buon istinto materno.

    Edited by Ciro-93 - 25/9/2017, 23:33
     
    .
  6. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    TURINGIA
    (Ing.:Thuringe, Fr.:Chamois de Thuringe)
    Peso: 3,5 - 4 kg.
    Storia: La Turingia è stata selezionata in Germania nella regione di Turingia nel XIX° sec. dall'incrocio di Argentati, Russi e Giganti di Fiandra. Il suo creatore di nome Gartner sperava di ottenere dei conigli russi e argentati di grande taglia dalla selezione ma difronte scarsi risultati decise di incrociare questi animali con i Giganti di Fiandra. La taglia di questi conigli aumentò rapidamente. La mescolanza di queste tre razze diede alla luce coniglia dal manto che ricordava quello de camoscio, con le estremità dei peli di color scuro come quello degli argentati e dei russi. In seguito selezionando questi animali sul colore della loro pelliccia e praticando la consanguineità si ottenne la razza Turingia.
    Mantello: di colore giallo-bruno con sfumatura color nero fumo conferitagli da peli con la punta brunastra. Sul viso, intorno agli occhi e orlature su guance, orecchie, zampe, coda, fianchi e cosce sono di color fuliggine. Sottocolre giallo-rosso sul dorso mentre grigio-azzurrognolo nelle parti scure.
    Morfologia: corpo muscoloso e arrotondato. Testa corta, forte e larga. Orecchie che vanno dagli 11 ai 13,5 cm, occhi bruni e pelo denso e folto.
    Difetti gravi: presenza di macchie bianche, assenza di macchie scure sul volto e intorno agli occhi e delle sfumature color fuliggine, sottocolore grigio-azzurrognolo sul dorso o giallo-rosso nelle parti scure.
    Comportamento: docile.
    Riproduzione: La gestazione dura 30-31 giorni.

    Edited by Ciro-93 - 25/9/2017, 23:34
     
    .
  7. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    PEZZATA TRICOLORE
    (Ing.: Rheinlaender, Fr.: Papillon rhènan)
    Peso: 3,5 - 3,7 kg.
    Storia: Joseph Heintz, allevatore di conigli giapponesi in Renania, ebbe un ruolo di primo piano nella selezione di tale razza. Nel 1902 un allevatore di comuni conigli fece accoppiare un coniglio grigio maculato con uno giapponese. Il risulato di questo accoppiamento furono conigli maculati di nero e di giallo, che Heintz recuperò nella speranza di creare una nuova razza. Quindi fece riprodurre questi conigli e inrociò nello stesso tempo conigli giganti pezzati con giapponesi. Dopo tutti questi incroci ottenne conigli maculati tricolore, da cui si ebbe la razza tricolore. Nel 1920 fu stabilito uno standard piu preciso della razza.
    Mantello: il manto è caratterizzato da 3 colori di cui il bianco è quello presente in quantità maggiore con macchie nere e gialle mai sovrapposte. Dalla nuca fino alla punta della coda si ha l'anguilla, larga non piu di 2 cm. Le orecchie possono essere nere o macchiate, il contorno degli occhi è colorato mentre sul muso si ha la "farfalla". Le macchie sui fianchi del corpo vanno da 6 a 8 e sono distribuite equamente. Sulle guance vi sono macchie nere o gialle.
    Morfologia: corpo cilindrico con una buona muscolatura, linea dorsale regolare, groppa arrotondata, le orecchie vanno dagli 11 ai 13,5 cm, occhi bruni.
    Difetti gravi: disegno del mantello che non corrisponde a quello fatto sopra, orecchie al di sotto degli 11 cm o al di sopra dei 13,5 cm.
    Comportamento: calmo.
    Riproduzione: La gestazione dura 30-31 giorni.

    Edited by Ciro-93 - 25/9/2017, 23:34
     
    .
  8. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    RAZZE MEDIE ITALIANE

    Per quanto riguarda le altre razze italiane dato lo scarso numero di esemplari e di distribuzione di essi nel territorio italiano, non è facile riportarle qui ma ci proviamo. Sono razze poco conosciute e non ancora riconosciute ufficialmente tant'è che alcune di esse ancora devono essere del tutto "fissate". L'unica razza riconosciuta ufficialmente è il Leprino di Viterbo.

