Gallina molto malata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paoleditor
     
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (francesca fantasia @ 30/12/2012, 14:47)
    l'aglio lo puoi benissimo infilare in gola forzatamente,io faccio così per il loro bene ^_^

    CITAZIONE (Gallinaro @ 30/12/2012, 16:51) 
    Si anch'io glielo infilo forzatamente senza problemi, anzi qualcuna gradisce e non fa nemmeno resistenza.
    Comunque l'uovo molle è spessso sintomo di mancanza di calcio. Prova a reperire anche un pò di sabbia calcarea o magari gli triti molto finemente i gusci di uova o di lumache, nel caso credo anche che in commercio esistano degli integratori di calcio.
    Se dovessi accorgerti che avesse problemi relativi a i vermi e l'aglio non dovesse bastare il veterinario mi aveva consigliato di andare in farmacia e prendere un normale vermigo umano e iniettarlo oralmente con una siringa. Il costo è davvero esiguo, in quanto io l'ho pagato solo 3 euro e ho salvato la vita ad una galozza a cui eravamo molti affezionati. E' stata subito meglio dopo due settimane di agonia.
    Facci sapere....e in bocca al lupo ;) ;) ;)

    L'aglio lo ha mangiato tranquillamente e con gusto. Ho chiesto nel caso anche oggi fosse stata male. Invece stamattina era vispa, come ho scritto sopra. (Anzi, gli agli nell'orto li ho dovuti coprire con delle cassette perché alcune galline riescono a volare fuori dal pollaio e banchettare con agli e tutto il resto :-)

    Comunque, posso dire con moderata sicurezza che la gallinella si indebolisce solo prima di fare l'uovo, perché in entrambi i casi (ieri e due giorni prima) ha manifestato i sintomi in modo improvviso nel tardo pomeriggio e il mattino dopo era come nuova.
    Oggi una cosa simile è accaduta anche a un'altra gallina: anche lei, fatto l'uovo, si è rigenerata.

    Posso escludere il diftero-vaiolo perché esaminando la cresta non ci sono nodi.
    I sintomi della coccidiosi e della polineurite si sono manifestati (un misto delle due: occhi rossi e quasi chiusi, in un caso diarrea biancastra, sete, difficoltà deambulatorie, in un caso apparente paralisi a una zampa) ma come ho detto, solo temporaneamente.

    Tra l'altro ora ho scoperto che negli ultimi mesi mia madre ha dato alle galline molto, moltissimo pane. Di norma però, le mie galline mangiano abbastanza granturco, un po' d'erba quando le lascio razzolare nella parte di orto non coltivata, e gli avanzi di pranzo e cena (pasta, carne, ossa sbriciolate).

    Quindi, al momento attuale tutte le mie galline stanno bene, aspetto per vedere se nei prossimi giorni si ripresentano i sintomi e per ora grazie a tutti.
     
    .
22 replies since 29/12/2012, 17:00   29268 views
  Share  
.