SALUMI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ren66
     
    .

    User deleted


    Io direi che in questo post si potrebbero spiegare i vari modi di insaccare salumi e le fasi di stagionatura che ognuno di noi conosce e applica nel preparare degli ottimi salami.
    (magari anche la porchetta)
     
    .
  2. Dada97
     
    .

    User deleted


    ho capito che i salumi sono buoni!! ma voi che amate cosi tanto gli animali come fate a mangiarli? lo faccio anche io ma non riesco a spiegarmelo image
     
    .
  3. Ren66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dada97 @ 18/2/2011, 22:17) 
    ho capito che i salumi sono buoni!! ma voi che amate cosi tanto gli animali come fate a mangiarli? lo faccio anche io ma non riesco a spiegarmelo image

    Il discorso é che quando si sopprimono per cibarsi e non per divertimento, non bisogna sentirsi in colpa.
    Però il salame a casa te lo mangi è?
     
    .
  4. Dada97
     
    .

    User deleted


    bhe si !!! hai ragione ma io non riuscirei ad uccidere un'animale anche se è questione di vita o di morte!!
    però se lo uccide qualcun'altro lo mangio volentieri!!!! image image
     
    .
  5. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    E brava Dafne! :D :D Ren meno male che ci sei tu che li fai mangiare va.. :lol:
     
    .
  6. Ren66
     
    .

    User deleted


    Ma si, come tanti che dicono, dicono, ma poi quando si trovano della buona e profumata carne in tavola, non si tirano in dietro e chiedono il bis.
     
    .
  7. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  8. Ren66
     
    .

    User deleted


    CIAUSCOLO MARCHIGIANO


    Per la preparzione si usano tagli quali pancetta, spalla, rifilatura del prosciutto e della lonza, a cui si unisce una buona percentuale di grasso (30 fino 50%).
    Come concia: sale, pepe, scorza di arancia, semi di finocchio, aglio e vino bianco (o cotto, come da tradizione marchigiana).
    Si passa quindi il tutto in tritacarne dal diametro sempre più piccolo.
    Si insacca in budello naturale.
    La stagionatura è brevissima, si può anche spalmare (20-30gg), o preferirlo più stagionato (max 2 mesi), ma attenti all'irrancidimento, però!
     
    .
  9. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Ren non avrei mai pensato che avessi parlato del Ciauscolo! :woot: e invece lo hai fatto :lol: :D fino a qualche anno fa andavo spesso in vacanza con tutta la famiglia nelle Marche,in provincia di Macerata,in un piccolo paesino di 400 abitanti nel parco dei monti Sibillini.e proprio li che abbiamo conosciuto questa grande varietà di norcineria e il ciauscolo :) siamo riusciti a reperirlo anche qui e viene dalla macelleria dove andavamo noi :) è buonissimo ragazzi,se potete provatelo :D
     
    .
  10. Ren66
     
    .

    User deleted


    E' molto buono, ma dalle nostre parti non si riesce a reperire.
     
    .
  11. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Quando ti trasferirai lo troverai li :)
     
    .
  12. Ren66
     
    .

    User deleted


    Si, si lo sò, sono gia informato.
     
    .
  13. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    E te pareva che non pensavi a mangiare..! :P :D
     
    .
  14. Ren66
     
    .

    User deleted


    Il lupo perde il pelo ma non il vizio.
    E comunque mangiare é anche un piacere.
     
    .
  15. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    La famosa Ars Mangiandi! :lol: :lol: :D
     
    .
19 replies since 17/2/2011, 23:54   249 views
  Share  
.