    LEPRINO DI VITERBO
    Peso: 3,5 - 5 kg.
    Storia: Razza selezionata appositamente per iniziativa della facolta di Agraria della Tuscia.
    Mantello: Il sovracolore è grigio-fulvo, con sfumature variabili e tonalità più scure sul dorso. La gola, il ventre e la faccia ventrale della coda sono bianchi. Possono anche esserci tonalità di rosso, derivate dalla razza Lepre, nelle parti bianche. Degradazione di tinta si osserva anche attorno agli occhi. Caratteristico della razza è il bordo nero del margine apicale dell’orecchio. Il sottocolore è blu, a volte tendente al grigio.
    Mofologia: Testa forte e larga nel maschio mentre piu sottile nella femmina, orecchie a "V" che vanno dai 13 ai 13,5 cm. Corpo allungato e cilindrico, buona muscolatura, arti dritti e lunghi, impalcatura scheletrica leggera. Pelliccia densa e folta, pelo di media lunghezza, unghie scure.
    Difetti gravi: Colore del mantello che non corrisponde alla descrizione fatta quindi presenza di macchie di colore diverso o tinta non omogenea, impalcatura dello scheletro troppo pesante, unghie bianche.
    Comportamento: vivace.
    Riproduzione: La gestazione va dai 29 ai 31 giorni.
    Note: Razza selezionata appositamente per essere allevata a terra infatti le zampe potrebbero avere problemi se tenute su griglia.

    Edited by Ciro-93 - 25/9/2017, 23:35
     
    .
  9. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    GRIGIO DI CARMAGNOLA
    Peso: da 3,5 a 5,5 kg i maschi, da 3,5 a 4,5 le femmine.
    Storia: originaria del Piemonte da una popolazione locale di conigli comuni a mantello grigio, molto diffusa negli anni 50 scompare quasi del tutto negli anni 80. Un nucleo abb grande è presente a Carmagnola presso il Centro Allevamento del Dipartimento di Scienze Zootecniche della facoltà di Agraria di Torino.
    Mantello: di colore grigio. Il ventre, la faccia mediale e plantare degli arti posteriori, la parte interna della coda sono piu chiare. Presenta un triangolo di colore piu chiaro sulla nuca e il sottopelo è grigio piu chiaro ma mai bianco. La faccia dorsale della coda è scura.
    Morfologia: Corpo allungato, spalle e lombi carnosi, groppa arrotondata, arti di media lunghezza, testa leggermante allungata, orecchie a V che vanno fino a 14 cm, pelo folto e denso, occhi bruni, unghie pigmentate.
    Difetti gravi: occhi rossi, orecchie ad ariete, sovracolore fulvo.
    Comportamento: tranquillo.
    Riproduzione: La gestazione va dai 29 ai 31 gg.

    Edited by Ciro-93 - 25/9/2017, 23:35
     
    .
  10. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    PEZZATO DI CEREGNANO
    Peso: 3,5 - 4,5 kg.
    Storia: Razza selezionata presso il centro "LE FAUNALI" a Ceregnano (Rovigo) partendo dal coniglio comune veneto e riuscendo a sostituire e fissare la pezzatura color rosso-fulvo con quella nera. Deve il suo nome appunto alla città dove è stato selezionato. Attualmete il coniglio di Ceregnano è allevato in alcune aziende del Veneto e nonostante lo scarso numero di esemplari la sua distribuzione sta crescendo specialmente nell'area veneta.
    Mantello: bianco con macchie irregolari scure generalmente distribuite sui fianchi e sul muso.
    Comportamento: rustico e vivace.
    Riproduzione: La gestazione dura 30-31 giorni. I coniglietti presentano un buon accrescimento, carne ottima e buona resa al macello.
    Note: Idoneo per l'allevamento rurale ma si adatta anche a quello plan-air, in box a terra o biologico.

