Atlante: Razze del coniglio nano, da carne e della lepre.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ren66
     
    .

    User deleted


    In questo post, verranno elencate le varerazze di conigli e lepri. Per le domande, utilizziamo il post apposito dscussioni razze.
     
    .
  2. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    Le razze dei conigli possono essere distinte in 4 categorie:
    - Pesanti
    - Medie
    - Leggere (ovvero i conigli nani)
    - Speciali
    Andando per ordine iniziamo con le razze pesanti.

    Edited by Ciro-93 - 8/8/2011, 05:08
     
    .
  3. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    RAZZE PESANTI

    GIGANTE o GIGANTE DI FIANDRA
    (Ing.: Giant grey, Fr.: Geant)
    Peso: 5,5 - 8 kg.
    Storia: E' stato selezionato nelle Fiandre in Belgio (per questo chiamato anche gigante di Fiandra) dal primitivo coniglio della Patagonia.
    Mantello: solitamente il mantello è di colore grigio ma può essere anche nero, fulvo, lepre o blu.
    Morfologia: la lunghezza del tronco può variare dai 64 ai 90 cm. Le orecchie ( a "V" ) lunghe almeno 16 cm. Coniglio di corporatura robusta: testa massiccia, zampe muscolose, petto ampio e spalle larghe. La linea addominale è molto elevata e la groppa arrotondata. La pelliccia è folta e soffice.
    Difetti gravi: mantello con macchie bianche, lunghezza del tronco inferiore ai 64 cm e delle orecchie ai 16 cm.
    Corpontamento: I giganti di Fiandra hanno un temperamento calmo e docile e possono tollerare la presenza di altre specie.
    Riproduzione: La gestazione dura 31 giorni e la coniglia di solito partorisce fra i 7 e i 10 cuccioli. I giganti vengono utilizzati sopratutto negli allevamenti intensivi negli incroci con razze medie per aumentare la massa muscolare dei futuri soggetti all'ingrasso e creare ibridi.

    Edited by Ciro-93 - 25/9/2017, 23:28
     
    .
  4. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    GIGANTE PEZZATO
    (Ing.: Checkered, Fr.: Geant papillon française)
    Peso: 5 - 6,5 kg e oltre.
    Storia: selezionata negli Stati Uniti da cui è stata importata nel 1910.
    Mantello: il mantello è bianco con macchie nere ( secondo lo standard degli Stati Uniti possono esserci anche macchie di colore blu) sui fianchi (da 6 a 8) e sulle guance, una macchia a forma di farfalla sul naso, cerchi neri intorno agli occhi e una striscia nera sulla schiena.
    Morfologia: gli aspetti morfologici sono simili a quelli delle razze prima elencate.
    Difetti gravi: difetti nel disegno del mantello quindi punto bianco sul naso o nero sotto il mento, anguilla interrotta, mancanza di macchie nere su uno o entrambi i fianchi, mancanza di punti neri su una o entrambe le guance.
    Corpontamento: mansueto e docile.
    Riproduzione: La gestazione dura 31 giorni e hanno una media di 9 cuccioli a parto. Razza nota per la sua prolificità, viene anche utilizzata negli allevamenti intensivi come per il gigante di fiandra per aumentare la massa muscolare dei soggetti all'ingrasso e creare ibridi.

    Edited by Ciro-93 - 25/9/2017, 23:28
     
    .
  5. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    GIGANTE BIANCO
    (Ing.: Giant White, Fr.: Geant blanc)
    Peso: 5 - 6,5 Kg e oltre.
    Mantello: è completamente bianco.
    Morfologia: la lunghezza del tronco dev'essere almeno di 62 cm. Le orecchie sono a "V" e devono essere lunghe minimo 15,5 cm. Per questa razza valgono le stesse caratteristiche morfologiche della precedente quindi: testa massiccia, zampe muscolose, petto ampio e spalle larghe. La linea addominale è molto elevata e la groppa arrotondata. La pelliccia è folta e soffice, dato che il mantello è bianco gli occhi di solito sono rossi ma possono essere anche azzurri.
    Difetti gravi: lunghezza del tronco inferiore ai 62 cm e orecchie al di sotto dei 15,5 cm. Mantello non del tutto bianco.
    Riproduzione: La gestazione dura 30-31 giorni.
    Comportamento: calmo e docile.

