Malformazione zampa tacchino

Tacchino da compagnia con malformazione alla zampa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti
    Sono Giada. Abito in lombardia
    Qualche mese fa ho acquistato un tacchino da mettere insieme alle galline nel mio pollaio. Visto che aveva solo 2 mesi mi e' stato detto che sarebbe stato meglio farlo vivere in casa e non nel pollaio x qualche mese.
    Nel giro di qualche giorno ha iniziato a vivere insieme ai miei cani e agli altri animali che ho in casa diventando a tutti gli effetti un tacchino domestico da compagnia. ( ho provato a metterlo insieme alle altre galline ma non resta. Piange e sbatte fino a quando non lo recupero) io mio marito abbiamo quindi deciso di farlo vivere in giardino e in casa insieme ai nostri animali. Il suo nome e' Oreste.
    Oreste e' cresciuto ed e' sempre più affetuoso e partecipe alla vita familiare.
    Ha anche superato un'infezione batterica che l'ha costretto a.non camminare x 10 giorno ed ad avere febbre alta. Fino al mese scorso procedeva tutto bene. Chiedo il vs aiuto xke ha la zampa che gli si e storpiato e gonfiata causandogli zoppoccamento e dolore. E' stato visitato da un ortopedico il quale ha detto che ha il tendine deviato che non scorre nella sede e questo gli ha causato una serie di problemi per che gli hanno sfornato la zampa ha anche detto però che si sarebbe stabilizzato anche se non l' avrebbe mai raddrizzata.
    E andato 'bene' x una settimana ma adesso sono 2 giorni che non si regge più in piedi.ieri sono stata dal veterinario che mi ha prescritto degli antidolorifici e fissato un consulto con un chirurgo per vedere se e' possibile tentare un' operazione se il chirurgo non accetta di operarlo non ci sono speranze. ( nn ho intenzione di far soffrire x il bene che provo verso di lui) ma allo stesso tempo non abbiamo intenzione di arrenderci ne noi ne Oreste che continua a mangiare bere e a voler vivere la sua vita con noi. Mi rivolgo a chiunque mi possa dare u n consiglio o indirizzare da qualche specialista o semplicemente abbia avuto esperienza con tacchini domestici che magari mi possa aiutare.
    Io ho cercato ovunque ma purtroppo nessuno ha un tacchino come mento della famiglia e tutto ciò che riguarda i tacchini e'.correlato alla gastronomia. Anche il veterinario non sa.nene come muoversi.
    Attendo un Vs feedback
    Grazie a tutti per l' attenzione
    Grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Forse il tuo tacchino, potrebbe soffrire di podermatite o edema alla zampa..
    Su internet ho trovato queste informazioni......
    COSA FARE PER CURARE LA PODODERMATITE?
    Curare l’igiene della lettiera e delle pertiche, adeguare i posatoi posizionati nella gabbia o voliera alle dimensioni delle zampe, fornendo un appoggio che favorisca il movimento e la presa diversificata delle dita, mettere a disposizione degli uccelli una alimentazione equilibrata che sia completa in oligoelementi (soprattutto vitamina A, E e biotina) e non favorisca l’obesità: l’aumento di peso va a gravare eccessivamente sulle zampe.

    Ai primi sintomi cercare di capire la falla nella gestione (cibo, pulizia, posatoi, ferite, ambiente inadatto) e cercare di porvi rimedio. È consigliabile sempre consultare prontamente un medico veterinario che possa valutare la gravità delle lesioni e consigliare la terapia medica o chirurgica più consona al caso.

    Il mio consiglio Se il tuo tacchino è libero in giardino, cerca di non farlo camminare su un terreno fangoso, mettendo qualche sassolino..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao. Grazie per il riscontro.
    Oreste non ha una gabbia
    Vive libero tra la casa e il giardino.
    Sta iniziando adesso a mangiare qualcosa di secco tipo grissini e croste della pizza ma mi ha detto il veterinario che fino ai 9 mesi il principale alimento deve essere il becchime per tacchini primo periodo. Quindi x qualche mese ancora non posso cambiargli alimentazione.
    X quanfo riguarda vitamine e calcio lo assume già da qualche periodo. Vitamine nell'acqua e calcio in polvere mischiato nel becchime nelle quantità che mi sono state date dal veterinario.
    Io mi sono attivata subito appena ho notato il problema ma come ho già detto prima i tacchini non vengono reputati animali da compagnia e non ci sono tanti studi anche tra i veterinari.
    Purtroppo sono arrivata al blog prorpio perché non so più da che parte sbattete la testa.
    Purtroppo non penso che il problema di Oreste sia quello da te trovato.
    Ho anche provato a caricare una foto delle zampe ma mi dice che pesa troppo e non può essere caricata.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Durante la notte, conviene tenere il tacchino in casa oppure in un recinto antipredatore.. Purtroppo la notte, possono attaccare i predatori come volpi e faine..
    In realtà esistono dei veterinari esperti in esotici per curare animali come conigli nani, iguane, inseparabili, tartaruga di terra e.... e altri animali non convenzionalu..
    Nel tuo caso, non saprei se i tacchini fanno parte degli animali esotici, animali da compagnia.. Sul sito della sivae forse trovi alcune informazioni
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Proverò a guardare il sito. No Oreste alla notte e in casa co noi. Ha accesso al giardino di giorno con finestra x entrare in casa sempre aperta xke ho provato a mettergli a disposizione del mangiare fuori ma mangia solo quello che ha nel dosatore in casa. Grazie mille.

    Ho anche già contattato il veterinario per animali esotici ( ne ho uno di fiducia xke ho anche un'iguana) ma purtroppo ha detto che non saprebbe come aiutarmi nemmeno se vedesse Oreste
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Come sta Oreste?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    22,682
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    homesweet
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao Carlotta. Purtroppo Oreste non e' più con noi.

    La situazione e' precipitata in 2 giorni e siamo stati costretti a salutarlo.

    Si e' addormentato a casa sua in braccio a noi con il veterinario che ci ha seguito dall' inizio.

    Sapevamo che sarebbe arrivato questo giorno ma non eravamo pronti a salutarlo così presto.

    Grazie a tutti per i consigli che ci avete dato.
     
    .
7 replies since 30/8/2021, 14:01   299 views
  Share  
.