TACCHINI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ren66
     
    .

    User deleted


    Per chi fosse interessato, in questo post di questa sezione, si parlerà di Tacchini e presenteremo le varie razze con la loro scheda informativa.





    Tacchino Bronzato comune
    Sono ormai quasi cinque secoli che il tacchino bronzato, o comune o nostrano, viene allevato in tutte le regioni d’Italia. Il suo impiego nelle aziende agricole era prevalentemente indirizzato alle femmine, vere “incubatrici naturali” data la loro cura nel covare le uova anche di altri uccelli domestici.
    Il suo allevamento contribuiva anche allo sviluppo dei rapporti sociali tra le aziende in quanto era pratica diffusa, tra gli agricoltori meno abbienti, possedere solo tacchine femmine e, nel periodo della deposizione, queste venivano portate alla "rimonta" presso aziende agricole dove erano allevati anche alcuni maschi. Si trattava di esemplari belli, di 2-3 o più anni di età selezionati tra i giovani che invece di venir portati al mercato erano tenuti come "stalloni". Un solo accoppiamento infatti era sufficiente per fecondare tutte le uova che produceva una tacchina nell’arco di una stagione riproduttiva. In ogni paese pertanto c'era almeno un'azienda che teneva i maschi adulti per la riproduzione mentre la maggior parte degli agricoltori si accontentava di allevare solo le femmine
    Il tacchino Bronzato comune presenta piumaggio e colori metallici: il petto, il collo, le spalle e la groppa presentano una colorazione nero brillante, con riflessi bronzei intensi che richiamano il colore dell’arcobaleno; il piumino è nero. Nei soggetti giovani la colorazione dei tarsi è bruno scuro mentre nei soggetti adulti varia da rosso a viola.
    La testa è ricoperta da una cute nuda, rosso pallido con sfumature azzurre, ricoperta di caruncole e verruche di colore rosso più o meno intenso e di diversa grandezza. Appeso alla gola è presente un unico bargiglio di colore rosso pallido e molto sviluppato. Dalla fronte pende una estroflessione, molto sviluppata nel maschio, la cui lunghezza è variabile in base allo stato di eccitazione.
    La parte superiore del petto è caratterizzata da un ornamento centrale costituito da un insieme di setole nere che formano un "pennello" lungo anche 15 cm nei maschi.
    È una razza di tacchini leggeri anche se i pesi possono leggermente cambiare da zona a zona: i maschi raggiungono il peso di 6-7 kg. mentre le femmine pesano circa 3,0-3,5 kg.
    Numerosi sono i suoi pregi e, oltre a fornire ottime carni, è anche un’ottima chioccia e un abile cacciatore di serpenti (anche vipere) idoneo per l’allevamento nelle zone collinari e montane al seguito di bovini e pecore.
    La femmina depone circa 70-100 uova per ciclo che in genere non vengono destinate al consumo ma alla cova: circa 15 uova.
    Le tacchine possono, inoltre, covare uova di altri uccelli del cortile: 20 uova di gallina o anatra, una trentina di uova di faraona o fagiano, dieci di oca e quindici di tacchino. Queste tacchine, tra l’altro, sono in grado di portare a termine 4-5 covate consecutive rimanendo sul nido complessivamente più di 100 giorni.
    Il tacchino comune è anche utile per l’allevamento destinato all’autoconsumo in quanto la piccola mole degli animali è adeguata per soddisfare le esigenze di una famiglia poco numerosa. Per ottenere produzioni di pregio l’età di macellazione non deve essere inferiore alle 22 settimane.

     
    .
  2. Ren66
     
    .

    User deleted


    ERMELLINATO DI ROVIGO

    Il tacchino Ermellinato di Rovigo, selezionato verso la metà del secolo scorso, racchiude in se tutte le caratteristiche di una razza idonea per la produzione di carne e capace di sfruttare qualsiasi terreno anche in zone difficili. Tipico dell'area Polesana (provincia di Rovigo) può essere allevato con successo in tutte le regioni italiane.
    Fu selezionato presso la Stazione Sperimentale di Pollicoltura di Rovigo, nel 1958, con lo scopo di ottenere una razza che presentasse rusticità, ottime attitudini al pascolo e buone produzioni. Utilizzando soggetti di tacchino comune, recuperati in zona, si iniziò un paziente lavoro di selezione introducendo sangue della razza americana Narra Gansett ottenendo inizialmente tacchini con piumaggio grigio e tarsi bruno rossastri. Dal gruppo, per mutazione, comparvero alcuni soggetti con piumaggio ermellinato e tarsi color carnicino. L'attività di selezione di questa nuova varietà portò alla formazione della nuova razza.
    Il tacchino Ermellinato di Rovigo ha un aspetto elegante. La testa è ricoperta da una cute nuda ricoperta di caruncole e verruche di colore rosso più o meno intenso e di diversa grandezza. Appeso alla gola è presente un unico bargiglio di colore rosso pallido e molto sviluppato. Dalla fronte pende una estroflessione, molto sviluppata nel maschio, la cui lunghezza è variabile in base allo stato di eccitazione.
    La parte superiore del petto è caratterizzata da un ornamento centrale costituito da un insieme di setole nere che formano un "pennello" lungo anche 15 cm. nei maschi.
    La colorazione del piumaggio è fondamentalmente bianca con penne striate di nero in modo da presentare la tipica colorazione ermellinata.
    È una razza a taglia media che raggiunge buoni pesi pura mantenendo le caratteristiche di rusticità e pascolamento: i maschi raggiungono il peso di 10-12 Kg. mentre le femmine pesano circa 4,0-6,0 Kg.
    È una razza molto rustica in grado di adattarsi a diverse condizioni d'allevamento. Con ottima attitudine al pascolo è idoneo per l'allevamento nelle zone collinari e montane al seguito di bovini e pecore. È anche un abile cacciatore di serpenti e può essere allevato in zone cespugliose ricche di sterpaglie.
    La femmina depone circa 70-100 uova per ciclo che in genere non vengono destinate al consumo ma alla cova. Le uova presentano un peso di circa 70-80 grammi e hanno un colore leggermente rosato.
    Selezionato appositamente per la produzione di carne, con metodo estensivo, necessita di grandi spazi ricchi di vegetazione e ben diversificati. Per ottenere produzioni di pregio l'età di macellazione non deve essere inferiore alle 22 settimane: 154 giorni.
    (Biozootec)



