come allevare le faraone????

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    allora apro questo post,perchè ho riscontrato in più persone problemi ad allevare le faraone e chissà che riusciamo a capire come fare visto che sembra siano buonissime :P
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,758
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    io le tratto come i pulcini ...inizio col mangime 1 dopo 20 gg passo al 2 misto a spezzato di mais..................a 2 mesi solo mais e pascolo a 4 mesi padella!
     
    .
  3. Luigisic
     
    .

    User deleted


    beh effettivamente sono squisite :) Apparte il baccano che fanno ovviamente!
    Per quanto riguarda l'allevamento non ho mai riscontrato problemi, sono animali molto rustici, che però hanno bisogno di pascolare come tutti l'altro canto.
    L'alimentazione non è un problema, si adattano tranquillamente, da piccoli io li cresco col mangime per pulcini e poi via via fino ad alimentarli con solo granaglie.
    Sono buoni volatori da giovani, ma c'è anche da dire che sono molto attaccati al posto dove vivono, generalmente non si allontanano mai.
    Io personalmente li allevo in completa libertà, cioè quando arrivano all'età adulta apro la porta del loro pollaio e non la richiudo più. Necessitano di posatoi posti abbastanza in alto ( i miei sono a 1.80 mt da terra) e al tramonto rientrano da sole e si appollaiano senza alcun problema.
    Come molti sapranno sono le femmine che fanno molto baccano, a me questa cosa torna utile perchè sono anche delle ottime sentinelle, quando iniziano a fare baccano tutti gli animali stanno sul chi va la, infatti quando arrivo per prime partono loro e poi tutta l'allegra sinfonia fin quando non nutro tutti :)
    Non so se ho scritto tutto oppure ho dimenticato qualcosa, in ogni cosa qualunque informazione desiderate, contattatemi!



    N.B. è buona norma abituarle bene a rientrare nel pollaio la notte, perchè se no alcune prendono l'abitudine di dormire sugli alberi o sui tetti.
     
    .
  4. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    ok ragazzi,quello che mi interessava sapere e come farle accoppiare,mi spiego meglio,nè avevo prese 3 una bò lo trovata morta magnata,nn sò da chi,comunque queste 2 sono cresciute bene e senza problemi,molto rustiche come dite voi,anche se brave a volare nn si muovono dal terreno e sono un maschio ed una femmina,una fà il cuoqua ,l'altra no,ok l'anno scorso la femmina mi ha fatto molte uova,io le incubavo visto che nn covano e.....nada,tutte chiare,però proprio nel periodo degli amori le avevo chiuse in un recinto perchè erano diventate super aggressive cn le altre bestiole :angry: nel mese di dicembre sono andata da un allevatore che abita vicino a me e gli ho visto una cifra di faraoncine e gli ho spiegato tutto e chiesto come aveva fatto,mi ha detto che se le tenevo nel recinto,il maschio nn avrebbe gallato le uova,bene allora le ho liberate ed ho preso un'altra femmina,la femmina nuova ha cominciato a fare uova da circa un mese,ho provato ad incubare e.......niente :angry: :angry: ora mi chiedo nn è che il maschio è sterile? ma voi vedete il momento dell'accoppiamento? io nn ho mai visto niente,le vedo solo correre :angry: secondo voi devo inserire un'altro maschio?
     
    .
  5. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Effettivamente io le ho viste solo una volta di sfuggita accoppiarsi; in pratica il maschio fa una danza particolare e la femmina scappa, e poi il maschio la rincorre lei si ferma di botto e avviene una fulminea fecondazione. Comunque se le tieni libere e già per il secondo anno il maschio non galla le uova il mio consiglio è di cambiarlo con un altro giovane.
     
    .
  6. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    si infatti adesso faccio l'ultima prova,ieri ho preso altre uova e le ho messe in incubatrice,vediamo,se anche queste nn sono feconde gli tiro il collo,mi stà facendo incacchiare,sai quante uova buttate,per giunta è aggressivo cn gli altri animali,quindi....mi sà che gli tocca,poi vogliamo parlare del suo peso nn indifferente,sarà circa 3 kili,che dici nn è il caso di provare sta famosa faraona? :P
     
    .
  7. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Direi che è proprio il caso, ha un sapore guarda! :) Mi raccomando cottura lenta! :P Purtroppo il dimorfismo delle faraone è pressochè inesistente, un inesperto non riesce a distinguerle con facilità, poi da pulcini non ne parliamo, quando ho comprato i miei primi mi sono uscite tutte femmine!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Potatore

