Pulcino gonfio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Ho bisogno di un aiuto...ho un pulcino di moroseta di 10gg che è gonfio in maniera spaventosa. La pelle è così tesa che sembra stia per esplodere. L'effetto che si ha toccandolo è proprio di un palloncino pieno di aria. Spesso lo trovo capovolto e non riesce a girarsi. Mangia e beve.la cloaca è libera.cosa può essere?il mio veterinario è in ferie per 10gg ma non penso che il pulcino arrivi a quella data
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Forse il tuo pulcino è affetto da idropisia, una patologia che non si trasmette agli altri animali..
    Su internet ho trovato questi rimedi naturali, ovviamente con una visita medica approfondita sarebbe meglio, per avere la conferma della patologia e i rimedi con farmaci...
    .......
    Esistono due metodi popolari per trattare l'idropisia:

    puntura del ventre;
    saldare un individuo malato con decotti di erbe diuretiche (uva ursina, erba di San Giovanni, cardo mariano).
    Dopo aver utilizzato qualsiasi metodo, la dieta dei polli si arricchisce di vitamine e minerali:

    acido ascorbico (vitamina C): al mangime vengono aggiunti cavoli, pomodori, peperoni;
    fillochinone (K) - il cibo è arricchito con ingredienti verdi (insalata, sedano);
    calcio (le sue fonti sono avena, orzo, piselli).

    https://garden-it.desigusxpro.com/kury/bolezni/vodyanka.html
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Ci sono novità
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Il pulcino è morto.....siamo intervenuti tardi. Comunque...era pieno di aria.....2 buchi con una ipodermica sotto l'addome e si è sgonfiato del tutto. Purtroppo era troppo debilitato e non si è salvato
     
    .
3 replies since 28/6/2022, 21:26   247 views
  Share  
.