Pulcini con zampette divaricate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Apro questo post perchè ognuno di noi possa riportare le proprie esperienze e le varie soluzioni a questo tipo di problema.
    Inizio con il dirvi che uno dei miei pulcini(uno dei primi ad essere nato) fino a qualche ora fa non aveva ancora acquistato equilibrio e ho notato che mentre camminava trascinava una zampetta.
    Ho chiesto a Francesca se poteva darmi qualche consiglio(dato che le era già successo e aveva risolto) solo che quando sono andato a prendere il pulcino in questione ho notato che aveva inziato a camminare molto meglio. :D :D :D Infatti non trascina più la zampetta e si regge in piedi molto meglio :D :D :D Ora continuerò comunque ad osservarlo ma non mi sembra che abbia ancora bisogno di aiuto. :D :D :D Credo proprio che mi sto facendo prendere troppo dall'ansia :woot: :woot: :woot:
    Ad ogni modo riporterò su questa discussione quello che mi ha suggerito di fare Francesca così se dovesse capitare a qualcuno di voi potrebbe tornare utile.
    (Francesca correggimi pure se sto sbaglio) :D

    Allora è importante agire in fretta, possibilmente nelle prime ore di vita.
    Basta prendere una scatolina di quelle che contengono le lampadine e posizionare il pulcino al suo interno in modo che si accovacci e che sia costretto a rimanere in quella posizione. Chidere il coperchio della scatola con dello scoch e fare dei buchini nella scatola per far passare l'aria.
    Importante dire che la scatolina deve restare fissata alle pareti della camera calda in modo che il pulcino muovendosi non la faccia ribaltare.
    Il pulcino deve restare nella scatolina per 24-36 ore. Ogni 4 ore lo si fa uscire con gli altri e si osserva che mangi e beva a sufficienza.
    Il problema la maggior parte delle volte si risolve.
    :D :D :D

    Giusto Francy? :D
     
    .
  2. gallorosso
     
    .

    User deleted


    A me è capitato qualche giorno fa con la mia incubata di ibridi e nanette, cercando su internet ho letto che andavano legate le zampette.
    Lo sbaglio che ho fatto è stato quello di togliere l'ultimo nato dopo poche ore, quindi quando l'ho posto nel cartone sotto la lampada una zampetta si è aperta, mi hanno detto che i legamenti non erano ancora sviluppati.
    Adesso sta molto meglio, vedo se riesco a postare una foto.
     
    .
  3. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gallinaro @ 2/3/2013, 15:13) 
    Apro questo post perchè ognuno di noi possa riportare le proprie esperienze e le varie soluzioni a questo tipo di problema.
    Inizio con il dirvi che uno dei miei pulcini(uno dei primi ad essere nato) fino a qualche ora fa non aveva ancora acquistato equilibrio e ho notato che mentre camminava trascinava una zampetta.
    Ho chiesto a Francesca se poteva darmi qualche consiglio(dato che le era già successo e aveva risolto) solo che quando sono andato a prendere il pulcino in questione ho notato che aveva inziato a camminare molto meglio. :D :D :D Infatti non trascina più la zampetta e si regge in piedi molto meglio :D :D :D Ora continuerò comunque ad osservarlo ma non mi sembra che abbia ancora bisogno di aiuto. :D :D :D Credo proprio che mi sto facendo prendere troppo dall'ansia :woot: :woot: :woot:
    Ad ogni modo riporterò su questa discussione quello che mi ha suggerito di fare Francesca così se dovesse capitare a qualcuno di voi potrebbe tornare utile.
    (Francesca correggimi pure se sto sbaglio) :D

    Allora è importante agire in fretta, possibilmente nelle prime ore di vita.
    Basta prendere una scatolina di quelle che contengono le lampadine e posizionare il pulcino al suo interno in modo che si accovacci e che sia costretto a rimanere in quella posizione. Chidere il coperchio della scatola con dello scoch e fare dei buchini nella scatola per far passare l'aria.
    Importante dire che la scatolina deve restare fissata alle pareti della camera calda in modo che il pulcino muovendosi non la faccia ribaltare.
    Il pulcino deve restare nella scatolina per 24-36 ore. Ogni 4 ore lo si fa uscire con gli altri e si osserva che mangi e beva a sufficienza.
    Il problema la maggior parte delle volte si risolve.
    :D :D :D

    Giusto Francy? :D

    GIUSTISSIMO GALLY!!!!! :D

    le zampine si possono anche legare,ma io non mi trovai bene perché non ero sicura della giusta posizione in cui legarle....e spesso si scioglievano perché avevo paura di stringere troppo,invece con la scatolina mi trovo bene perché il pulcino assume una posizione naturale obbligatoria ^_^
     
