Etologia di oche e anatre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Quando vengono verso di te, scondinzolano e ti guardano con quelli occhietti dolci?? Si si ce l'ho presente! :lol: :lol:
     
    .
  2. Malpelo 93-2
     
    .

    User deleted


    E chi se lo scorda uno sguardo simile?!
     
    .
  3. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    si si,proprio quello sguardo :wub: :wub: :wub: ragazzi è bellissimo :D :wub: :wub:
     
    .
  4. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Tene mi sembra che le anatre mute siano tra gli animali della tua fattorie le tue preferite, vero?? :lol:
     
    .
  5. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    e come hai fatto a capirlo??????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: gurda luigi,li adoro tutti ad esempio i fagianini mi fanno morire dal ridere,io entro nella loro voliera mi metto giù e loro si avvicinano,mi osservano e poi quando prendo il telefono per fotografarli.............pizzicano il telefono :woot: :woot: pensano sia qualcosa da mangiare :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  6. Luigisic
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :lol: Poi quando vedono i bigattini!!! retard retard retard
     
    .
  7. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    mamma mia lì sembrano indemoniati :woot: io li metto nel terreno,cavoli,nn alzano più la testa finchè nn li hanno spazzolati via tutti :woot: :woot:
     
    .
  8. intre
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luigisic @ 8/7/2012, 14:58) 
    ..............................dobbiamo ricordare che gli anseriformi hanno un pene rudimentale..............

    non hanno un pene, estroflettono la cloca

    CITAZIONE (Luigisic @ 8/7/2012, 14:58) 
    le uova dal nido della nostra oca, sarà praticamente impossibile che lei si sieda a covare.
    Dopo 28 giorni nasceranno i tenerissimi pulcini, e tutto il resto è storia :lol: :lol:
    .....................

    incubazione oca 30/32 giorni dipende dalla razza
     
    .
  9. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Caro/a intre, gli struzzi estroflettono la cloaca, gli anseriformi hanno un piccolo pene rudimentale esattamente a forma di cavaturaccioli o a spirale, certo, non è evoluto e specializzato come quello dei mammiferi ma può considerarsi un pene.
    Io li mi riferivo alle nostre oche domestiche, in circa 9 anni che allevo oche non mi è mai e poi mai capitato che mi nascessero delle oche a 32 giorni, ma comunque, le tue puntualizzazioni ( a mio avviso inappropriate perchè li parlavo di etologia e non di fisiologia) possono valere solo nel caso in cui vengano usate delle incubatrici, ed invece io stato proprio parlando della cova naturale.
     
    .
  10. EMME1
     
    .

    User deleted


    Salve, mi accodo a questo post, perchè ho una grande passione per l'etologia ed avendo 3 coppie di germani reali che adoro e che mi adorano, vorrei chiarirmi qualche dubbio su taluni atteggiamenti.
    Due delle mie 3 germane hanno deposto le uova in un unico nido (circa 15 in totale), ma hanno utilizzato dei pezzettini di cartone, anzichè le loro piume per coprire le uova. Da ieri una di loro (Lolita) ha iniziato a covare. Mi chiedo:
    -se le uova son di due germane, come faranno per la cova? Se ne occuperà solo una di loro o si alterneranno a vicenda?
    -quando nasceranno i piccoli chi seguiranno come loro madre?
    Il "padre" capostipite Gastone, quando gli altri erano piccolini li attaccava, sicchè mi è toccato dividere madre e prole da lui, se anche stavolta si verificheranno le aggressioni, dividerò femmine e piccoli dai maschi. Vorrei sapere se anche le altre germane NON mamme saranno aggressive con gli anatroccoli o posso stare tranquilla?
    Stasera sono andata nel capanno per dar da mangiare ai germani: mancava la madre Lolita e infatti stava covando, ma con lei c'era uno dei figli, Palmiro (che non si stacca mai dalla madre, benchè sia grande il doppio di lei!) e non se ne andava! Ho tentato di schiodarlo dal nido, ma alla fine si è alzata la madre Lolita, che è salita sul trespolo, dove solitamente sta col suo marito-germano, solo che lì ha trovato anche la figlia. Allora l'ha presa per le piume del petto e le due germane si sono accapigliate Ma le femmine non erano pacifiche tra di loro?
    Inoltre il pade Gastone stamani ha avuto approcci sessuali in acqua con gli altri due figli maschi e non faceva che strillare. Come mai?
     
