Etologia di oche e anatre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Apro questo post per informare un poco sul comportamento dei nostri amati animali da cortile, soffermandomi soprattutto sul comportamento riproduttivo.
    Iniziamo con le oche.
    L'oca selvatica, progenitrice delle nostre oche, è una specie strettamente monogama, infatti quando una coppia si sceglie, resta unita per tutta la vita, e addirittura il maschio aiuta la femmina nella crescita dei piccoli, un comportamento molto comune in varie specie di uccelli.
    Le nostre oche domestiche invece, con il passare del tempo, sono diventate poligame, cioè che un maschio si accoppia con più femmine.
    E' stato riscontrato però che in un gruppo di oche capitanato da un solo maschio e diverse femmine, il maschio dominante ha sempre la sua oca preferita, con la quale si accoppia molto più spesso e alla quale dedica più attenzioni rispetto alle altre, quindi quando qualche volta ci capita di trovare qualche uovo di oca non fecondo, non preoccupiamoci, vuol dire che l'oca in questione non sarà la preferita del maschio, (ciò non toglie che però il maschio si accoppia COMUNQUE con tutte le femmine del gruppo).
    Dopo l'accoppiamento l'oca femmina si prepara un bel nido, lo riveste di piumino e depone le sue uova; dobbiamo ricordare però che l'oca è un uccello cosiddetto "a deposizione indefinita" cioè che la femmina si siede per covare solo quando vede nel nido un determinato numero di uova, quindi se noi puntualmente togliamo le uova dal nido della nostra oca, sarà praticamente impossibile che lei si sieda a covare.
    Dopo 30 giorni nasceranno i tenerissimi paperi, e tutto il resto è storia :lol: :lol:
    Adesso passiamo alle anatre:
    Le anatre domestiche, mute e non, sono degli uccelli poligami, cioè che il maschio dominante, detto anche maschio alpha, si accoppierà con tutte le femmine del gruppo. L'accoppiamento dell'anatra avviene con molta più facilità e naturalezza in acqua (anche perchè dobbiamo ricordare che gli anseriformi hanno un pene rudimentale), dove il maschio schiaccia la femmina e si tiene sulla sua groppa anche molto a lungo per permettere la fecondazione.
    Avvenuti gli accoppiamenti, le anatre si allontanano dal maschio e faranno un bel nido ben nascosto ricoperto di piumino, dove coveranno le proprie uova ( anche le anatre sono a deposizione indefinita).
    CURIOSITA': L'anatra muta, ma soprattutto le anatre mandarine e le caroline, a volte depongono le proprie uova in luoghi sollevati dal terreno. Durante la cova, la madre emette quasi continuamente un suono basso e regolare, e una volta schiuse le uova, si getta dal nido continuando ad emettere questo suono regolare, così gli anatroccoli, sentendo il suono che la madre emetteva durante il loro sviluppo embrionale, riempiranno di aria il loro gozzo e con un colpo di coraggio si getteranno dal nido per seguire allegramente la loro mamma. Questo comportamento si chiama "imprinting uditivo", proprio perchè i piccoli riconosceranno come mamma, l'animale che emetterà quel suono mentre loro erano ancora dentro le uova.
    Spero che questa piccola discussione possa interessarvi, il vostro Luigi :lol: :lol: :lol: :D

    Edited by Luigisic - 11/9/2013, 16:05
     
    .
  2. Malpelo 93-2
     
    .

    User deleted


    Davvero interessante, soprattutto la parte dell' ''imprinting uditivo'' . Ci volevo proprio un biologo ;)
     
    .
  3. Luigisic
     
    .

    User deleted


    :D Malpy, caro, grazie!!
     
    .
  4. Malpelo 93-2
     
    .

    User deleted


    Guarda Luigi, penso ce da ora in avanti se avrò qualche dubbio, al posto di guardare su enciclopedie e su enternet, chiederò sicuramente a te ;)
     
    .
  5. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Comunque è vero, molto bella la parte dell'imprinting, ma l'imprinting può essere di diversi tipi, se volete poi, approfondisco!!!
     
    .
  6. Malpelo 93-2
     
    .

    User deleted


    io conoscevo solo quello visivo
     
    .
  7. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Oltre che imprinting uditivo e visivo se è per questo c'è anche quello OLFATTIVO :lol: :lol: :lol: :lol:
    L'imprinting olfattivo consiste nel memorizzare da piccoli determinati odori o sapori, e ricordarli poi per tutta la vita, a noi esseri umani succede spesso coi cosiddetti sapori da bambino, che ne so, la pasta della nonna, o i dolci della zia; agli animali succede anche lo stesso, come ad esempio coi salmoni (Salmo Salar), che usano questo tipo di imprinting per tornare ai luoghi dove sono nati per deporre le uova! :lol: :lol: :lol: :woot:
    E' il mio campo, mi escono naturali!! :lol:
     
    .
  8. Malpelo 93-2
     
    .

    User deleted


    e ci mancherebbe! :D. è un vero peccato che in questo forum non si parli di chimica eheheheh
     
    .
  9. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Ahahahaha :lol: :lol: :lol: La mia è anche passione, tanta tanta! ;)
     
    .
  10. Malpelo 93-2
     
    .

    User deleted


    eh beh, senza quella non si va da nessuna parte ;)
     
    .
  11. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    bene interessante il tuo post luigi,bravo :D quindi le mie mutemhanno ascoltato la mia voce,da quando erano pulcini e adesso,mi ascoltano quando le chiamo? :woot: wuao che bello :wub: :wub: :wub:
     
    .
  12. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Eheheheh, beh, se sono nate in incubatrice o ti hanno ascoltato sempre fin da piccole la riconoscono abbastanza bene la tua voce, però il suono ritmico della madre è un suono particolare, che noi umani non possiamo fare ^_^
     
    .
  13. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    certo luigi nn ho questa presunzione,comunque le mie mute nn sono nate in incubatrice,le ho acquistate da un'allevatore ed avevano un mese e mezzo :P
     
    .
  14. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Lo so che sei una donna rispettosa della natura e dei suoi ritmi Tene, io intendevo che noi non possiamo farlo a livello fisiologico, per la nostra struttura della faringe.
    Comunque lo sai anche meglio di me, l'amore e la devozione nei confronti dei nostri animali sono il motore che fa muovere tutto, le tue anatre collegando la tua voce a vari fattori positivi (cibo, acqua, e tanto amore) hanno imparato a conoscerla e a vederla come una cosa positiva, in poche parole sei diventata la loro mamma adottiva, che è una cosa stupenda :) :wub: :wub:
     
    .
  15. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    si è vero luigi,vedi qundo l'anatra mi viene a cercare chidendomi da mangiare,io mi sciolgo in brodo di giuggiole :wub: :wub: :wub: mi commuovo come una deficente hihihihihperò sono soddisfatta :D
     
    .
56 replies since 8/7/2012, 13:58   7046 views
  Share  
.