    .
  4. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Si Francy, credo sia molto più comodo anche perchè non si rischia di essere maldestri. :D :D :D BRAVISSIMA ;) Credo davvero sia un'ottima soluzione e molto facile da realizzare :D :D :D
    Ora non mi ricordo chi(credo Mara, mannaggia alla memoria) mi ha detto che si usa anche metterli in una tazzina e che il pulcino sforzandosi di uscire allena le zampette e le radrizza...... :D :D :D
    Ah saperlo prima caspita.....La povera Pinola non avrebbe la zampetta un pò storta :( :( :(
    Però sarà utilissimo in futuro!!!! :D :D :D
     
    .
  5. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gallinaro @ 5/3/2013, 21:42) 
    Si Francy, credo sia molto più comodo anche perchè non si rischia di essere maldestri. :D :D :D BRAVISSIMA ;) Credo davvero sia un'ottima soluzione e molto facile da realizzare :D :D :D
    Ora non mi ricordo chi(credo Mara, mannaggia alla memoria) mi ha detto che si usa anche metterli in una tazzina e che il pulcino sforzandosi di uscire allena le zampette e le radrizza...... :D :D :D
    Ah saperlo prima caspita.....La povera Pinola non avrebbe la zampetta un pò storta :( :( :(
    Però sarà utilissimo in futuro!!!! :D :D :D

    sai Gally,il fatto di sforzarsi per uscire, accade anche nella scatolina,e questo aiuta a fortificare le zampette,io fisso il coperchio della scatolina alla parete,gli altri due cartoncini che chiudono la scatolina li attacco con scotch "accapannati",sia per far passare aria,sia perché il pulcino tenta di uscire e si rafforza ;) però penso anche la tazzina (alta) funzioni bene!! :D
     
    .
  6. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Ad ogni modo penso che questi piccoli accorgimenti possano davvero risolvere dei grandi problemi!!!!!! :D :D :D
    Io vi ringrazio, perchè adesso se dovesse succedermi saprei come comportarmi :D :D :D

    CITAZIONE (gallorosso @ 5/3/2013, 19:28) 
    A me è capitato qualche giorno fa con la mia incubata di ibridi e nanette, cercando su internet ho letto che andavano legate le zampette.
    Lo sbaglio che ho fatto è stato quello di togliere l'ultimo nato dopo poche ore, quindi quando l'ho posto nel cartone sotto la lampada una zampetta si è aperta, mi hanno detto che i legamenti non erano ancora sviluppati.
    Adesso sta molto meglio, vedo se riesco a postare una foto.

    Gallorosso può essere stato anche causato da un valore errato di umidità durante la fase d'incubazione, anche se ho letto da qualche parte su internet che a volte e anche causato da problemi di consaguineità.. :( :(
    L'importante però è riuscire a risolvere :D Aspettiamo le foto del piccoletto che ora sta meglio :D :D :D
     
    .
  7. gallorosso
     
    .

    User deleted


    Per poter allegare foto cosa dovrei fare?
    Non ci ho capito nulla.
    Se clicco allegati non succede nulla, ho provato a cliccare TinyPic Plugin ma non ho capito più nulla.
     
    .
  8. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gallorosso @ 6/3/2013, 22:28) 
    Per poter allegare foto cosa dovrei fare?
    Non ci ho capito nulla.
    Se clicco allegati non succede nulla, ho provato a cliccare TinyPic Plugin ma non ho capito più nulla.

    Allora gallorosso vai sulla voce TinyPic Plungin;
    poi clicca su sfoglia
    scegli la foto dal tuo pc
    Clicca su tasto verde e vedrai che nello spazio sotto comparirà un indirizzo
    Copiali e incollalo sulla risposta ed è fatto!!!!
    Fai conto che la foto verrà visualizzata sullo schermo solo quando invierai la risposta oppure facendo l'anteprima. Se non ti dovesse essere chiaro vai pure su regolamento e li troverai COME POSTARE UNA FOTO :D :D :D
     
    .
  9. gallorosso
     
    .

    User deleted


    Grazie per l'informazione.
     