    Edited by Ciro-93 - 25/9/2017, 23:29
     
    .
  6. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    ARIETE GIGANTE
    (Ing.: Lop, Fr.: Belier)
    Peso: 4,5 - 5,5 kg e oltre.
    Mantello: può essere di qualunque colorazione tranne l'argentata.
    Morfologia: le orecchie sono cadenti ai lati della testa e non si muovono, la loro lunghezza varia dai 38 ai 45 cm (negli arieti le orecchie si misurano da una punta di un orecchio a quella dell'altro e non dalla base alla punta). Testa massiccia con naso convesso. Il corpo si estende piu in larghezza che in lunghezza rispetto alle altre razze giganti. Il pelo è folto e soffice lungo circa 4 cm.
    Difetti gravi: lunghezza orecchie al di sotto dei 38 cm o al di sopra dei 45 cm. Portamento eretto di una o di entrambe le orecchie. Testa fine. Corpo che si estende piu in lunghezza. Pelo corto.
    Comportamento: ha un temperamento docile come tutte le altre razze giganti.
    Riproduzione: La gestazione dura 30-31 giorni.

    Edited by Ciro-93 - 25/9/2017, 23:29
     
    .
  7. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    RAZZE MEDIE

    CALIFORNIA
    (Ing.: Californian, Fr.: Californien)
    Peso: 3.50 - 4.75 kg.
    Storia: Questa razza fu selezionata negli Stati Uniti nel 1920 da George West e deriva dall'incrocio del Nuova zelanda bianco, del Chincillà e del Russo. E' considerata oggi la razza migliore insieme al Nuova zelanda bianco.
    Mantello: il mantello è bianco ma le orecchie, le zampe, la coda e il naso sono neri (le macchie possono essere anche grigio scuro).
    Morfologia: le orecchie vanno dagli 11 ai 13 cm, muscolatura forte e soda e ossatura leggera. Pelo corto. Gli occhi sono rosso-albino e le unghie color corno scuro.
    Difetti gravi: macchie scure nelle zone bianche oppure macchie bianche nelle zone scure. Sottogola, unghie chiare, esemplare simile al Russo.
    Comportamento: ha un temperamento calmo e rilassato.
    Riproduzione: Nota sopratutto per la sua prolificità che la rende una delle razze migliori grazie anche ad un ottima resa al macello (viene spesso incrociata negli allevamenti intensivi con il Nuova zelanda bianco) partorisce dagli 8 ai 12 cuccioli a parto. La gestazione dura 30-31 giorni e i soggetti raggiungono la maturità sessule circa a 4 mesi (femmine) e 5 mesi (maschi).

    Edited by Ciro-93 - 25/9/2017, 23:29
     
    .
  8. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    BIANCA DI NUOVA ZELANDA
    (Ing.: New Zeland white, Fr.: Neo Zelandais)
    Peso: 4,3 - 4,7 kg.
    Storia: E' stata selezionata negli Stati Uniti nella prima metà del 900'. Nonostante vi siano tre differenti varietà ovvero Bianca, Rossa e nera in Italia è riconosciuta solo in due razze: la Bianca di Nuova z. e la Rossa di Nuova z. In Inghilterra è stata selezionata anche una varietà blu.
    Mantello: completamente bianco.
    Morfolofgia: testa grossa, collo corto, orecchie che vanno dai 10,5 ai 12,5 cm, corpo a parallelogramma, tozzo e raccolto, masse muscolari ben sviluppate. Pelo denso e folto. Occhi rosso-albino.
    Difetti gravi: orecchie al di sotto dei 10,5 cm e al di sopra dei 12,5 cm. Mantello con sfumature grigie o non del tutto bianco.
    Comportamento: come tutte le varietà Nuova zelanda questa razza da adulta può essere un po piu aggressiva delle altre.
    Riproduzione: Il bianco di Nuova zelanda è molto prolifico e ha un ottima resa al macello (negli allevamenti intensivi viene spesso incrociato con il California). La gestazione va dai 29 ai 31 giorni.