    Edited by Ciro-93 - 25/9/2017, 23:35
     
    .
  11. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    DEI COLLI EUGANEI
    Peso: 3,5 - 4,5 kg.
    Storia: Razza diffusa nel padovano all'inizio della seconda metà del 1900 al fine di sviluppare l'allevamento di un coniglio di qualità e selezionata presso l'Osservatorio Avicolo di Padova. La recente ricerca di conigli di tale razza ne ha consentito il recupero proprio nella zona dei colli Euganei da cui prende il nome.
    Mantello: del tutto bianco.
    Morfologia: pur essendo bianco non è albino in quanto gli occhi sono azzurri. La pelliccia è formata da peli serrati, sericei e di media lunghezza.
    Difetti gravi: occhi rossi.
    Comportamento: rustico.
    Riproduzione: La gestazione dura 30-31 gg. Razza con una buona prolificità e buona resa al macello infatti i conigli raggiungono un buon peso gia verso le 10-12 settimane.

    Edited by Ciro-93 - 25/9/2017, 23:36
     
    .
  12. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    NOSTRANO VENETO
    Peso: 2 kg i maschi, 2,100 kg le femmine.
    Storia: Secondo la memoria storica di allevatori della bassa Veronese vi erano conigli di piccola taglia allevata nei fienili; la ricerca nel territorio ha permesso di constatare la presenza di conigli con caratteristiche simili. Le prove d'allevamento su tali soggetti hanno accertato che questi conigli mantenevano caratteristiche morfologiche e produttive per oltre tre generazini e quindi si trattava di una razza che precedentemente era stata oggetto di selezione.
    Mantello: grigio selvatico.
    Morfologia: coniglio di taglia medio-piccola.
    Comportameto: vivace.
    Riproduzione: La gestazione dura 30-31 gg. Buona prolificità e buona resa al macello. L'accrescimento dei conigli però è abb lento infatti questi raggiungono un buon peso dopo 22-25 settimane.

    Edited by Ciro-93 - 25/9/2017, 23:36
     
    .
  13. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    COMUNE VENETO
    Peso: 3 kg.
    Storia: Dalla documentqazione storica sono state ricavate informazioni sulle caratteristiche del coniglio Comune Veneto. Allevato nelle campagne venete nella prima metà del secolo scorso, è stato sostituito con quelle industriali. La ricognizione sul campo ha permesso di recuperare questi animali e di evitarne l'estinzione.
    Mantello: bianco con macchie irregolari di color fulvo presenti generalmente sui fianchi e sul muso.
    Comportamento: vivace.
    Riproduzione: La gestazione dura 30-31 gg. Ottima carne e buona resa al macello.

    Edited by Ciro-93 - 25/9/2017, 23:36
     
    .
  14. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    GRIGIO RUSTICO
    Peso: 3,400 kg le femmine, 4 kg i maschi.
    Storia: popolazione autoctona delle colline pisane. Allevato esclusivamente a scopo familiare e in modo estensivo in gabbie all'aperto o a terra.
    Mantello: Sovracolore grigio-bruno con peli di giarra con le estremità nere, presenti in maggior quantità sul dorso. Triangolo della nuca scuro, orlatura delle orecchie nera. Orlatura delle guance, mascella inferiore, l'interno delle zampe e la parte visibile della coda bianche. Sottocolore bluastro.
    Morfologia: occhi bruni, unghie color corno.
    Comportamento: vivace e selvatico.
    Riproduzione: La gestazione dura 30-31 gg.

    Edited by Ciro-93 - 25/9/2017, 23:36
     
    .
  15. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    CONIGLIO FARFALLA
    Peso: 4,5 - 6,5 kg.
    Mantello: bianca con macchie nere simmetriche in alcuni punti.
    Morfologia: lunghezza del tronco che va dai 58 ai 68 cm. Corpo cilindrico e arrotondato la cui conformazione ricorda quella del Gigante di Fiandra. Testa massiccia e dorso arcuato. Orecchie lunghe e forti a "V".
    Riproduzione: La gestazione dura 30-31 gg. Buona resa al macelli e ottimo accrescimento dei cuccioli.

    Edited by Ciro-93 - 25/9/2017, 23:37
     
    .
49 replies since 19/2/2011, 11:17   17925 views
  Share  
.