Gallina molto malata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    Salve a tutti,

    mi si è ammalata una gallina giovane, e la cosa strana è che la malattia sembrava essere rientrata.
    Un paio di giorni fa questa gallina faceva il pallone, con un gonfio leggermente più accentuato sul sedere, e traballava un po'. Il giorno dopo era vispa come appena nata.
    Ieri è stata bene tutto il giorno e oggi, sul tardo pomeriggio, ha iniziato a ripresentare gli stessi sintomi, solo un po' più accentuati di ieri l'altro, in più ho notato che ha difficoltà a tenere le palpebre aperte.

    L'altro giorno ho pensato a un problema di digestione, o cose del genere, però ora mi preoccupo anche e soprattutto per eventuali contagi.

    Qualcuno sa dirmi che tipo di malattia è (diftero-vaiolo? coccidiosi?) e se può contagiare il pollaio? Quale può essere stata la causa?

    Allego qualche foto...

    foto1368

    foto1367x
     
    .
  2. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    poverina :( non sò...non ho idea,spero qualcuno se ne intenda.....
     
    .
  3. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Ciao Paolo, colgo l'occasione per salutarti... Piacere!!!!
    Mi dispiace molto per la povera gallozza, ma volevo dirti: hai per caso fatto caso de aveva le feci normali?
    A me è successa una cosa simile, anche se non così repentina, ma con un vermifugo e un po d'aglio ho risolto.
    E come respirava?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gallinaro @ 29/12/2012, 21:45) 
    Ciao Paolo, colgo l'occasione per salutarti... Piacere!!!!
    Mi dispiace molto per la povera gallozza, ma volevo dirti: hai per caso fatto caso de aveva le feci normali?
    A me è successa una cosa simile, anche se non così repentina, ma con un vermifugo e un po d'aglio ho risolto.
    E come respirava?

    Ci ho pensato anch'io. Le feci non sono riuscito a controllarle, il respiro ieri l'altro era regolare, stasera leggermente in affanno. Per ora le ho dato un po' d'olio come facevano i miei nonni. Spero che si riprenda come ha fatto l'altro giorno: è una gallina molto giovane e mi spiacerebbe se morisse.
    A un caso: se l'aglio non lo vuole posso metterglielo a forza giù per il becco a pezzi molto piccoli? E il vermifugo chiedo in agraria?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    ... e stamattina la gallinella stava benissimo. Nel covo dove ha dormito stanotte ho trovato un uovo rotto, con il guscio molto molle e sottile. Può essere una carenza di calcio che la fa star male mentre le si forma l'uovo?
     
    .
  6. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    l'aglio lo puoi benissimo infilare in gola forzatamente,io faccio così per il loro bene ^_^
     
    .
  7. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Si anch'io glielo infilo forzatamente senza problemi, anzi qualcuna gradisce e non fa nemmeno resistenza.
    Comunque l'uovo molle è spessso sintomo di mancanza di calcio. Prova a reperire anche un pò di sabbia calcarea o magari gli triti molto finemente i gusci di uova o di lumache, nel caso credo anche che in commercio esistano degli integratori di calcio.
    Se dovessi accorgerti che avesse problemi relativi a i vermi e l'aglio non dovesse bastare il veterinario mi aveva consigliato di andare in farmacia e prendere un normale vermigo umano e iniettarlo oralmente con una siringa. Il costo è davvero esiguo, in quanto io l'ho pagato solo 3 euro e ho salvato la vita ad una galozza a cui eravamo molti affezionati. E' stata subito meglio dopo due settimane di agonia.
    Facci sapere....e in bocca al lupo ;) ;) ;)
     
    .
  8. Francy angel
     
    .

    User deleted


    Ok! Povera gallinella!
    Ti elenco subito le probabili malattie con i sintomi e la cure:
    -coccidiosi:la gallina presenta occhi lacrimanti,sete ardente e diarrea dapprima bianca e poi rossastra,anche la mia gallina ha avuto questa malattia e ti dico come l’ho curata: in un litro d’acqua versa due cucchiai (grandi) di aceto balsamico e daglielo fino a che noti che guarische,la mia mangiava tanto riso,radicchio e poco mangime
    -diftero-vaiolo:la gallina presenta dei piccoli nodi sulla cresta(la cura non c’è)
    -polineurite :la gallina presenta movimenti disordinati, incapacità di deambulazione, paralisi delle ali e piedi: non mangiano, dimagrano sinché soccombono. La cura può essere l’eliminazione delle cause avverse e la somministrazione di specialità vitaminiche e minerali.ciao e buona fortuna a te ed a lei!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (francesca fantasia @ 30/12/2012, 14:47)
    l'aglio lo puoi benissimo infilare in gola forzatamente,io faccio così per il loro bene ^_^

