Come allevare i fagiani??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Ho aperto questa discussione perchè spero che qualcuno ne tragga giovamento, visto che per inesperienza negli anni precedenti ho avuto qualche problemuccio.
    Partiamo dalla crescita dei pulcini.
    I piccoli di fagiano nati in incubatrice hanno bisogno di qualche piccolo accorgimento per crescere sani e forti.
    A differenza dei pulcini di gallina, fino ai tre mesi i piccoli fagiani devono essere nutriti con una dieta composta essenzialmente da proteine animali, per poi cambiare ad una dieta granivora circa all'età di 2-3 mesi.
    Se si riesce a trovare un mangime apposito per pulcini di selvaggina è sempre meglio, se no non preoccupatevi, si può fare anche in casa.
    Bisogna fare un mix composto da mangime per pulcini di gallina e mangime granulare per uccelli INSETTIVORI, e almeno 3 volte a settimana integrare la dieta con camole del miele o della farina, che si possono tranquillamente reperire in un negozio di pesca o in un negozio di articoli per animali esotici.
    Se di tanto in tanto si vuol dare dell'uovo sodo sminuzzato può solo fare bene ai piccoli, però le camole sono un toccasana perchè ricche di grassi e proteine.
    Man mano che ci avviciniamo ai tre mesi iniziamo a diminuire le proteine animali in favore delle granaglie, questo passaggio deve essere molto lento, fin quando i nostri piccoli mangeranno solo granaglie esattamente come gli adulti.
    Cerchiamo di alloggiarli in gabbie spaziose man mano che crescono e arrivati all'età sub- adulta possiamo metterli in delle voliere spaziose fino alla prima muta.
    Dopo la prima muta possiamo già distinguere i maschi dalle femmine e decidere la loro sorte, se destinarli alla riproduzione, o se ahimè, a cucinarli :D
    Ricordo che arrivati all'età adulta, se alloggiati in posti non molto spaziosi i maschi possono aggredirsi tra loro, anche se cresciuti assieme, se abbiamo ampi spazi, tutto si risolve senza problemi.

    Spero di esservi stato d'aiuto, chiunque abbia qualche dubbio o incertezza può tranquillamente contattarmi.
     
    .
  2. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    allora,dove trovo il mangime per uccelli insettivori? posso dare il mangime cn coccidiostatico mischiato cn quello per uccelli insettivori?

    un'altra cosa,quante camole gli devi dare così per avere un'idea?
     
    .
  3. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Allora, il mangime con coccidiostatico mescolato con quello per insettivori è ok, io quello per insettivori lo trovo in agraria, ma tu se non lo trovi li puoi cercarlo in un negozio di pet, per quanto riguarda le camole io le davo circa 3 a testa se erano grosse e di più se erano piccole, vedrai ne andranno ghiotti!!
     
    .
  4. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    luigi,ma se la confezione di camole che acquisto nn finiscono,nn posso conservarle giusto? quindi quelle in più posso darle agli adulti?
     
    .
  5. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Certo che puoi conservarle, io generalmente compro una confezione di 300 grammi di camole, e per conservarle le metto in un barattolo bello alto con della crusca all'interno, tanto non riescono a risalire il barattolo in verticale, quindi si può lasciare anche aperto!
     
    .
  6. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    le metti in frigo?
     
    .
  7. Luigisic
     
    .

    User deleted


    No, le tengo nella crusca a temperatura ambiente, in un luogo fresco e all'ombra, tipo uno scantinato insomma
     
    .
  8. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    ma nn si trasformano in mosche?
     
    .
  9. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Non sono proprio mosche ma coleotteri, però se comunque le consumi entro un certo periodo di tempo il problema non sussiste :D
     
    .
  10. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    si diciamo che tu ne prendi 300gr,per quanti fagianini? ti rompo,ma sai voglio sapere tutto perchè dovrebbero nascere il 5 e nn voglio sbagliare,ma nn voglio trovarmi schifezze che mi volano per casa :woot: tipo io in incubatrice ho mi sembra 12 uova,mettiamo per assurdo che nascano tutti,per nn fare in modo che le larve diventino coleotteri,quanti grammi ne acquasto? e comunque se sono in più posso darli agli adulti o gli fanno male? cioè praticamente dal giorno dell'acquisto quanto ci mettono a trasformarsi?
     