    Group
    Member
    Posts
    288
    Location
    Villasimius (Sardegna)

    Status
    Offline
    ma che cacchio le mie neanche le uova hanno fatto ancora eppure dovrebbero essere adulte tutte e due
     
    .
  9. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    luigi adesso quante ne hai?

    andre strano che nn fanno le uova,quanto tempo hanno? la mia prima femmina l'ho comprata pulcino a luglio 2010 e mi ha fatto le uova la primavera successiva,cioè marzo 2011,e quest'anno ha ripreso dinuovo :D siamo sicuri che siano femmine? a me mi sà che mi è capitato il maschio gay,che sfiga :angry:
     
    .
  10. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Io al momento ne ho solo 7, le ho comprate a settembre e adesso fanno regolarmente le uova, comunque nella primavera ne avevo comprati altri ma hanno fatto una nobile fine :)
    Io non sto molto a controllare sul sesso, allevandole più che altro per mangiarle le guardo quando sono adulte, tenerona sei sicura che il maschio c'è? Perchè se in 2 anni non ha combinato nulla sarà sterile!
     
    .
  11. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    allora,le 2 femmine fanno coqua,il maschio tiene lontane le altre bestiole dalle femmine e nn fà coqua,secondo me è sterile,allora ho messo in incubatrice altre uova devo controllare fra qualche giorno e se nn sono gallate,me lo magno,però mi dispiace cavolo :angry: luigi le tue uova sono feconde? se si riesci a spedire qualche ovetto,uffà voglio vedere i piccoli,per comprare il maschio dovrei trovare un venditore onesto,cosa nn facile,ti spiego,avendo i dubbi sù queste faraone a gennaio sono andata a comprarne 3 così mi son detta se nn c'è il maschio o nn è buono uno lo beccherò qui,invece mi ha venduto animali malati e nn solo sono morti loro dopo neanche una settimana dall'acquisto,ma mi hanno fatto morire pure 2 anatroccoli ed una gallina :angry: allora nn mi fido a comprare animali da consorzi o roba del genere,ho comprato poi un'altra femmina ma l'hò presa da un signore che alleva come noi,però mi ha detto che nn poteva darmi pure il maschio perchè erano fratelli :angry:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,758
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    si vede che aborre l'incesto...................................................in realtà nei volatili la consanguineita è meno importante e se anche fossero fratelli mica ci devi fare un allevamento di 10 generazioni
     
    .
  13. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Io personalmente non le ho incubate perchè mi sto concentrando più sui fagiani, voglio allargare un pò il nucleo.
    Comunque si, di rivenditori disonesti se ne trovano tanti, una volta mi hanno venduto un "siciliano" pulcinotto che da piccolo sembrava realmente un siciliano, ma poi crescendo è venuto fuori un galletto che di siciliano non aveva proprio nulla.
    Se fossimo più vicini ti cederei direttamente il maschio volentieri, volendo potrei anche spedirle anche se queste non le ho ancora riprodotte, ho riprodotto solo il vecchio nucleo che avevo, ma i maledetti, e ripeto stramaledetti ratti mi hanno ucciso i faraoncini, il gruppo che ho adesso non l'ho ancora riprodotto, anche perchè hanno iniziato adesso a deporre.
     
    .
  14. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    allora dici,che posso farmi dare un masculazzo da stò signore? volevo anche prendere una tacchina,ma sempre per lo stesso motivo nn me l'hà venduta,sai avendo solo una femmina nn è che ci fai un gran chè ^_^

    va bè vedi tu,se riesci a capire che le uova sono feconde mi fai sapere tramite mp :D anche io stò provando cn i fagiani,ho 11 uova in incubatrice e spero ne nasca qualcuno,poi ne ho altre 6 che dovrò incubare fra qualche giorno :P
     
    .
  15. Luigisic
     
    .

    User deleted


    beh, un bellu masculu te lo puoi far dare anche secondo me, fondamentalmente la consanguineità negli uccelli non è così manifesta come coi mammiferi, magari te lo prendi, e poi tra qualche tempo quando ne trovi uno lo sostituisci, ma sinceramente a dirla tutta anche io accoppio i fagiani tra consanguinei, però mi limito a farlo solo con il padre e le figlie.

    Ah, e magari sull'allevamento dei fagiani apriamo un altro post, che allevare i piccoli non è poi così semplice!
     
    .
91 replies since 17/4/2012, 11:15   11969 views
  Share  
.