Vino & Olio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lolita0773
     
    .

    User deleted


    io ho solo tre ulivi uno dei quali le fa belle grosse però stà morendo e nn so perchè!
    Ma gli altri due alberi sono sempre belli carichi e me li poto io a modo mio, nn so se faccio bene ma sono sempre pieni di olive x cui continuo così!
    Avrei anche una pianta di uva fragola che noi adoriamo e un tralce di yva da tavola ma poca robba!
    papà invece ha tanti olivi, ma povero x raccogliere tutte le olive ci vuole più di un mese e poi il frantoio costa tantissimo, nn è giusto però!
     
    .
  2. Mara65
     
    .

    User deleted


    D'accordo con te, lolita, oggi purtroppo per poter coltivare la terra, o ti ammazzi di lavoro o devi spendere un mucchio di soldi, io non tengo nota di quel che spendo per i miei animali, mangimi, pane ,crusca, miglioramenti vari nella proprietà perchè altrimenti mi viene una sincope !! : :wacko: :wacko:
    In questo periodo che non posso fare molto per via dell'incidente che ho avuto, abbiamo chiamato un giardiniere solo per tagliare l'erba del giardino non del campo! Mi ha spellata viva !! :woot: :woot: :woot: Figurati se devi chiamare qualcuno per raccogliere olive !!!
     
    .
  3. Ren66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lolita0773 @ 7/3/2011, 19:59) 
    io ho solo tre ulivi uno dei quali le fa belle grosse però stà morendo e nn so perchè!
    Ma gli altri due alberi sono sempre belli carichi e me li poto io a modo mio, nn so se faccio bene ma sono sempre pieni di olive x cui continuo così!
    Avrei anche una pianta di uva fragola che noi adoriamo e un tralce di yva da tavola ma poca robba!
    papà invece ha tanti olivi, ma povero x raccogliere tutte le olive ci vuole più di un mese e poi il frantoio costa tantissimo, nn è giusto però!

    Mettimi una foto della pianta e dimmi che problemi ha e vediamo se riusciamo a salvarla.
     
    .
  4. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Si giusto Ren.come poti gli alberi Lolita? vediamo se puoi migliorare :D
     
    .
  5. Ren66
     
    .

    User deleted


    Tu come li poti Daniele?
     
    .
  6. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Io li poto,come del resto fanno tutti dalle mie parti,facendoli restare relativamente bassi.cioè non sono alti più di 3 metri circa,altrimenti quando si raccolgono le olive sono troppo alti e fruttificano di meno.Vanno lasciati puliti internamente da ogni sorta di pollone,in modo da far arrivare la luce su tutta la pianta.Ci sono 4 o 5 rami principali che si lasciano e producono rami con olive.Importante è potare vicini alla corteccia,cioè senza lasciare dei pezzi inutili di ramo tagliato.Quindi quando si taglia un ramo si deve togliere tutto,senza lasciare 10-15 cm dal ramo principale.Spesso gli olivi sono potati durante la raccolta delle olive per facilitare questa pratica,ma finita la raccolta si ricontrollano gli alberi e si pota eventualmente.
    La pianta potata deve essere libera sia sotto,sul tronco che sopra,cioè deve avere la "testa" pareggiata :) i rami che restano vengono chiamate "sottane" :D
    Spero di esser stato abbastanza chiaro
    Tu Ren come fai? :)
     
    .
  7. Ren66
     
    .

    User deleted


    Esattamente come te e al limite, se voglio cambiare forma ai rami o piegarli in altre direzioni, li lego con dello spago fino almeno all'anno dopo.
     
    .
  8. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Giusto :)
     
    .
  9. Ren66
     
    .

    User deleted


    Grazie.
     
    .
  10. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Allora Lolita la foto? :D
     
    .
  11. Ren66
     
    .

    User deleted


    Giusto, la foto???????
     
    .
  12. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Lolitaaaaaa :D :D :D
     
    .
  13. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Ecco le foto di questa mattina delle gemme della mia vite :) uva a cornetto bianca,con buccia dura e qualità molto dolce :) sta crescendo molto velocemente :) :) Quest anno l ho riprodotta e ho una decina di viti,pronte per l anno prossimo :)

    Metto qui le foto perchè non sapevo dove altro metterle

     
    .
  14. Mara65
     
    .

    User deleted


    Dani, belle le foto :D :D :D , ma perché non in VIGNA E ULIVETO ????
     
    .
  15. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Perchè li Ren ha messo i lavori mese per mese e quindi pensavo volesse parlare d altro :) Grazie Mara :) Quei germogli ieri erano solo gemme :woot: :lol: :D
     
    .
32 replies since 17/2/2011, 23:28   257 views
  Share  
.