     
    .
  3. Ren66
     
    .

    User deleted


    CASTANO PRECOCE

    Il tacchino Castano precoce è stato selezionato alla Stazione Sperimentale di Pollicoltura di Rovigo nel 1960, dal Prof. Raffaello Quilici. I maschi adulti hanno un peso di 12 kg mentre nelle femmine il peso si aggira attorno ai 5 kg. Dal punto di vista genetico il colore è dovuto all'effetto di un gene recessivo legato al sesso avente la proprietà di diluire il colore nero-bronzato. Infatti accoppiando maschi Castani e femmine Bronzate (comune) si ottiene una prole autosessante: i maschi si presentano bronzati mentre le femmine manifestano un colore castano nettamente riconoscibili quindi anche alla nascita.
    all’età di un giorno
    In questi ultimi anni il numero degli animali è diminuito drasticamente al punto di farla considerare estinta.
    È stata oggetto, pertanto, di uno specifico intervento di recupero in collaborazione tra Veneto Agricoltura, il Dipartimento di Scienze Zootecniche di Padova e l’Istituto Agrario “Duca degli Abruzzi”.
    Il tacchino Castano precoce è ancora presente in qualche azienda dove a volte può trovarsi anche inquinato da incroci con soggetti locali.

    HA MANTELLO DI COLORE MARRONE. I MASCHI ADULTI HANNO UN PESO DI 12-15 KG MENTRE LE FEMMINE DI 5-7 KG, IL COLORE DELL'UOVO E' LEGGERMENTE ROSATO CON PESO DI 70-85 GR.

     
    .
  4. Ren66
     
    .

    User deleted


    NERO D'ITALIA

    Si tratta di un tacchino la cui selezione è stata curata da un gruppo di allevatori lombardi che, operando una sorta di controselezione volta a ridurre la taglia degli animali, sono riusciti ad ottenere animali di piccola taglia. Seppur di recente selezione, il Nero d'Italia si rifà ad una popolazione di tacchini neri diffusa in modo puntiforme in Italia Settentrionale e antecedente all'introduzione del tacchino Bronzato Americano, come del resto confermato dalle fonti bibliografiche (Cortese M., 1978; A.A.V.V., 1996). Volendo ipotizzare l'origine di questa popolazione, sembra plausibile pensare che i tacchini neri presenti in Italia fossero originati dall'introduzione dell'antica razza francese Noir de Sologne, un tempo molto apprezzata come razza incrociante nel miglioramento di popolazioni locali.

    Caratteristiche
    Peso:
    - maschio 4-6 kg
    - femmina 2,5-3,5 kg

     
    .
  5. Alessio 99
     
    .

    User deleted


    Se invece il tacchino è bianco di che razza può essere ??
     
    .
  6. VINCENZA MILETTI
     
    .

    User deleted


    Salve, possiedo quattro tacchini adulti di cui non so specificare la razza, e li faccio pascolare all'aperto per tutto il giorno in un aia molto grande per evitare possibili infezioni come quelle date dal contatto con le feci, mentre la sera li riporto nel loro recinto più piccolo. Inoltre integro talvolta la loro acqua con lievito di birra per equilibrare la flora intestinale come mi è stato consigliato dal venditore, nonostante ciò hanno cominciato a fare le feci gialle e liquide, non so cosa fare, temo che si siano ammalati ma non so come curarli e impedire che muoiano. Potete aiutarmi?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Devi telefonare al veterinario per maggiori informazioni..
    I tuoi tacchini mangiano spezzato di mais e tanta erba... dai esclusivamente acqua pulita tutti i giorni...
    Il recinto piccolo x tenere gli animali la notte deve essere sempre pulito.. se il pavimento è in cemento o pietra metti sopra uno strato di pochi cm di terra

    Nei conigli nani le feci liquide significa che non riescono ad digerire una verdura sempre asciutta e a temperatura ambiente.. perciò x alcuni giorni si da al coniglio esclusivamente fieno...
    Sinceramente sui tacchini non saprei

    https://m.my-personaltrainer.it/salute/feci-gialle.html

    www.agraria.org/polli/malattie.htm
     
    .
6 replies since 18/2/2011, 23:14   2316 views
  Share  
.