    .
  10. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Di niente :D :D :D
     
    .
  11. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Raga nell'ultima incubata che ho fatto nella mia incubatrice artigianale uno dei miei pulcini aveva due dita della zampetta storte. :(
    Volevo dirvi come ho risolto il problema in modo che se dovesse capitare a qualcuno di voi per lo meno sapreste come agire senza farvi prendere dal panico come è successo a me. :woot: :woot: :woot: Magari molti di voi lo sapranno già ma può comunque tornare utile a chi si avvicina all'esperienza dell'incubazione per la prima volta. :D :D :D
    Allora, consiglio di guardare con attenzione le zampine di tutti i nuovi nati ed d'ispezionarle con cura prima delle 36 ore di vita, perchè in questo modo si può intervenire in tempo con piccoli accorgimenti che possono davvero cambiare la vita dei nostri futuri polli o galline.
    Vi dico cosa ho fatto:

    Ho preso due pezzetti di nastro adesivo(quello nero) e ho posizionato le dita in modo corretto mettendo poi i due pezzi di nastro uno sotto la pianta della zampa e l'altro sopra. Li ho bloccati appiccicandoli tra di loro. Ho tenuto il nastro sulla zampetta del pulcino in questo modo per poco più di 24 h (ma potrebbe servire tenerlo anche 36) e appena l'ho tolto le dita erano tornate Magicamente dritte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!trampolinetrampolinetrampoline
    Ora il piccoletto corre e cammina benissimo ed è in perfetta forma!!!!!! :D :D :D thumbup

    Spero che ha qualcuno di voi possa tornare utile :D :D :D
     
    .
  12. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    Gally,anche a me è successo col morosetino bianco e ho eseguito il tuo stesso procedimento (prima di leggere il tuo post....ho fatto di testa mia....),ma io sono intervenuta tardi,dopo una settimana. ho tolto il nasto e il dito magicamente era dritto,ora si è di nuovo storto (dito centrale)...che dici gally? provo a rimetterlo e a tenerlo un'altra decina di giorni?...ma forse ormai l'osso si è formato.... :(

    PS non ho agito prima perchè mi è stato detto che col camminare si sarebbe risolto (specialmente camminare sulla griglia di una gabbia),infatti era capitata la stessa cosa al mio pulcino livornese,ora che ha 5 mesi non ha più il problema.....
     
    .
  13. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Francy, io stavo cercando delle info sull'incubazione su interne e mi sono imbattutto in questo sito dove spiegavano cosa fare in questi casi. Però li c'era scritto che bisognava intervenire nelle prime ore di vita, tant'è che io (al suo secondo giorno di vita) pensavo di essere già in ritardo. :o: :o: :o: Però ha funzionato e oggi ho ricontrollato e sta benissimo. ^_^
    Visto che il tuo, se non sbaglio, ha già circa tre settimane(giusto?) mi sembra un pò tardino, però io penso che tentare non nuoce!!!!!!!!
    Riprova dunque a metterlo nuovamente e tenerlo su qualche giorno in più. Però assicurati che tenere troppo la zampina avvolta dal nastro non crei problemi. 10 giorni mi sembrano un pò tanti :huh: :huh: :huh:
     
    .
  14. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    infatti Gally,hai ragione...sono un pò troppi 10 giorni, anche perché già una settimana ha tenuto il nastro adesivo e sembrava apposto...dovevo agire prima ma ricordavo bene che il mio livornese,senza "protesi" è guarito benissimo quando lo ho spostato nella gabbia: aggrappandosi alle maglie della rete il dito si è pian piano raddrizzato...spero anche per questo piccolo sia cosìsigh
     
    .
  15. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Non disperare Francy, magari farà come il tuo livornese e a contatto col le maglie della rete si sistemerà!!!! ^_^
    A me dalla mia primissima incubata in assoluto ho avuto il problema con una pollastra (l'abbiamo chiamata NILLA PIZZI :lol: :lol: :lol: )
    Lei è nata con due dita storte, però all'epoca non avevo idea di come agire :unsure: E purtroppo è rimasta così.....ma devo dire che lei non ha nessun problema di movimento :D :D e sta benissimo. Ora ha quasi 9 mesi e gode di ottima salute. :D :D :D
    Purtroppo è Pinola che invece aveva un problema che sembrava un'inezia e adesso è abbastanza grave. Però lei non era nata con il dito storto ma con due dita ripiegate in dentro... :( :( :( E purtroppo orami la sua andatura è compromessa :cry: :cry: :cry: Per questo essendo la più debole del gruppo tutti l'attaccano sempre :angry: :angry: :angry:
    Appunto penso sia davvero importante controllare le zampette alla nascita e agire in fretta, anche se il tuo morosetino non penso sia così grave, se le dita rimarranno leggermente storte non crea problemi. ^_^ Oggi vedo se riesco a fare una foto a Nilla Pizzi, perchè se il problema è come il suo non è nulla di grave. L'unica cosa è che dobbiamo davvero stare attentie cercare d'intervenire quanto prima quando notiamo queste cose!!!! ^_^ ^_^ ^_^
     
    .
35 replies since 2/3/2013, 15:13   12673 views
  Share  
.