Pulcino anatra Pechino debole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, vorrei porvi un problema di un pulcino di anatra Pechino. Ho questo pulcino che ha più di 2 mesi, circa un paio di settimane fa di punto in bianco ha iniziato a non camminare, come se non si reggesse sulle zampe e non avesse la forza. Fino a quel momento gli davo da mangiare granaglie miste, poi il vet mi ha detto di dargli un integratore (idropurivit) e di dargli da mangiare il mangime delle ovaiole. Qualche giorno fa sembrava stare meglio, cminava molto di più e si reggeva quasi stabilmente, da ieri però ha ricominciato a non camminare. Di "umore" sta bene, è attento e ha tanto appetito. Se lo metto nel laghetto nuota bene, solo che poi lo devo aiutare ad uscire. Mi potete aiutare? Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Prova a dare al pulcino anche lo spezzato di mais, tanta erba buona.. Tienilo monitorato, fallo stare nel laghetto.. Se hai un recinto antipredatore e protetto da fattori climatici come la pioggia e vento è importante che il pavimento del recinto sia su prato, niente terra che può diventare fango se piove..
    I pulcini Devon camminare su pavimento in pietra o prato, mai su terra fangosa, perché diventa un grosso problema.. Ho avuto un pulcino di oca che pesava troppo e si cappotava spesso in un breve periodo (10 giorni) un altro pulcino con problemi alle zampe perché era temporaneamente in casa perché piccolo per stare in giardino.. Questo pulcino con problemi motori aveva bisogno urgente di stare in giardino per camminare sul prato..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Il terreno non è fangoso, ora l'ho messo in un recinto più piccolo proprio perché avevo paura delle volpi. Potrebbe essere che non riesce ad alzarsi perché troppo "ciccione"? Quanto dovrebbe pesare?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Sul discorso del peso dei cuccioli dipende dalla razza e se il pulcino è un misto di due razze.. Se il pulcino è leggermente grassotello rispetto alla sua età, o in base al tipo di alimentazione o è rimasto chiuso dalla nascita in casa o in un locale senza stare in giardino potrebbe essere quello..

    Hai fatto bene a mettere il pulcino in un piccolo recinto antipredatore e protetto dai fattori climatici..
    Sicuramente guarisce velocemente, però metti insieme un altro pulcino per fargli compagnia, non ti preoccupare non è una malattia contagiosa

    www.google.com/amp/s/www.ilverdemondo.it/it/amp/news/369

    https://avicoliornamentali.it/anatre/anatra-pechino-tedesca/
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Come stai il pulcino, ci sono novità?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao, stamattina l'ho visto un pochino meglio. L'ho liberato dal recinto piccolo (con cui sta con altri 2 pulcini) ed è entrato e uscito dal laghetto da solo. Ancora non si regge bene e come mangime gli sto dando lo spezzato di mais, ma mi sto scoraggiano un po' perché non vedo netti miglioramenti.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Prova a dare ai pulcini una quantità limitata di foglie di cavolo, lattuga, cavolfiore, foglie tagliate in piccoli pezzettini, qualche pezzetto di carote.. 2 volte alla settimana di verdura.. La frutta senza semi a pezzetti come mele, banane e pesche 1 volta ogni 15 giorni.. Le verdure e la frutta servono per variare l'alimentazione e forse aumentano le difese immunitarie..
    Se riesci a prendere pesci di fiume, va bene anche il pesce gatto lo puoi tagliare a piccoli pezzettini e dare ai pulcini
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Ci sono novità...
     
    .
7 replies since 28/8/2020, 09:27   191 views
  Share  
.