FAGIANI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ren66
     
    .

    User deleted


    Per gli appasionati di Fagiani, in questo post potrete trovare materiale utile a per conoscere bene le varie razze di questo stupendo animale che é presente in maniera sostanziale nelle nostre praterie.

    Edited by Ren66 - 22/2/2011, 22:44
     
    .
  2. Ren66
     
    .

    User deleted


    FAGIANO COMUNE


    Descrizione - Il Fagiano ha grandi dimensioni, forme massicce e possenti, becco robusto, ali brevi e arrotondate, coda lunga (nel maschio può raggiungere i 50 cm e nella femmina i 20-25 cm), tarsi muniti di un forte sperone nel maschio. Il piumaggio presenta colori diversi nelle varie razze, che, più o meno ibridate sono presenti nel nostro Paese. I maschi hanno tinte vivaci con caratteristiche caruncole scarlatte intorno all'occhio, mentre le femmine presentano colori poco appariscenti. In volo le dimensioni e la lunghezza della coda ne consentono un facile riconoscimento dagli altri Fasianidi. Lunghezza cm 53-89, peso gr 1.100-1.600.

    Abitudini - Di carattere schivo, ama restare nel folto della vegetazione. Possiede un volo forte e rapido piuttosto orizzontale, ma in genere non lungo né alto, con potenti battute d'ala e planate; al frullo, molto fragoroso, talvolta si alza in verticale. E' un ottimo pedinatore e all'approssimarsi di un pericolo preferisce allontanarsi di corsa alla ricerca di un rifugio, levandosi in volo solo se minacciato da vicino. Terragnolo, non di rado si posa sugli alberi, specialmente di notte.

    Alimentazione - La sua dieta è molto varia e comprende frutta selvatica e coltivata, erbe, germogli, foglie, granaglie, legumi, insetti, lombrichi, ragni, lucertole, serpi, arvicole, topi, uova, ecc.

    Riproduzione - La stagione riproduttiva inizia in aprile. Il maschio si riunisce con alcune femmine, che corteggia e feconda, dopo di che le abbandona per riprendere la sua vita solitaria. La femmina prepara il nido con materiale vegetale in una depressione del terreno al riparo di un cespuglio o di alte erbe. La covata si compone di 8-15 uova, che sono incubate per circa 24-25 giorni; i pulcini lasciano il nido poco dopo la nascita e all'età di circa due settimane sono già in grado di volare, ma vengono accuditi dalla madre almeno fino all'età di 40-45 giorni. Depone in genere una volta all'anno, ma se per qualche motivo il nido va distrutto effettua una seconda covata

    Habitat e Area di Distribuzione - Per la spiccata adattabilità trova condizioni di vita negli ambienti più vari: boschi, zone più o meno coltivate, pianure umide con giunchi e canneti, pioppeti, ecc.
    Originario dell'Asia, è stato introdotto in molti paesi a clima temperato, dove si è ambientato con facilità. In Italia è presente un po' dovunque con diverse sottospecie. La più comune è il Fagiano mongolico (Phasianus colchicus mongolicus), meno comune è il Fagiano tenebroso (Phasianus colchicus tenebrosus), rari sono ormai il Fagiano comune (Phasianus colchicus colchicus), il Fagiano torquato (Phasianus colchicus torquatus) e il Fagiano di Formosa (Phasianus colchicus formosanus).

     
    .
  3. Ren66
     
    .

    User deleted


    FAGIANO D'ORATO

    Il fagiano dorato (Chrysolophus pictus) è un galliforme della famiglia dei Fasianidi.
    È originario della Cina occidentale e della Mongolia.
    Il maschio adulto misura 80-105 cm di lunghezza, anche se due terzi sono formati solamente dalla coda. Gli esemplari maschi hanno un ciuffo di piume colorate giallo-oro sul capo; il collare presenta strisce alternate di piume giallo-arancio e nero. Sulla parte dorsale le piume hanno tinte verde-oro e nero, mentre la parte finale è gialla. Il ventre è rosso, mentre le ali hanno varie colorazioni.
    Questa specie è strettamente imparentata con il fagiano di Lady Amherst e le popolazioni introdotte in Inghilterra si sono incrociate tra loro.
    La femmina è molto meno appariscente, con un piumaggio rosso-ruggine che nelle parti inferiori diventa grigio, giallo e ruggine.
    Malgrado l'aspetto appariscente del maschio, questi uccelli sono molto difficili da osservare nel loro habitat naturale, le fitte e buie foreste con un folto sottobosco. Di conseguenza, sappiamo poco del loro comportamento in natura.
    Si nutrono sul terreno di semi, foglie, insetti e invertebrati, ma di notte si riposano sugli alberi. Sebbene siano in grado di volare, preferiscono correre: ma se vengono scoperti possono improvvisamente spiccare il volo, emettendo un distintivo suono con le ali.
    Il maschio emette un caratteristico richiamo durante la stagione degli amori.
    Le femmine depongono dalle otto alle dodici uova, che covano per circa ventiquattro giorni. I piccoli svolazzano già dopo quattordici giorni e dopo un mese diventano indipendenti.
    Viene allevato a scopo ornamentale.
    Il fagiano dorato è considerato a basso rischio dalla Lista Rossa delle Specie Minacciate della IUCN.

     
    .
2 replies since 18/2/2011, 23:30   596 views
  Share  
.