    Edited by Ciro-93 - 25/9/2017, 23:30
     
    .
  9. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    ROSSA DI NUOVA ZELANDA
    (Ing.: New Zeland red, Fr.: Roux neo zelandais)
    Peso: 4 - 4,3 kg.
    Storia: Selezionata negli Stati Uniti nella prima metà del 900.
    Mantello: rosso volpe brillante mentre la pancia, la parte inferiore della coda e delle zampe possono essere piu chiare.
    Morfologia: E' piu piccola della "cugina" Bianca di Nuova z., ha il corpo a parallelogramma, pelo molto denso, occhi scuri, unghie color corno scuro.
    Difetti gravi: pancia bianca, mantello con sfumature grigie o non del tutto rosso, cerchio dell'occhio bianco.
    Comportamento: come tutte le varietà Nuova zelanda questa razza da adulta può essere un po piu aggressiva delle altre.
    Riproduzione: la gestazione va dai 29 ai 31 giorni.

    Edited by Ciro-93 - 25/9/2017, 23:30
     
    .
  10. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    FULVO DI BORGOGNA
    (Ing.: Burgundy fawn, Fr.: Fauve de Bourgogne)
    Premessa: è la mia razza preferita tra quelle medie! :lol:
    Peso: 4,5 - 5 kg
    Storia: Le origini del fulvo di Borgogna sono molto antiche. La razza fu fissata però solo pochi anni prima della Prima guerra mondiale da Alber Renard de la CelleSaintCyr.
    Mantello: il mantello è rosso-fulvo su tutto il corpo tranne il ventre, la parte inferiore delle zampe e della coda, il mento e attorno agli occhi che invece sono di colore bianco.
    Morfologia: testa massiccia, collo robusto, orecchie (a "V") che vanno dagli 11,5 ai 13 cm, muscolatura asciutta e cmpatta, pelo folto e soffice e di media lunghezza.
    Difetti gravi: orlatura delle orecchie scura, macchie chiare sul mantello, muscolatura insufficiente, orecchie al di sotto degli 11,5 cm o al di sopra dei 13 cm.
    Comportamento: mite e tranquillo.
    Riproduzione: La gestazione è di 30-31 giorni. Razza di buona prolificità ma sopratutto ottima per la produzione di carne che risulta sapida e non filacciosa come quella delle altre razze (viene utilizzata negli allevamenti intensivi per incroci con altre razze). Rinomata inoltre per la sua rusticità.

    Edited by Ciro-93 - 25/9/2017, 23:31
     
    .
  11. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    BLU DI VIENNA
    (Fr.: Bleu de Vienne, Ted.: Blau Wiener)
    Peso: 4,2 - 5 kg.
    Storia: Il Blu di Vienna ha origini antiche: il biologo olandese Leuwenhock ne aveva già descritto il tipo di colorazione nel XVII° secolo. Ma fu l'austriaco J. K. Schultz a selezionare la razza nella seconda metà dell'Ottocento incrociando esemplari grigio-blu di razza Argentata. Il Blu di Vienna deve il suo nome al fatto che i conigli di questa razza furono esposti per la prima volta a Vienna. In Italia sono riconosciute solo due varietà ovvero il Blu di Vienne e il Bianco di Vienna mentre all'estero anche la varietà grigio-blu.
    Mantello: completamente blu ardesia intenso con sottopelo leggeremente piu chiaro.
    Morfologia: corpo cilindrico, buona muscolatura e groppa arrotondata, orecchie che vanno dagli 11 cm ai 13,5 cm, pelo folto e soffice, occhi azzurri.
    Difetti gravi: mantello non del tutto blu, occhi rossi.
    Comportamento: docile.
    Riproduzione: La gestazione dura 30-31 giorni. Questa razza ha una buona prolificità e una buona resa al macello tant'è che negli allevamenti intensivi viene utilizzata anche per produrre ibridi.

    Edited by Ciro-93 - 25/9/2017, 23:31
     
    .
  12. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    BIANCA DI VIENNA
    (Fr.: Blanc de Vienne, Ted.: Weibe Wiener)
    Peso: 4 - 4,5 kg.
    Storia: La Bianca di Vienna è stata selezionata incrociando conigli di razza olandese bianchi per ottenere una razza di coniglio bianco ma con occhi blu. Ci sono stati vari tentativi, il primo dei quali tentato dal tedesco Hermann Ziemer, ma solo nel 1912 furono esposti per la prima volta esemplari di questa razza a Utrecht.
    Mantello: completamente bianco.
    Morfologia: corpo cilindrico, buona muscolatura e groppa arrotondata, orecchie che vanno dagli 11 cm ai 13,5 cm, pelo folto e soffice, occhi azzurri.
    Difetti gravi: mantello non del tutto bianco.
    Comportamento: docile.
    Riproduzione: La gestazione dura 30-31 giorni. Questa razza ha una buona prolificità e una buona resa al macello.

