Mangimi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.
    Mi dicono che i mangimi per le ovaiole sono da evitare perché contengono sostanze per stimolare la produzione di uova. Queste sostanze sono dannose per noi che consumiamo le uova.
    Premesso che compro mangime Petrini sani sapori, le domande che vi pongo sono:
    E vero?
    Se si, che sostanze sono?
    Nel caso, con che cosa posso alimentarle di alternativo purché facciano le uova?

    Grazie, buona giornata
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Importante che le galline oltre al pollaio siano libere di pascolare in una zona del giardino durante la giornata..
    Il mangime da integrare secondo me potrebbe essere un misto di semi di soia, granturco, farina di frumento e granturco, crusca, semi di girasole,piselli spezzati, favino.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao Carlotta V e grazie per la risposta. Quindi nchecseckndo secondo te dare 100% sempre il mangime non va bene? Ma che cosa contengono di dannoso, additivi chimici?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Per il benessere delle galline come altri animali da cortile, conviene far pascolare gli animali in giardino, tranne nei periodi di temporale e neve, in modo tale che si procurano il cibo.. Il mangime serve come integrazione per la loro alimentazione.. Con questo tipo di alimentazione, gli animali stanno meglio e sono più rustici, si ammalano più difficilmente rispetto ad un allevamento intensivo dove gli animali vivono solo all'interno del pollaio e come alimentazione mangiano solo il mangime..
    La cosa migliore è variare il più possibile l'alimentazione delle galline..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Chiarissimo. Io ho solo 5 mq disponibili per il pascolo. Pensi siano sufficienti?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Un giardino di 5 mq può andare per un numero limitato di galline, 3 esemplari pascolano tranquillamente..
    Indicativamente 1 gallina dovrebbe avere 2 mq di giardino..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Considerando che ho due galline e un gallo, seppur al limite, ci dovrei essere. Il problema è che l'erba è sparita e non cresce più. Era prevedibile, però hanno un po di spazio per muoversi...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ho acquistato un mix di semi/granturco ecc da miscelare con il mangime. Pensavo di aver fatto cosa giusta, poi vado a leggere l'etichetta e ti trovo mais, soia e chissà cos'altro "d prodotto OGM". Vabbé, un passo alla volta, intanto riduco il mangime, quando finirà il mix prenderò solo prodotti biologici. Sperando che siano veramente Bio.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Se trovi anche un mangime con mais, soprattutto lo spezzato di mais, puoi prenderlo perché è un buon prodotto per le galline ovaiole..
    Quando le galline pascolano adorano mangiare diverse piante spontanee e piante aromatiche (niente erbicidi o pesticidi nel campo) come trifoglio, cicoria,piantaggine, timo, santolina... ma anche piccoli insetti, lombrichi e vermiciattoli, per un apporto proteico...
    Le piante aromatiche sono facili da coltivare anche nei vasi
     
    .
8 replies since 11/1/2023, 07:19   54 views
  Share  
.