Coppia di oche di Tolosa

oche di Tolosa agricole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Salve dalla autunno dello scorso anno, sono nate da una mia piccola incubatrice due oche di Tolosa agricole.
    Non so se sono femmine o maschi. Importante che siano affiatate.
    Ho sistemato un recinto a prova di predatori di circa 2 *2 metri.
    Durante il giorno sono libere in un campo recintato di circa 2'000 metri.
    Attached Image
    IMG-20180127-WA0014

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Le mie oche felici al pascolo
    Attached Image
    IMG-20180127-WA0012

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Un altre foto delle mie oche.
    Secondo voi si riesce a capire da una foto se sono maschi o femmine
    Attached Image
    IMG-20180127-WA0010

     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,205
    Location
    parma

    Status
    Offline
    presumo 2 maschi, la struttura della testa, il collo più corto, il corpo più tozzo.. poi ...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Stamattina ho scoperto che in un angolo riparato del giardino, ho trovato un uovo di oca con delle tracce di sangue.
    Sicuramente è il primo uovo.
    Ho cercato altre uova, ma per il momento non ho trovato niente.
    Presumo che almeno una oca sia femmina...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,205
    Location
    parma

    Status
    Offline
    ciao, sono contenta, questo è Lello.
    Teoricamente le oche maschio hanno la "mascella quadrata" e il collo corto, in pratica le 2 ultime oche che ho comprato che avevo valutato femmine....collo lungo e testa snella.... erano 2 maschi!!!!!
    Lello non ha gradito
    una cosa però posso dire con sicurezza... sono pessime covatrici...




    DSC03054
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Grazie per le informazioni.
    Aggiornamento di ieri mattina.
    Verso le 08,00 io e mio padre eravamo nel giardino per dare da mangiare alle oche.
    Abbiamo scoperto che un oca si è messa a covare nello stesso posto dove cerca l'uovo, mentre l'altra oca era a distanza di un metro a mangiare l'erba...
    Forse è il maschio che fa la guardia.
    Quando sono tornata in giardino, dopo diverse ore ho trovato l'uovo..
    È possibile che ogni due giorni l'oca faccia le uova....

    Aspetto il terzo uovo e molto probabilmente mettiamo le uova nel incubatrice...
    Abbiamo paura che arrivano i predatori a mangiare le uova...

    X Lello; il signore che ci ha regalato le uova, ci aveva riferito che le sue oche erano nate da incubatrice. E la percentuale di nascita era bassissima..
    Però non ci ha detto che l'oca non è brava a covare..
    In famiglia sappiamo che la tacchina è eccezionale e cova anche le uova di gallina...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,205
    Location
    parma

    Status
    Offline
    si io le ho sempre fatte nascere in incubatrice, ma è complicato, su 10 uova ne schiude qualcuna
    sono pessime covatrici, si, le tacchine sono brave, anche le galline nane, covano continuamente e non guardano che uova anno
    Lello, personcina seria, faceva la guardia a Lella perchè lei lasciva continuamente il nido.. la lasciava mangiare e la costringeva a tornare sul nido ma senza alcun risultato
    le mie sono sempre nate da incubatrice, da galline nane, mai da un'oca... covano per hobby
    Si è possibile che faccia l'uovo ogni 2 giorni... devi comunque aspettare almeno 3 giorni prima di metterle in incubatrice (intendo dalla deposizione) ma se hai una tacchina falle covare da lei, è più semplice
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Le idea di mettere le uova nella incubatrice è ottima..
    Importante è vedere anche poche oche che rompono il guscio...
     
    .
  10. Volpaccia1
     
    .

    User deleted


    Ciao, le oche sono ottime covatrici (C'è sempre l'eccezione ovviamente, ma finora non mi è mai capitato, e sono anni che allevo oche...) solo che iniziano a covare quando raggiungono un certo numero di uova, dalle 6 anche alle 10/12 a volte. E' perfettamente normale che l'istinto del maschio lo porti a volere far tornare la femmina sulle uova, ma se non ha abbastanza uova (In base al suo "Giudizio") la femmina non inizia la cova. Prima non covano. L'oca si alza dal nido almeno 3 o 4 volte al giorno, per fare ciò di cui ha bisogno, nutrirsi, defecare e bagnarsi. Le uova sono perfettamente "calibrate" per sopportare un simile stress, tanto che si raccomanda da più parti di "Procurarglielo" anche in incubatrice, anche se io non l'ho mai fatto le rare volte che ho incubato in incubatrice, per assicurarsi un maggior numero di schiuse. Perciò lascia le uova dove sono, se ne deporrà abbastanza (E non è detto, dato che è la prima volta...) inizierà a covare. L'oca depone un uovo ogni 2 o 3 giorni (La maggior parte in genere ogni 2) Belle oche comunque.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Sto per mettere le uova nel incubatrice. Mio padre voleva essere sicuro che fossero uova feconde.
    Perciò ha preso l'uovo più vecchio e l'ha aperto.
    Attached Image
    IMG_20180215_185215

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Mio padre era convinto che le uova di oca fossero feconde come quelle di gallina..
    Però questo uovo è leggermente diverso..
    Ho bisogno del vostro aiuto..
    Attached Image
    20180215_185657-COLLAGE

     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,205
    Location
    parma

    Status
    Offline
    vedendolo cosi... lungo il centro verso l'alto sembra ci sia una macchietta tonda più chiara, ma potrebbe essere anche un gioco di luce...

    CITAZIONE (Volpaccia1 @ 12/2/2018, 15:12) 
    Ciao, le oche sono ottime covatrici (C'è sempre l'eccezione ovviamente, ma finora non mi è mai capitato, e sono anni che allevo oche...) solo che iniziano a covare quando raggiungono un certo numero di uova, dalle 6 anche alle 10/12 a volte. E' perfettamente normale che l'istinto del maschio lo porti a volere far tornare la femmina sulle uova, ma se non ha abbastanza uova (In base al suo "Giudizio") la femmina non inizia la cova. Prima non covano. L'oca si alza dal nido almeno 3 o 4 volte al giorno, per fare ciò di cui ha bisogno, nutrirsi, defecare e bagnarsi. Le uova sono perfettamente "calibrate" per sopportare un simile stress, tanto che si raccomanda da più parti di "Procurarglielo" anche in incubatrice, anche se io non l'ho mai fatto le rare volte che ho incubato in incubatrice, per assicurarsi un maggior numero di schiuse. Perciò lascia le uova dove sono, se ne deporrà abbastanza (E non è detto, dato che è la prima volta...) inizierà a covare. L'oca depone un uovo ogni 2 o 3 giorni (La maggior parte in genere ogni 2) Belle oche comunque.

    si teoricamente è cosi, praticamente arrivano a stufarsi e mollano, oppure si alzano continuamente e qui interviene il maschio che cerca di farle ragionare e la fa tornare sul nido... io in 25 anni e con 55 riproduttori non ho mai avuto risultati positivi se non con l'incubatrice..
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Grazie per l'informazione..
    In famiglia abbiamo deciso di mettere cinque uova nel incubatrice..
    Ci siamo accorte che la femmina inizialmente cova e il maschio fa da guardia..
    Ad un certo punto della giornata, le vedo pascolare nel giardino recintato..
    Attached Image
    20180218_054544-COLLAGE

     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,205
    Location
    parma

    Status
    Offline
    ma che belle!!!!
    hai mai incubato uova di acquatici?
     
    .
39 replies since 27/1/2018, 10:17   2303 views
  Share  
.