    .
  11. tenerona2009
     
    .

    User deleted












    fotografarli vi assicuro che è un'impresa nn stanno fermi un'attimo fanno avanti e indietro,giusto per far capire a chi nn c'è li ha di che si parla,poi le foto fanno sempre piacere :D
     
    .
  12. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Tenerona tu non rompi mai, figuriamoci, è un piacere risponderti.
    Comunque dipende a che stadio sono dello sviluppo, se sono piccole larve staranno anche più di una settimana, e comunque se li metti solo nella crusca stanno molto più tempo per svilupparsi, comunque tranquilla non volano una volta trasformati.
    Comunque si puoi darli agli adulti, ma anche agli altri pulcini di avicoli che gli fanno benissimo.
    Splendidi esemplari, molto simili ai miei, solo che le mie femmine sono più scure, non avevo dubbi, ti conosco e sapevo che li avresti trattati come dei re!!! wink(1)

    Dimenticavo, io prendo le confezioni che sono standard di 300 grammi, quindi quelli che avanzano li mantengo nella crusca e li do anche ai pulcini, sapessi che polli forzuti e robusti che ho fatto integrando anche a loro le larve!!! :)
     
    .
  13. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    bene bene,seguirò il tuo consiglio,mi sà che in questi giorni le provo cn i pulcini che stanno crescendo :P

    ma la crusca intendi quella che diamo alle bestiole,quella che mischiamo nelle loro granaglie? quindi vediamo se ho capito bene,prendi un barattolo che sò di vetro,senza coperchio butti dentro della crusca e poi i vermiciattoli,bleeeeeeeeeeee che schifo,va bè per le mie bestiole questo ed altro :woot: :woot: :woot: poi gli e nè dò 2 tre diciamo un giorno si uno no e loro crescono bene e sono contenti :P questa coppia,l'ho cambiata cn una coppia di tacchini,cioè io gli ho dato un maschio e una femmina,la femmina molto bella razza leggera il maschio serviva solo per la pentola razza pesante e lui lo sapeva,infatti dopo poco tempo lo ha ucciso :( peccato io l'ho tirato sù cn amore,va bè poi mi ha dato un'anatra muta bianca e nera,a me piaceva,poi anche per avere un'anatra diversa,le mie sono stupende,ma tutte bianche comunque di femmine me ne aveva date 3,ma........

    diciamolo pure,nn avendo al momento dello scambio una gabbia _recinto idoneo a loro,che comunque appena me li ha dati erano pulcinotti,li ho messi in un recinto momentaneo,una si è suicidata da sola sbattendo la testa nella rete :o: un'altra,mentre pulivo è volata moltooooooooooooooooooooooooooooo lontano :woot: :woot: :woot: che rabbia che mi faceva,la vedevo sul tetto di una casa li vicino a me e nn potevo più prenderla :angry: :angry: :angry:
     
    .
  14. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Esattamente, il discorso delle camole è esatto, e in più mangime per pulcini mescolato con mangime per insettivori ( se trovi quello per fagianotti è meglio ancora) ma le camole te le consiglio in ogni caso, e perchè no, anche dell'uovo sodo sbriciolato.
    Io senza sapere queste cose il primo anno che li ho riprodotti ho avuto una moria molto alta, invece poi messi a punto questi metodi non me ne è più morto nessuno.
    Comunque coi fagiani bisogna stare attenti, si spaventano molto facilmente e sbattono con le gabbie, anche per questo è consigliabile metterli in voliere ampie, e volano molto ma molto bene!
     
    .
  15. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    me ne sono accorta :blink: :wacko: :woot: si l'ovetto sodo lo dò anche alle quaglie e quando ne ho tante anche alle gallozze,anatre bla bla bla,un signore(quello che mi ha venduto il tacchino e la faraoncina tiene i fagiani liberi,però gli taglia un pezzetto di osso dell'ala appena nati,così vivono liberi e nn gli muoiono
     
    .
72 replies since 18/4/2012, 09:27   12999 views
  Share  
.