    .
  11. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Ciao EMME1 allora, ovviamente bisogna valutare ogni situazione come caso a se, è capitato (anche a me di persona) che delle anatre legate da rapporti di parentela covino nello stesso nido, e i piccoli camminano o con una o con l'altra o si dividono, comunque in linea di massima se le femmine covano vicine ognuna le sue uova, i piccoli seguiranno le rispettive madri :D
    A volte capita che anche le femmine siano aggressive coi piccoli altrui, difatti le anatre sono animali territoriali di per sè :)
    Per quanto riguarda il caso di aggressione, beh quasi tutti gli animali hanno delle gerarchie e per loro anche un pezzo di posatoio può generare una lite più o meno violenta, evidentemente la figlia non avrà rispettato la dominanza della madre e si sono acchiappate :)
    Spero di esserti stato d'aiuto, se hai bisogno di ulteriori chiarimenti contattami ;)
     
    .
  12. EMME1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, Luigi! :) Le uova le hanno deposte in due, ma mentre una cova, l'altra pare fregarsene altamente :rolleyes: Come mai uno dei maschi, quello più mammone, si è messo a covare con la madre? Quando l'ho cacciato via dal nido, se ne è andata la madre, mica lui
    Come mai l'anziano del gruppo, il padre, ha simulato un corteggiamento in acqua con i due figli maschi e ha cercato di montare entrambi? Inoltre sembra assatanato, ora che la compagna sta covando, eppure ci sono le altre 2 femmine disponibili....
    Grazie ancora per leinteressanti delucidazioni. Complimenti per le conoscenze! Vorrei leggere "L'anello di re Salomone" di Lorenz e anche "La mia famiglia e altri animali", potresti consigliarmi anche altri titoli di libri che trattino di etologia? Mi piacerebbe moltissimo trovare qualcosa in particolare relativo ai germani reali.
     
    .
  13. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Allora EMME, anche se le hanno deposte in 2 vuol dire che in una prevale l'istinto materno e nell'altra no, per il figlio che sta nel nido con la madre, beh è un caso un poco singolare bisognerebbe vedere i precedenti di quel germano, e per quanto riguarda il capostipite che monta gli altri maschi è assolutamente normale, perchè in genere si montano tra maschi per ribadire la gerarchia e la supremazia del maschio dominante, nel tuo caso il tuo germano più anziano che monta i figli :D
    Comunque io ho letto diversi libri e ho visto diversi siti (oltretutto ho anche dato etologia come materia all'università) e ovviamente non poteva mancare "L'anello di re Salomone", beh si ti consiglio di leggere dei libri di Lorenz, comunque l'etologia parla spesso di anatre e oche perchè vennero fatti diversi studi, se mi mandi la tua mail ti posso mandare i miei appunti universitari sull'etologia, sono molto interessanti!! ;)
     
    .
  14. EMME1
     
    .

    User deleted


    Ma grazie!!! Sei davvero mlto gentile :) La mia mail è [email protected]
    PS Ieri sera ho trovato il "padre" germano col becco appoggiato tra le piume della mamma che stava covando nel nido :) E' lei il "capo branco". Seguono tutti lei e il figlio "mammone" le sta sempre incollato. Secondo me ieri l'altro era nel nido per stare accanto a lei :)
    Aspetto la tua mail e spero, nel mio piccolo, di poter contraccambiare. Grazie infinite :***
     
    .
  15. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Inviata :D
     
    .
56 replies since 8/7/2012, 13:58   7046 views
  Share  
.