Come allevare i fagiani??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Ho aperto questa discussione perchè spero che qualcuno ne tragga giovamento, visto che per inesperienza negli anni precedenti ho avuto qualche problemuccio.
    Partiamo dalla crescita dei pulcini.
    I piccoli di fagiano nati in incubatrice hanno bisogno di qualche piccolo accorgimento per crescere sani e forti.
    A differenza dei pulcini di gallina, fino ai tre mesi i piccoli fagiani devono essere nutriti con una dieta composta essenzialmente da proteine animali, per poi cambiare ad una dieta granivora circa all'età di 2-3 mesi.
    Se si riesce a trovare un mangime apposito per pulcini di selvaggina è sempre meglio, se no non preoccupatevi, si può fare anche in casa.
    Bisogna fare un mix composto da mangime per pulcini di gallina e mangime granulare per uccelli INSETTIVORI, e almeno 3 volte a settimana integrare la dieta con camole del miele o della farina, che si possono tranquillamente reperire in un negozio di pesca o in un negozio di articoli per animali esotici.
    Se di tanto in tanto si vuol dare dell'uovo sodo sminuzzato può solo fare bene ai piccoli, però le camole sono un toccasana perchè ricche di grassi e proteine.
    Man mano che ci avviciniamo ai tre mesi iniziamo a diminuire le proteine animali in favore delle granaglie, questo passaggio deve essere molto lento, fin quando i nostri piccoli mangeranno solo granaglie esattamente come gli adulti.
    Cerchiamo di alloggiarli in gabbie spaziose man mano che crescono e arrivati all'età sub- adulta possiamo metterli in delle voliere spaziose fino alla prima muta.
    Dopo la prima muta possiamo già distinguere i maschi dalle femmine e decidere la loro sorte, se destinarli alla riproduzione, o se ahimè, a cucinarli :D
    Ricordo che arrivati all'età adulta, se alloggiati in posti non molto spaziosi i maschi possono aggredirsi tra loro, anche se cresciuti assieme, se abbiamo ampi spazi, tutto si risolve senza problemi.

    Spero di esservi stato d'aiuto, chiunque abbia qualche dubbio o incertezza può tranquillamente contattarmi.
     
    .
72 replies since 18/4/2012, 09:27   13072 views
  Share  
.