    CITAZIONE (Gallinaro @ 30/12/2012, 16:51) 
    Si anch'io glielo infilo forzatamente senza problemi, anzi qualcuna gradisce e non fa nemmeno resistenza.
    Comunque l'uovo molle è spessso sintomo di mancanza di calcio. Prova a reperire anche un pò di sabbia calcarea o magari gli triti molto finemente i gusci di uova o di lumache, nel caso credo anche che in commercio esistano degli integratori di calcio.
    Se dovessi accorgerti che avesse problemi relativi a i vermi e l'aglio non dovesse bastare il veterinario mi aveva consigliato di andare in farmacia e prendere un normale vermigo umano e iniettarlo oralmente con una siringa. Il costo è davvero esiguo, in quanto io l'ho pagato solo 3 euro e ho salvato la vita ad una galozza a cui eravamo molti affezionati. E' stata subito meglio dopo due settimane di agonia.
    Facci sapere....e in bocca al lupo ;) ;) ;)

    L'aglio lo ha mangiato tranquillamente e con gusto. Ho chiesto nel caso anche oggi fosse stata male. Invece stamattina era vispa, come ho scritto sopra. (Anzi, gli agli nell'orto li ho dovuti coprire con delle cassette perché alcune galline riescono a volare fuori dal pollaio e banchettare con agli e tutto il resto :-)

    Comunque, posso dire con moderata sicurezza che la gallinella si indebolisce solo prima di fare l'uovo, perché in entrambi i casi (ieri e due giorni prima) ha manifestato i sintomi in modo improvviso nel tardo pomeriggio e il mattino dopo era come nuova.
    Oggi una cosa simile è accaduta anche a un'altra gallina: anche lei, fatto l'uovo, si è rigenerata.

    Posso escludere il diftero-vaiolo perché esaminando la cresta non ci sono nodi.
    I sintomi della coccidiosi e della polineurite si sono manifestati (un misto delle due: occhi rossi e quasi chiusi, in un caso diarrea biancastra, sete, difficoltà deambulatorie, in un caso apparente paralisi a una zampa) ma come ho detto, solo temporaneamente.

    Tra l'altro ora ho scoperto che negli ultimi mesi mia madre ha dato alle galline molto, moltissimo pane. Di norma però, le mie galline mangiano abbastanza granturco, un po' d'erba quando le lascio razzolare nella parte di orto non coltivata, e gli avanzi di pranzo e cena (pasta, carne, ossa sbriciolate).

    Quindi, al momento attuale tutte le mie galline stanno bene, aspetto per vedere se nei prossimi giorni si ripresentano i sintomi e per ora grazie a tutti.
     
    .
  10. Mara65
     
    .

    User deleted


    Ciao paoleditor bene , son contenta che la gallozza sta meglio, in ogni caso ci sono vari virus che si presentano con diversi sintomi a volte simili tra loro, io ne ho avuti di 3 tipi contemporaneamente nel pollaio ed é difficile distinguere le varie sintomatologie per cui ho fatto fare le analisi delle feci al mio veterinario che mi ha poi dato il vermifugo adatto. Non lo avevo mai fatto ma non ho avuto mai nemmeno tanti problemi, e pensa che fortunatamente non ho avuto né coccidiodsi né istomoniasi per i tacchini..... :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mara65 @ 30/12/2012, 18:22) 
    Ciao paoleditor bene , son contenta che la gallozza sta meglio, in ogni caso ci sono vari virus che si presentano con diversi sintomi a volte simili tra loro, io ne ho avuti di 3 tipi contemporaneamente nel pollaio ed é difficile distinguere le varie sintomatologie per cui ho fatto fare le analisi delle feci al mio veterinario che mi ha poi dato il vermifugo adatto. Non lo avevo mai fatto ma non ho avuto mai nemmeno tanti problemi, e pensa che fortunatamente non ho avuto né coccidiodsi né istomoniasi per i tacchini..... :D

    Domanda: è possibile che i sintomi siano temporanei e intermittenti e si alternino a momenti di estrema salute e vitalità?
     
    .
  12. Mara65
     
    .

    User deleted


    Non saprei proprio, a me non é mai capitato avevo galline che stavano benissimo ed erano infettate......io farei le analisi, so che magari é una spesa ma almeno ci capisci qualcosa oltretutto sai anche se per caso sono virus infettivi o no........io ho avuto varie morie prima di decidermi....è ti assicuro che sembravano normalissime.....
     
    .
  13. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Ciao Paolo. Come sta la gallozza???? Facci sapere!!!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gallinaro @ 1/1/2013, 15:13) 
    Ciao Paolo. Come sta la gallozza???? Facci sapere!!!!

    Come ho scritto sopra: la gallozza sta benissimo!!! Si è ripresa da sola dopo aver fatto l'uovo (con un guscio molle, tenero e sottile). E anche la prima volta che è stata male si è ripresa da sola dopo aver fatto l'uovo.

    Vi farò sapere se i sintomi dovessero ripresentarsi. Intanto in settimana proverò a sentire un veterinario per capire se possono essere sintomi da carenza di calcio o cose simili.

    Grazie per l'interessamento Gallinaro, e buon anno a tutti
     
    .
  15. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Figurati Paolo... poi può sempre essere un esperienza utile a tutti noi.!!!!

    Comunque sono contento che si sia ripresa... emoticon_cincin emoticon_cincin emoticon_cincin
    In bocca al lupo per la tua gallozza e se riesci a parlare con il veterinario facci sapere!!!
    Buon'anno anche a te e...a lei!!!! :D :D :D
     
    .
22 replies since 29/12/2012, 17:00   29228 views
  Share  
.