Vino & Olio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ren66
     
    .

    User deleted


    Come sappiamo benissimo, con olive e uva si hanno produzioni che portano ad avere delle soddisfazioni eccellenti, basta impegnarsi bene nella cura delle piante, dei frutti e della loro trasformazione dopo il raccolto.
    In questa sezione cercheremo di creare delle discussioni che aiutino ad imparare come trattare queste piante dalla loro nascita fino all'imbottigliamento del vino e dell'olio, nelle varie parti di Italia dove le metodologie di impiego sono diversificate dai vari tipi di piante di olive e vigne e dalle temperature e climi differenti.
     
    .
  2. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Nel terreno a Terracina di mio nonno abbiamo una 20 di piante d olivo,che riconosco a memoria perchè ogni pianta ha la sua fisionomia :) e fino a qualche anno fa avevamo tutta vigna di Moscato di Terracina.
    Il Moscato è un uva da vino come da tavola.Dolce,chicchi dorati che diventano quasi marroni dove il sole li fa maturare di più.un vino buonissimo
    Le qualità di olive sono Itri,Gaeta(nere) e altre verdi normali.purtroppo non riusciamo a fare l olio ogni anno per i vari impegni,anche se a me piacerebbe molto.l ultima volta che io e mio padre abbiamo colto le olive è stato 2 anni fa.abbiamo fatto 23 litri d olio con 1 quintale e 100.buona resa,sufficiente :) ora ai frantoi danno molto meno olio,non si sa il motivo.le olive sempre quelle sono!mah..gente che ha sempre fatto l olio si ritrova con 8-10 litri in meno..
    A casa ho un uva a cornetto bianca da tavola,con buccia dura e che scrocchia :D ahah vorrei innestarle il Moscato sopra.poi ho l uva fragola,ma non ne andiamo matti..potrei usarla come porta innesto.
    La vite l ho potata come ha sempre fatto mio nonno, il 27 Dicembre :)
    Tutto qua, spero di non avervi annoiato :)
     
    .
  3. Ren66
     
    .

    User deleted


    Bello, ottimo raccontare le proprie esperienze e parlare dei pripri prodotti che si hanno.
     
    .
  4. Franci81
     
    .

    User deleted


    Io penso di non poter vedere neanche dipinta un'altra pianta di olivo!! Solo l'idea di andare a fare la raccolta delle olive mi viene male...
     
    .
  5. Mara65
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Io per il momento ne ho solo una ,di pianta d'ulivo, che mi ha regalato una mia amica quando mi sono sposata, l'ho sempre tenuta come pianta ornamentale. Quest'anno ha fatto un sacco di olive nere, avendo assaggiato quelle di un nostro conoscente,ricetta alla mano e con l'aiuto di chi l'aveva già fatto stiamo mettendo le olive sotto sale per renderle mangiabili, anche così come aperitivo ! Iniziano ora a perdere quel sapore orrendo che hanno appena raccolte! Vedremo i risultati :D
     
    .
  6. Mara65
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda la vigna :blink: :rolleyes:
    Stiamo aspettando che vengano a rifarci tutto l'impianto perchè è stato fatto a suo tempo...maluccio è in pessime condizioni. :angry:
    In più ora abbiamo poche viti con 4 tipi di uova, poche anche per pensare a una microvinificazione a più riprese. Il nostro obbiettivo è fare il vino per noi non certo venderlo, quindi abbiamo optato, con l'aiuto di un agronomo in gamba, di mettere circa 200 viti a monovitigno probabilmente CABERNET FRANC che dovrebbe essere perfetto per il nostro tipo di terreno :D
    Naturalmente a me le piante....(potatura, legatura ecc.) e a mio marito....la cantina...cioè il vino :D :D
    Staremo a vedere, vi terrò informati. ;) ciao
     
    .
  7. Franci81
     
    .

    User deleted


    Bè Mara se tuo marito dovesse aver bisogno di una mano, qui credo che non si tiri indietro nessuno :woot:
     
    .
  8. Ren66
     
    .

    User deleted


    Si si, per l'assaggio del vino, non ci sono problemi. Vero Tonino?
     
    .
  9. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    We ma qui si deve lavorare!! :D non solo mangiare eh! :lol: se ti dovesse servire qualcosa Mara qui puoi chiedere :)
     
    .
  10. Ren66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daniele1794 @ 1/3/2011, 23:24) 
    We ma qui si deve lavorare!! :D non solo mangiare eh! :lol: se ti dovesse servire qualcosa Mara qui puoi chiedere :)

    E gia, perché tu ti tireresti in dietro? :woot:
     
    .
  11. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    No non rifiuterei mangiare! :lol: ma ho voglia anche di lavorare :D ogni cosa va guadagnata :) l altra volta che zio ci ha invitato a pranzo a casa io dopo mangiato mi sono messo a potare le piante :lol: ahah è più forte di me :lol: :D
     
    .
  12. Ren66
     
    .

    User deleted


    Poi quando il lavoro piace, é solo un piacere.
     
    .
  13. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Giusto :)
     
    .
  14. Mara65
     
    .

    User deleted


    Eh!! Bravi tutti !
    Quando il lavoro diventa passione :D :D
    Tranquilli per quanto riguarda il vino....se dovesse servire una mano vi chiamo :D :D per il momento io e mio marito ci difendiamo bene :woot: :woot: stiamo al passo.....nell'assaggiare s'intende :D :D
     
    .
  15. Ren66
     
    .

    User deleted


    Ottimo :lol: leggi il post per il "Raduno del Forum" e dacci suggerimenti e facci sapere quando preferireste che si facesse. :B):
     
    .
32 replies since 17/2/2011, 23:28   257 views
  Share  
.