    Edited by Ciro-93 - 25/9/2017, 23:31
     
    .
  13. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    LEPRE BELGA
    (Ing.: Belgian hare, Fr.: Lievre belge)
    Peso: 3,5 - 4 kg
    Storia: La lepre belga fu selezionata in Inghilterra nel 1880 da animali importati dal Belgio. Questi animali importati dal Belgio certamente erano stati ottenuti attraverso l'incrocio di giganti delle fiandre con conigli selvatici. Nel 1889 fu selezionato lo standard belga e nel 1990 quello francese.
    Mantello: il mantello è rosso volpe con sfumature ondulate castane e focate. Esiste anche la varietà bianca, nera e focata.
    Morfologia: corpo allungato e snello con ventre concavo e groppa arcuata, orecchie che vanno dagli 11,5 cm ai 14 cm, zampe lunghe dritte e fini, gli occhi leggermente prominenti sono di colore marroni, nocciola o neri.
    Difetti gravi: corpo non slanciato, zampe corte, colore del mantello che non corrisponde alla descrizione fatta prima.
    Comportamento: vivace e fiero.
    Riproduzione: La gestazione dura dai 30-31 giorni. Le femmine di Lepre belga sono molto timorose se stressate possono abbandonare la prole.

    Edited by Ciro-93 - 25/9/2017, 23:32
     
    .
  14. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    Cincillà Grande
    (Ing.: Giant Chinchilla, Fr.: Grand Chinchilla)
    Peso: 4,5 - 5 kg.
    Storia: I cunicoltori inglesi cominciarono ad aumentare la taglia del chinchilla francese agli inizi del XX° secolo. Cosi ottenero nel 1920 un coniglio che potesse arrivare a pesare 4 kg. A questo punto i cunicoltori tedeschi si interessarono a questa razza per la loro pelliccia e per ottenre pellicce della miglior qualità possibile la incrociarono con razze ti taglie maggiori come l'angora, cosi nacque il Cincillà grande. Attualmente esistono tre varietà di Cincillà: Cincillà Grande (4,5 - 5 kg), Cincillà americano (4 kg) e Cincillà piccolo (2,5 kg) ma in Italia sono riconosciuti sono quello Grande e quello Piccolo.
    Mantello: grigio con sfumature grigie e piccole macchioline nere presenti in maggior maniera sul dorso. Le orecchie sono orlate di nero e il triangolo sulla nuca è di un grigio più chiaro. Il sottocolore è blu scuro.
    Morfologia: testa massiccia, corpo cilindrico, muscolatura forte e compatta, le orecchie vanno dai 12 cm ai 14,5 cm, unghie di colore scuro, occhi scuri.
    Difetti gravi: macchie chiare, triangolo sulla nuca giallo o inesistente, occhi non scuri.
    Comportamento: tranquillo.
    Riproduzione: La gestazione dura 30-31 giorni.

    Edited by Ciro-93 - 25/9/2017, 23:32
     
    .
  15. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    HOTOT
    (Ing.: Hotot, Fr.: Blanc de Hotot)
    Peso: 4 - 4,5 kg
    Storia: L'Hotot fu selezionato in Francia dalla nobildonna Madame Eugene Bernhard incrociando Giganti pezzati per ottenere conigli completamente bianchi con orlature nere intorno agli occhi. Questa razza fu riconosciuta il 13 ottobre 1922 dalla Societè Francaise de cuniculture.
    Mantello: bianco con orlature nere intorno agli occhi dello spessore di 3-5 mm.
    Morfologia: corpo cilindrico e leggermente allungato, portamento mezzo alto, occhi scuri.
    Difetti gravi: macchie nere sul mantello, orlature intorno agli occhi dello spessore superiore ai 5 mm e inferiore ai 3 mm, occhi non scuri.
    Comportamento: docile.
    Riproduzione: La gestazione dura 30-31 giorni.

    Edited by Ciro-93 - 25/9/2017, 23:32
     
    .
49 replies since 19/2/2011, 11:17   17925 views
  Share  
.